Master

Presentazione e informazioni generali

L’ Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, nell’ambito delle attività didattiche volte a promuovere il perfezionamento scientifico e l’alta formazione post-laurea, ha il piacere di comunicare l’attivazione della quinta edizione del Master universitario di secondo livello in Ultrasonologia specialistica in Medicina Veterinaria dei piccoli animali.

Il Master, che prevede un percorso formativo di durata biennale, si realizzerà con:

  • il supporto scientifico e didattico del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, di docenti universitari provenienti dall’Università di Bologna e da altri Atenei italiani e da esperti di settore e professionisti
  • il supporto amministrativo ed organizzativo della Fondazione Alma Mater.

Obiettivi formativi

Lo studente seguirà un percorso formativo che lo guiderà nell’approfondimento della conoscenza della ultrasonologia, dagli strumenti ecografici alle diverse metodiche applicative: 2D, M-mode, 3D, Doppler, elastosonografia e mezzi di contrasto (CEUS). Verrà impartito un metodo di analisi ed interpretazione delle immagini ecografiche normali propedeutico al riconoscimento dei segni correlati alle patologie dei vari organi ed apparati. Con l’integrazione dei dati clinici (anamnesi, obiettività, esami di laboratorio, ecc.), lo Studente sarà guidato infine a redigere un referto con una diagnosi di sede ed una lista di diagnosi differenziali. Attraverso un approccio pratico e dinamico degli insegnamenti erogati, guidato da docenti universitari provenienti dall’Università di Bologna e da altri Atenei italiani e da esperti di settore e professionisti, lo studente imparerà ad eseguire una ecografia completa sui vari distretti corporei (testa, collo, addome, torace compreso il cuore), a realizzare procedure interventistiche di centesi, agoaspirazione e agobiopsia ecoguidata, ad eseguire ed interpretare esami ecocontrastografici.

 

Didattica e stage  

Il percorso formativo, accostando differenti modalità di erogazione della didattica e metodologie di apprendimento mira a trasmettere sia conoscenze teoriche sia una formazione pratica attraverso: 280 ore di lezioni “ex cathedra”, 280 ore di lezioni “live” (dimostrazioni tecnico-metodologiche su animali sani ed ammalati) ed esercitazioni pratiche a piccoli gruppi; 375 ore di stage e clinical training; 50 ore di seminari e workshop di approfondimento.

Per l'assegnazione del titolo e del Diploma di Master (acquisizione di 60 CFU)  è obbligatoria la frequenza dell’ 85 % delle suddette attività.

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine del Master  ogni partecipante otterrà una valutazione sul percorso svolto che terrà conto delle prove in itinere, di un esame finale teorico e pratico e del giudizio maturato durante il periodo di stage. 

 

Calendario

  • Scadenza bando: 29 Novembre 2022
  • Selezioni: 6 dicembre 2022 prova scritta;  15 e 16 Dicembre 2022 colloqui orali
  • Immatricolazioni: 09 - 23 Gennaio 2023 
  • Inizio: Febbraio 2023 – Fine: Novembre 2024

Sede del Master

Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie