DIRETTORE
Professore associato - Università di Bologna
La Prof.ssa Alessia Diana ha conseguito con lode la laurea in Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Bologna nel luglio 1998. Nell’anno accademico 2001/02 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Diagnostica Collaterale in Medicina Veterinaria presso la medesima Università. Ha svolto un periodo di studio presso il Centro di Diagnostica per Immagini della Cummings School of Veterinary Medicine, Tuft University (Massachussets, USA). Dal 2001 al 2010 ha ricoperto il ruolo di Ricercatore Universitario presso il Dipartimento Clinico Veterinario dell’Università di Bologna mentre dal novembre 2010 ad oggi presta servizio come Professore Associato presso Il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie. La Prof.ssa Diana svolge attività didattica nell’ambito della Diagnostica per Immagini, comprensiva d’incarichi didattici e attività esercitazionale pratica, nel Corso di Laurea Specialistica a ciclo unico in Medicina Veterinaria, nella Scuola di Specializzazione in “Patologia e Cinica degli Animali d’affezione” e nel Master di secondo livello in "Ultrasonologia specialistica in Medicina Veterinaria dei piccoli animali" presso l’università di Bologna. Dal 2003 al 2015 è stata Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca interfacoltà in "Ultrasonologia in Medicina Umana e Veterinaria" afferente alla scuola di Dottorato di “Scienze Mediche generali e Scienze dei servizi”. Dal 2010 a tutt’oggi è responsabile del Servizio di Diagnostica per Immagini del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie. I suoi principali interessi scientifici sono indirizzati alla diagnostica per immagini veterinaria e allo studio delle malattie cardiovascolari. E’ autore di più di 100 memorie a stampa, di cui 64 articoli in extenso pubblicati su riviste indicizzate peer-rewiewed che hanno ricevuto complessivamente 408 citazioni, mentre l’H index complessivo è pari a 12.
Professore ordinario - Università di Bologna
Il Prof. Mario Cipone ha conseguito la Laurea con lode in Medicina Veterinaria presso l’Università di Bologna nel 1979. È risultato vincitore del premio di studio “Prof. Albino Messieri” per aver riportato la più alta votazione media nelle materie afferenti ai gruppi clinici nell’A.A.1977/1978. Ha svolto un periodo di studio presso il centro di radiologia e diagnostica per immagini della Facoltà di Medicina Veterinaria di Philadelphia. È stato docente guida della scuola di dottorato di ricerca in Medicina interna presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli studi di Torino dal 1991 al 1994. È stato docente presso la scuola di specializzazione in Radiologia Veterinaria della Facoltà di Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Torino dal 1994 al 1996. È stato Radiologia Veterinaria e Diagnostica per immagini presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Teramo dal 1995 al 1999. È professore ordinario e docente di Diagnostica per immagini Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Bologna. È stato docente guida della scuola di Dottorato di ricerca interfacoltà di Ultrasonologia in Medicina umana e veterinaria. È stato docente della scuola di specializzazione in Patologia e Clinica degli animali d’affezione dell‘ Università di Bologna. È stato Presidente della sezione di studio di ecografia veterinaria della società italiana di ultrasonografia in medicina e biologia. È stato Direttore del Master di secondo livello in Ultrasonologia specialistica in Medicina Veterinaria dei piccoli animali dal 2011 al 2018. E’ stato stato responsabile dei settori di Radiologia, Tomografia computerizzata, ecotomografia ed ecoDoppler del reparto di diagnostica per immagini del Dipartimento Clinico Veterinario di Bologna dal 1990 al 2010. È autore di più di 80 pubblicazioni recensite su repertori bibliografici internazionali su argomenti di Radiologia, ecografia, cardiologia.
Ricercatore - Università di bologna
Si laurea con lode in Medicina Veterinaria nel 2010 presso l'Università di Bari, dove in seguito completa una Scuola di Specializzazione triennale. Parallelamente svolge un Rotating Internship durante il quale scopre la passione per la cardiologia. Prosegue dunque la sua formazione in tale branca, completando inizialmente un Specialty Internship (Cardiology), successivamente un Dottorato di Ricerca focalizzato sulla cardiologia presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie (DIMEVET) dell'Università di Bologna, quindi un Master presso il Dipartimento di Scienze Cardiologiche, Toraciche e Vascolari e di Sanità Pubblica dell'Università di Padova. Nel 2021 ottiene, inoltre, il Diploma in Cardiologia presso l’European College of Veterinary Internal Medicine dopo aver completato un Residency Program condiviso tra le Università di Bologna e Zurigo. Dal 2014 svolge attività clinica, didattica e di ricerca inerente alla cardiologia presso DIMEVET, attualmente in veste di Ricercatore. Relatore a convegni scientifici, seminari e Master universitari, è autore e revisore di pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali.