vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Consiglio scientifico

Alessia Diana

Alessia Diana

DIRETTORE

Professore associato - Università di Bologna

La Prof.ssa Alessia Diana ha conseguito con lode la laurea in Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Bologna nel luglio 1998. Nell’anno accademico 2001/02 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Diagnostica Collaterale in Medicina Veterinaria presso la medesima Università. Ha svolto un periodo di studio presso il Centro di Diagnostica per Immagini della Cummings School of Veterinary Medicine, Tuft University (Massachussets, USA). Dal 2001 al 2010 ha ricoperto il ruolo di Ricercatore Universitario presso il Dipartimento Clinico Veterinario dell’Università di Bologna mentre dal novembre 2010 ad oggi presta servizio come Professore Associato presso Il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie. La Prof.ssa Diana svolge attività didattica nell’ambito della Diagnostica per Immagini, comprensiva d’incarichi didattici e attività esercitazionale pratica, nel Corso di Laurea Specialistica a ciclo unico in Medicina Veterinaria, nella Scuola di Specializzazione in “Patologia e Cinica degli Animali d’affezione” e nel Master di secondo livello in "Ultrasonologia specialistica in Medicina Veterinaria dei piccoli animali" presso l’università di Bologna. Dal 2003 al 2015 è stata Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca interfacoltà in "Ultrasonologia in Medicina Umana e Veterinaria" afferente alla scuola di Dottorato di “Scienze Mediche generali e Scienze dei servizi”. Dal 2010 a tutt’oggi è responsabile del Servizio di Diagnostica per Immagini del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie. I suoi principali interessi scientifici sono indirizzati alla diagnostica per immagini veterinaria e allo studio delle malattie cardiovascolari. E’ autore di più di 100 memorie a stampa, di cui 64 articoli in extenso pubblicati su riviste indicizzate peer-rewiewed che hanno ricevuto complessivamente 408 citazioni, mentre l’H index complessivo è pari a 12.

Mario Cipone

Mario Cipone

Professore ordinario - Università di Bologna

Il Prof. Mario Cipone ha conseguito la Laurea con lode in Medicina Veterinaria presso l’Università di Bologna nel 1979. È risultato vincitore del premio di studio “Prof. Albino Messieri” per aver riportato la più alta votazione media nelle materie afferenti ai gruppi clinici nell’A.A.1977/1978. Ha svolto un periodo di studio presso il centro di radiologia e diagnostica per immagini della Facoltà di Medicina Veterinaria di Philadelphia. È stato docente guida della scuola di dottorato di ricerca in Medicina interna presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli studi di Torino dal 1991 al 1994. È stato docente presso la scuola di specializzazione in Radiologia Veterinaria della Facoltà di Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Torino dal 1994 al 1996. È stato Radiologia Veterinaria e Diagnostica per immagini presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Teramo dal 1995 al 1999. È professore ordinario e docente di Diagnostica per immagini Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Bologna. È stato docente guida della scuola di Dottorato di ricerca interfacoltà di Ultrasonologia in Medicina umana e veterinaria. È stato docente della scuola di specializzazione in Patologia e Clinica degli animali d’affezione dell‘ Università di Bologna. È stato Presidente della sezione di studio di ecografia veterinaria della società italiana di ultrasonografia in medicina e biologia. È stato Direttore del Master di secondo livello in Ultrasonologia specialistica in Medicina Veterinaria dei piccoli animali dal 2011 al 2018. E’ stato stato responsabile dei settori di Radiologia, Tomografia computerizzata, ecotomografia ed ecoDoppler del reparto di diagnostica per immagini del Dipartimento Clinico Veterinario di Bologna dal 1990 al 2010. È autore di più di 80 pubblicazioni recensite su repertori bibliografici internazionali su argomenti di Radiologia, ecografia, cardiologia.

Marco Baron Toaldo

Marco Baron Toaldo

Ricercatore  - Università di bologna

Il Dott. Marco Baron Toaldo ha conseguito la laurea in Medicina Veterinaria, presso l’Università di Bologna nel 2007 superando l’esame di abilitazione alla professione veterinaria nello stesso anno. Nel marzo 2011, ancora presso l’Università di Bologna, ottiene il Dottorato di Ricerca in Ultrasonologia in Medicina Umana e Veterinaria. Nel 2009 è stato osservatore occasionale presso la Clinica Veterinaria Malpensa, sotto la supervisione del dottor Roberto Santilli per l’approfondimento di materie di cardiologia clinica veterinaria ed Externship presso l’Institut Gustave Roussy di Parigi supervisionato dalla dottoressa Nathalie Lassau, per lo studio ed approfondimento dei modelli animali di tumore e lo studio dell’imaging preclinico e molecolare. Nel 2010 è stato Externship presso l’unità di cardiologia della Cornell Univeristy sotto la supervisione della dottoressa Sydney Moise per l’approfondimento di materie di cardiologia clinica veterinaria. Nel 2011 e nel 2012 è stato Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie per lo studio della cardiologia veterinaria e progetti di ricerca di base su modelli animali preclinici. Dal 1 Aprile 2012 ha iniziato un programma di Residency non-conforming in cardiologia (ECVIM-CA cardiology) della durata di 5 anni condiviso tra l’Università di Bologna e la Vetsuiss Faculty di Zurigo, sotto la supervisione del prof. Tony Glaus. A Marzo 2018 ha sostenuto l’esame conclusivo del College ottenendo il titolo di Diplomato ECVIM-CA (cardiology). Attualmente lavora come Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna. È autore di numerose pubblicazioni apparse su riviste nazionali ed internazionali e di presentazioni orali e poster scientifici accettati a congressi nazionali ed internazionali sul tema della cardiologia veterinaria e dell’oncologia applicata su modelli laboratoristici pre-clinici.

 

Seguici su: