Di seguito un elenco degli Enti/Imprese/Studi che hanno dato disponibilità ad ospitare un tirocinio di 500 ore. L'elenco verrà aggiornato durante tutta la fase di iscrizione degli studenti.
Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna SPA
Attività: L’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, classificato come “aeroporto strategico” dell’area Centro-Nord nel Piano nazionale degli Aeroporti predisposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è oggi l’ottavo aeroporto italiano per numero di passeggeri, con 8,5 milioni di passeggeri nel 2018, di cui il 77% su voli internazionali.
Tutor/Settore Coinvolto: Ing. Mirko Marseglia - Direzione Infrastrutture
ANAS S.p.a.
Attività: Gestione del patrimonio infrastrutturale
Tutor/Settire Coinvolto: ANAS Roma
Regione Emilia-Romagna
Attività: Esperto in sistemi di mobilita’ e trasporto pubblico e PUMS
Tutor/Settore coinvolto: Direzione Generale Cura del Territorio e dell’Ambiente - Servizio Trasporto Pubblico e Mobilità Sostenibile
TPER spa
Attività: 1. supporto alla ingegneria di manutenzione per i progetti di inserimento di autobus sostenibili : elettrici e metano liquido LNG, inserimento dadi nel sistema informativo della manutenzione e rilievi sul campo. 2. supporto alla funzione nella realizzazione di sistemi di ricarica ai capolinea e di stazioni di rifornimento LNG, supporto ai tenici di cantiere e predisposizione materiali, partecipazioni a fasi di collaudo
Tutor/Settore Coinvolto: 1. dott. Ing. Bottazzi Andrea 2. dott. Ing. Monzali Fabio
LINK: https://www.tper.it/
INGEGNERI RIUNITI SPA
Attività: Servizi di progettazione integrata edilizia e infrastrutturale, pianificazione, consulenze e Project Management al mondo della pianificazione e delle costruzioni per committenze pubbliche e private, per il miglior comfort abitativo e la migliore qualità ambientale.
Tutor/Settore Coinvolto: Ing. Alberto Bartoli
Comune di Bologna
Attività: Gestione della mobilità e della manutenzione delle pavimentazioni nel comune di Bologna
Tutor/Settore Coinvolto: C. Carlini, D. Parmeggiani, G. Sgubbi /settore mobilità sostenibile e infrastrutture
Città metropolitana di Bologna
Attività:Pianificazione della mobilità sviluppata e coordinata in stretta correlazione con la pianificazione territoriale consentendo di realizzare un assetto armonico, sostenibile e funzionale del territorio metropolitano, aumentandone l'accessibilità, la fruibilità e la qualità.
Tutor/Settore Coinvolto: Pianificazione della mobilità
Trafficlab
Steer
Attività: Steer è una società di consulenza nel settore delle infrastrutture e dei trasporti, che coniuga competenze commerciali, economiche, tecniche e di pianificazione per trovare risposte efficaci alle complesse domande dei suoi clienti.
Tutor/Settore Coinvolto: Infrastructure team
Zini Elio Srl
Attività: Impresa di costruzioni specializzata nei settori edilizia, impianti, infrastrutture. Attraverso AREA SICURA opera su tutto il territorio nazionale nel servizio di ripristino di incidenti stradali e ricostruzione di infrastrutture danneggiate.
Tutor/Settore Coinvolto: Direttore del Servizio: Franceschi Paolo, Responsabili di zona: P.I. Martignani Alessandro, Ing. Rubini Luca, Ing. Versari Carlo
LINK: http://www.zinielio.it/
SRM – Reti e Mobilità Srl
Attività: La SRM – Reti e Mobilità Srl è l’Agenzia per la mobilità ed il trasporto pubblico locale del Comune di Bologna e della Città Metropolitana di Bologna.
Tutor/Settore Coinvolto: ing. Tommaso BONINO, Dirigente tecnico / Technical Director
Deep Blue s.r.l.
Attività: Partecipazione attiva nell’organizzazione e svolgimento di workshops interattivi, surveys e raccolta di feedback, tavole rotonde e altre attività mirate al coinvoglimento diretto degli stakeholders.Partecipazione attiva alla valutazione di impatto di politiche e di opzioni alternative nel settore dei trasporti, in riferimento ad iniziative Europee. Contributo alla dissemination di progetti europei finanziati, comunicazione interna tra i partners e supporto nell’organizzazione di eventi.
Tutor/Settore Coinvolto: Simone Pozzi
LINK: https://dblue.it/
Iterchimica S.r.l.
Attività: Introduzione agli additivi per miscele di asfalto ecosostenibili, prodotte a caldo e a freddo. Collaborazione nella produzione di miscele di asfalto con additivi e relative prove meccaniche e prestazionali.
Tutor/Settore Coinvolto: Loretta Venturini & Shahin Eskandarsefat
Fondazione Istituto sui Trasporti e la Logistica
Attività: Ricerca innovativa sui trasporti e la logistica a supporto delle amministrazioni locali regionali, delle aziende di trasporto e dei nodi dell’Emilia-Romagna
Tutor/Settore Coinvolto: ITL sede di Bologna
Officine Maccaferri S.p.A.
Attività: offriamo servizi ingegneristiche per diversi settori di mercato volte a risolvere problemi geotecnici. Siamo un’azienda ad integrazione verticale svolgendo attività che vanno dalla ricerca, al design sino alla produzione e al supporto nell’assemblaggio delle nostre soluzioni.
Tutor/Settore Coinvolto: Ing. Pietro Pezzano
CTI Imola
Attività: Studio delle pavimentazioni stradali con utilizzo dei criteri ambientali minimi CAM
Tutor/Area: Direttore Tecnico Ing. Paolo Fabbri, Produzione di materiali stradali
LINK: https://cticoop.it/
Marconi Express S.P.A.
Attività: Attività di monitoraggio e controllo del sistema di trasporto automatico Marconi Express di collegamento aeroporto stazione centrale
Tutor/Settore Coinvolto: Responsabile di esercizio
TPS Pro srl
Attività: TPS Pro, società di ingegneria del traffico e dei trasporti, offre soluzioni innovative per la pianificazione della mobilità: modelli di simulazione, sicurezza stradale, impatto ambientale, trasporto pubblico, pedonalità, ciclabilità, BIG DATA.
Tutor/Settore Coinvolto: Guido Francesco Marino / Pianificazione traffico e trasporti - Traffic and transportation planning area
Link: http://www.tpspro.it/
ALFAEVOLUTION TECHNOLOGY
Attività: ALFAEVOLUTION TECHNOLOGY è una società del Gruppo Unipol, leader europeo nel settore dell’Insurance Telematics. Con oltre 4 milioni di clienti, la sua missione è garantire alla clientela un’offerta diverisifcata di prodotti e servizi per la sicurezza, la protezione e l'assistenza.
Tutor/Settore Coinvolto: Ing. Paola Carrea
Link: http://www.waytech.it/gruppo_unipol.html
GroundLab S.r.l.s.
Attività: GroundLab è una società di professionisti che si propone di offrire alla propria committenza servizi integrati altamente specializzati di Architettura, Ingegneria e di Project financing. GroundLab viene costituita nel 2014 per iniziativa dell'Arch. Tiziana Di Saverio, con il coinvolgimento di altri professionisti specializzati nel settore legale/amministrativo e finanziario. La società attualmente, oltre a svolgere nell’ambito dell’edilizia pubblica attività di consulenza e assistenza per interventi di Project financing, opera prevalentemente nel settore dell'edilizia privata offrendo una gestione tecnica integrale degli interventi di efficientamento energetico e miglioramento sismico.
Tutor/Settore coinvolto: Arch. Tiziana Di Saverio - Progettazione urbanistica, architettonica strutturale e impiantistica
Comune di Borgo Tossignano
Attività: Progettazione, realizzazione e gestione delle infrastrutture viarie del territorio comunale in particolare nell'ambito delle piste ciclabili, pedoni ed utenza debole, valorizzazione del territorio e parcheggi. Procedimenti di programmazione, progettazione e realizzazione posti in essere nell'ambito del Codice dei Contratti Pubblici D.Lgs 50/2016. Attività di ricerca finanziamenti pubblici (PNRR e simili) per realizzare gli interventi programmati.
Tutor/Settore Coinvolto: Ing. Raffaele Picaro - Responsabile del Settore Tecnico.
NET Engineering
NET Engineering è una società italiana indipendente di ingegneria e architettura, altamente specializzata nella progettazione di infrastrutture di trasporto, nella rigenerazione urbana e nella progettazione ingegneristica a servizio del settore industriale.
Grazie a 50 anni di esperienza, NET Engineering interpreta il contesto anticipando le esigenze del mercato e dei clienti, affiancandoli e identificando le migliori soluzioni progettuali. In particolare, NET Engineering si distingue nel panorama italiano per la capacità di gestione di progetti complessi grazie a competenze specialistiche di alto livello, alla capacità di porle in dialogo e integrarne i contributi.
NET Engineering applica un approccio creativo e innovativo volto alla ricerca di soluzioni all’avanguardia, garantendo parallelamente qualità progettuale ed espositiva a beneficio di tutti gli stakeholder.
La mission di NET Engineering si esplicita nell’Ingegneria di sistema e in una pianificazione e progettazione responsabile, che tiene a mente l’intero ciclo di vita delle opere.