EDIZIONE 2019-2020

1° Edizione Master. STUDENTI E STAGE PRIMA EDIZIONE

TUTOR

Navid Ghasemi (Tutor)

Ingegnere Civile

 Durante il Master SIMUR2019, ho accompagnato gli studenti lungo la maggior parte dei corsi. Il master approfondisce la conoscenza sul trasporto sostenibile attraverso gli aspetti tecnici, nonché il quadro economico e giuridico, dando una prospettiva olistica agli studenti.

Andrea Graziano

Urbanista

Nel periodo dello stage ho collaborato direttamente con diversi addetti regionali, sia del settore dei trasporti pubblici e dei servizi di mobilità sostenibile. Sono stato coinvolto nel processo di sviluppo di una strategia per la diffusione di alcuni strumenti di pianificazione quali il Piano di Mobilità Urbana Sostenibile (SUMP), BICIPLAN e le linee guida per il sistema ciclistico regionale.

Stage: Regione Emilia-Romagna

Titolo della Tesi: Analisi dell'accessibilità urbana dei lotti prioritari della ciclovia del Vento in Emilia Romagna

Daniele Paolino

Ingegnere civile

Durante il periodo di stage presso TPS sono stato assistente del Project manager Responsabile dello sviluppo dei rapporti tecnici e dell'analisi ed elaborazione dei dati. Ho anche partecipato ad una lezione sul modello di simulazione del traffico macro organizzata dall'azienda.

Stage: TPS

Titolo della tesi: Progettazione della fase 1 del SUMP per la città di Castelfranco Emilia (MO)

Fabio Forni

Ingegneria Edile 

Durante il tirocinio ho lavorato nell'ambito della Gestione dei fornitori di consulenza per diversi progetti legati al miglioramento della Salute e Sicurezza Operativa (SSL), ho applicato l'approccio del Machine learning ad un progetto di sicurezza stradale. Durante la Pandemia COVID19, ho partecipato alle attività di consulenza relative ai rischi Covid-19 e predisposizione documenti per diverse gare.

Stage: NIER

Titolo della tesi: Sicurezza stradale correlata al lavoro

Giorgia Bulgarelli

Ingegnere civile

Durante il periodo di stage ho svolto attività presso l'ufficio tecnico Double Twist (DT) di Officine Maccaferri S.P.A per valutare la Carbon Footprint dei prodotti. Ho approfondito le mie conoscenze sulle strutture delle terre rinforzate. Ho studiato il loro impatto ambientale e l'applicazione delle conoscenze sui prodotti modellando e analizzando le attuali strutture RSS.

Stage: Officine MACCAFERRI

Titolo della tesi: Valutazione Carbon Footprint dei prodotti DT

Giovanni Santoro

Architetto

Durante lo stage presso Nomisma sono stato Responsabile dell'analisi dei documenti preliminari e del supporto durante il processo di ascolto. Mi sono occupato dello sviluppo territoriale con raccolta di informazioni attraverso il GIS.

 Stage: Nomisma Spa

 Titolo della tesi: Processo di ascolto del Piano Strategico dell'Unione Reno-Galliera

Giulia Maroni

Architetto

Durante l'esperienza lavorativa ho lavorato a diversi progetti di mobilità ciclistica. La Ciclovia del Sole è stata al centro del mio lavoro presso la Città Metropolitana di Bologna, coinvolgendo diverse attività quali la ridefinizione del tracciato del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica di una linea di autobus, l'individuazione di un percorso facile ciclabile per la Mirandola-Bologna e collaborazione nello sviluppo di immagini coordinate.

Progetto lavoro: Città metropolitana di Bologna

Titolo della tesi: itinerario ciclabile Sun Route

Leonardo Diegoli

Ingegnere civile

Durante il tirocinio ho lavorato sull'organizzazione dei lavori di manutenzione dei mezzi e dei depositi per TPER, definito i dettagli delle gare per l'acquisto di nuovi autobus e servizi.

Mi sono occupato di raccolta dati e analisi statistiche e ho lavorato con sistemi ICT per la manutenzione ordinaria, straordinaria e predittiva sui veicoli.

 Stage: TPER

Titolo dell tesi: Piano di rinnovamento della flotta di autobus TPER

Tatiana Brusco

Ingegnere civile

Ho sempre avuto un grande interesse per le tematiche legate alla sostenibilità e il master SIMUR mi ha dato la possibilità di approfondire la mia conoscenza in materia con riferimento ai trasporti, settore in cui lavoro da diversi anni. Mi sono dedicatainizialmente alla modellistica di Reti di trasporto stradale e dallo scorso anno come specialista della mobilità presso il Servizio Trasporti della Città Metropolitana di Bologna.

Progetto Lavoro: Città metropolitana di Bologna

Titolo della tesi: Realizzazione Tratta Porretta Terme - Bologna - S. Benedetto Val di Sambro: impatto sull'utilizzo del servizio ferroviario per le Scuole Superiori

Cédric Vallageas

Geografo

Vengo da Lione, in Francia, mi sono trasferito a Bologna dove studio geografia. Durante il tirocinio sono stato introdotto al piano finanziario People Mover, ho collaborato per un contratto di Zona a Traffico Limitato Ambientale, ho svolto analisi di dati geografici relativi all'utilizzo del servizio di bike sharing (Mobike) presso la stazione centrale di Bologna.

Stage: Servizio Reti e Mobilità SRM

Titolo della tesi: studio sui trasporti pubblici e l'intermodalità

Vineesh Vijayan

Ingegnere civile

 Ho lavorato  presso il dipartimento tecnico di ITERCHIMICA. La Società mi ha dato l'opportunità di assistere uno dei loro progetti europei riguardo una collaborazione di Iterchimica S.r.l. con Problematika, in Lituania per test di laboratorio su conglomerati bituminosi ecosostenibili.

Stage: ITERCHIMICA

Titolo della tesi: indagine sperimentale sull'applicazione di nano materiali per la produzione di miscele di asfalto sostenibili e ad alte prestazioni

Francesco Bolondi

Ingegnere Civile

Lavoro presso l'Agenzia Mobilità di Reggio Emilia  nel settore “Servizi tecnici e Mobility Management”, in particolare mi occupo dei seguenti settori:

• Servizi tecnici, acquisti e beni ”ovvero gestione operativa del patrimonio immobiliare, acquisti, investimenti, manutenzioni, riqualificazione e messa in sicurezza delle fermate degli autobus, manutenzione delle pensiline e delle stazioni degli autobus, programmazione dei cicli di pulizia degli impianti delle fermate, sopralluoghi e relativa reportistica .

• Attività di agenzia, ovvero autorizzazioni di linea, autorizzazioni fermata autobus, riammissione in servizio e traslochi, gestione contratto di servizio TPL, controllo servizio, verifiche tecniche periodiche tassametri.

• Servizi tecnici e Mobility Management ”, progetto e disegno di servizi TPL e non TPL, predisposizione orari, rendicontazione del servizio TPL alla Regione, soddisfazione del cliente, pianificazione interventi di gestione della mobilità, progetti speciali.

Progeto Lavoro: Agenzia della mobilitá di Reggio Emilia

Titolo della tesi: Adeguamento Linee Minibù - Reggio Emilia

Alessandro Rinaldini 

Ingegnere Civile

Durante il periodo di stage ho svolto attività presso l'Area Servizi al Territorio del Comune di Castel San Pietro Terme, lavorando quotidianamente in sinergia con i diversi stakeholder (interni ed esterni all'Autorità) coinvolti nello studio degli scenari di espansione urbana presente e futura del territorio in esame, per rilasciare pareri sugli aspetti tecnici riguardanti interventi di terzi sul patrimonio comunale e anche per rilasciare autorizzazioni per lavori stradali

Stage: Comune di Castel San Pietro Terme

Titolo della tesi: Mobilità sostenibile e viabilità nelle aree urbane

Andrea Bacchetti

Ingegnere civile

Durante il tirocinio ho fatto parte del gruppo di lavoro formato da Comune di Bologna, Città Metropolitana, Regione Emilia-Romagna e TPER, con l'obiettivo di affrontare le problematiche derivanti dalla necessità di mantenere coerenti i lavori previsti nel Progetto PIMBO (Progetto Integrato della Mobilità Bolognese) con la programmazione del SUMP e dei recenti atti comunali. Pertanto, dopo gli studi, ho presentato alle parti interessate diverse soluzioni volte ad integrare il trasporto filobus con tramvia, sia in termini di struttura di rete che di tecnologia innovativa per la ricarica elettrica dei filobus. Inoltre, ho aggiornato il quadro economico generale del PIMBO e organizzato i documenti di progetto secondo le molteplici integrazioni effettuate nel tempo al fine di migliorarne la tracciabilità

 Stage: TPER

Titolo della tesi: PROGETTO INTEGRATO DELLA MOBILITA’ BOLOGNESE “PIMBO”