Opening della mostra "Shirt in short. Brevi storie di camicie" nell'ambito dell'evento annuale del Master DTFC
Data:
Luogo: DAMSLab, Piazzetta P. P. Pasolini 5b, ingresso su Via Azzo Gardino 65, 40122 Bologna BO
SHIRT IN SHORT. Brevi storie di camicie è un'esposizione progettata dagli studenti iscritti alla IV edizione del Master DTFC nell'ambito del workshop finale “Out of the Archives”, che li ha visti fare esperienza, sotto la guida di vari studiosi e professionisti, nella creazione di un progetto di mostra teso alla valorizzazione del patrimonio conservato presso l'archivio aziendale di Woolrich, gli Archivi di Ricerca Mazzini e l'Archivio di Textile Design Fondazione FRI.
Dedicata alle evoluzioni formali, materiche e di occasione d'uso della camicia, Shirt in short presenta alcune declinazioni della flannel shirt Buffalo Check di Woolrich accostate a una selezione di pezzi di Ralph Lauren, Roberta di Camerino, Versace, Dolce & Gabbana, Vivienne Westwood, Antonio Marras, Issey Miyake, Comme Des Garçons, Junya Watanabe, Hussein Chalayan appartenenti alla vasta collezione dei Mazzini. I capi in mostra sono, inoltre, posti in dialogo con riproduzioni di stampe e tessuti del Fondo Renzo Brandone, il più corposo dell'Archivio di Fondazione FRI, offrendo un’occasione per riflettere sul ruolo dell’archivio come fonte dinamica di ispirazione per la moda contemporanea.
Il percorso espositivo, articolato in quatto sezioni, inizia con "Be Wild": un tributo all'emblematica camicia check, tracciandone il passaggio dal workwear all'urbanwear, da indumento simbolo dell'outdoor a elemento cardine del guardaroba metropolitano. Seguono "Be Ironic" e "Be Yourself": da un lato il grafismo che ha animato gli anni Settanta, a più riprese citato nei decenni successivi attraverso gli accostamenti azzardati, eccessivi, esuberanti di stampe tessili con con disegni ironici o pattern decisi e multi-color; dall'altro la monocromia rigorosa e le morfologie "neutre" delle creazioni di un fronte radicale di designer che, liberando i capi dal rigido binarismo di genere, ha contribuito a porre le basi per l'affermazione delle estetiche genderless e genderfluid. Chiude il percorso di visita "Be Creative", imperniata attorno a due pezzi della collezione "Anarchy Shirt" di Vivienne Westwood, che incarna il manifesto punk “Do it Yourself”. La sezione trova la sua essenza in una libertà espressiva che si traduce nella tendenza a personalizzare e manipolare gli indumenti, una costante dal club newyorkese CBGBs alla boutique londinese Seditionaries che hanno dettato i capisaldi dell'estetica punk, fino alle passerelle di oggi, dove il DIY continua a imperare influenzando finanche l'haute couture.
La mostra si inserisce all'interno dell'evento annuale del Master DTFC. Giunto alla sua IV edizione, l'evento rappresenta il momento conclusivo del percorso formativo, durante il quale il Master presenta i suoi risultati, aprendo le porte a cittadinanza e operatori del settore. Ospite d'onore: il presidente di Camera Buyer Italia Giacomo Santucci.
h. 16:30 | Hall e cortile interno | Preview e conferenza stampa su invito
h. 18:00 | Auditorium | Conferenza stampa su invito
SALUTI ISTITUZIONALI
INTERVENTI
h. 18:30 | Hall | Apertura mostra al pubblico previa prenotazione obbligatoria tramite il box iscrizioni
h. 19:30 | Cortile interno | Rinfresco aperto al pubblico con prenotazione fino a esaurimento posti
h. 9:30 | Auditorium | Cerimonia dei diplomi IV edizione su invito
h. 10:00 | Hall | Visite all'esposizione previa prenotazione obbligatoria tramite il box iscrizioni
Il numero massimo di visitatori che può sostare negli spazi espositivi è di 15 per fascia oraria. L'accesso è contingentato nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid. La prenotazione è obbligatoria e gratuita, fino a esaurimento posti, tramite il "box iscrizioni" presente nella colonna di destra della presente pagina.
Per maggiori informazioni:
e-mail | master.dtfc.info@unibo.it
#ShirtInShort #MasterDTFC
Master DTFC (Unibo + Fondazione FRI)
Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita | Dipartimento delle Arti + DAMSLab | C.R.I.C.C. Centro di Ricerca per l'interazione con le Industrie Culturali e Creative – Università di Bologna
Woolrich, Archivi di Ricerca Mazzini, Archivio di Textile Design Fondazione FRI
DAMSLab