Docente: Gianni Sibilla
Il corso si propone di fornire una panoramica del contesto mediale, industriale e professionale in cui si svolge la comunicazione della popular music. Verranno analizzate le dinamiche dei media musicali e il modo in cui diffondono in maniera organica (o disorganica) l’identità narrativa, comunicativa e promozionale di un artista.
Docente: Luca Barra
Le lezioni forniranno una mappatura degli spazi disponibili per la musica sulla radio, nella televisione generalista e tematica, sulle piattaforme digitali, e un'analisi delle logiche produttive e distributive dei differenti mezzi di comunicazione, dei linguaggi adottati, delle opportunità creative, editoriali e commerciali.
Docente: Lucio Spaziante
La musica e più in generale il sonoro rappresentano dimensioni espressive che giocano un ruolo chiave nei media e nella cultura contemporanea, anche come parte costitutiva del testo audiovisivo. Il corso fornisce dunque un’introduzione ai meccanismi attraverso i quali i linguaggi musicali e audiovisivi producono fenomeni di significazione, concentrandosi in particolar modo su repertori di popular music connessi anche a produzioni mediali (cinema, televisione, spot pubblicitari, videoclip, video virali). Inoltre, verranno affrontate nello specifico le modalità di significazione del sound design nella relazione tra suono e immagine. Il corso proporrà infine esempi di analisi testuali applicate a canzoni, identità artistiche e celebrità, videoclip, spot pubblicitari e audiovisivi in genere.
Docente: Pierfrancesco Pacoda, Francesco Tenti
Il corso propone un’analisi dell’Industria culturale, della discografia contemporanea, del rapporto tra mercato italiano ed internazionale. Verranno simulati in classe dei modelli per comprendere al meglio il ruolo ed il funzionamento dei principali players operanti nel Music Business. Verrà inoltre prodotto, assieme agli studenti, un modello di Business Plan per “simulare” iniziative legate alla gestione di un progetto artistico, ad iniziative imprenditoriali e manageriali.
Docenti: Giorgio Spedicato, Raffaella Pellegrino, Marco Andrea Ricci
Il corso mira a illustrare i principi giuridici e le norme fondamentali che regolano la produzione e la circolazione dei prodotti creativi e, in particolare, dei prodotti musicali. Nel corso delle lezioni verrà esaminata la disciplina nazionale e sovranazionale in materia di diritti d’autore e di diritti connessi (dai diritti degli artisti interpreti ed esecutori ai diritti del produttore fonografico), ivi incluso il diritto sul nome e sull’immagine degli artisti. Particolare attenzione sarà infine dedicata all’analisi dei principali tipi contrattuali per lo sfruttamento dei diritti e alla gestione collettiva degli stessi.
Docente: Marco Solaroli
Il corso offre una ricostruzione di alcune delle principali questioni teoriche e ricerche empiriche sviluppate dagli anni settanta dello scorso secolo a oggi nel campo della sociologia della produzione musicale. Analizza una serie di case studies esplicativi delle tensioni tra tradizione e innovazione, tra locale e globale, e in particolare tra concezioni di valore della musica come oggetto culturale e come merce prodotta dall’industria musicale. Particolare attenzione è dedicata ad alcuni contesti istituzionali di consacrazione del valore e al rapporto tra produzione musicale e identità culturale nazionale. Gli esempi analizzati sono tratti prevalentemente dai campi della canzone d’autore e della musica rap e trap italiana.
Docente: Roberta Paltrinieri, Paolo Magaudda
Il corso presenta una ricostruzione di alcune delle principali questioni teoriche e ricerche empiriche negli studi sociali del consumo, focalizzandosi successivamente sulla relazione tra pratiche di consumo musicale e processi di costruzione identitaria, con una particolare attenzione al ruolo mutevole di tecnologie e piattaforme digitali per il consumo musicale. Una parte specifica del corso sarà dedicata ad esplorare le pratiche di ascolto della musica registrata, prestando particolare attenzione al ruolo dei differenti dispositivi tecnologici utilizzati per ascoltare la musica (vinili, mp3, piattaforme streaming, etc.), arrivando a riflettere sui fenomeni emergenti legati all’adozione dell’intelligenza artificiale nel contesto del consumo musicale.
Docente: Anna Scalfaro
Il corso è dedicato alla storia della musica dal Novecento a oggi. Affronterà le maggiori correnti estetiche della musica contemporanea con un riguardo particolare alla multimedialità, e proporrà anche una panoramica sull'evoluzione della relazione tra musica e media.
Docente: Jacopo Tomatis
Il corso offrirà un'introduzione alla storia della popular music e ai principali problemi critici, teorici e di metodo che porta con sé l’occuparsi di musiche “pop”. Attraverso casi di studio si affronteranno le origini dell’industria musicale, il rapporto fra popular music e musiche “d’arte”, aspetti di storia culturale e dei media, fino alle pratiche musicali della contemporaneità.
Docente: Domenico Staiti, Elisabetta Pasquini, Anita Posateri
Il corso si occupa della registrazione audiovisuale e delle produzioni discografiche relative alle musiche di tradizione orale; allo stesso tempo offre una panoramica su supporti, tecniche e apparecchi storici di registrazione e riproduzione (dal cilindro al CD).
Docente: Antonio Taormina
Il corso propone gli elementi di base del project management , con particolare riferimento all’elaborazione di progetti riguardanti produzioni, festival, e altre iniziative nell’ambito delle attività musicali. Saranno altresì trattati gli strumenti di valutazione dei progetti nella fase ideativa, attuativa e in quella successiva alla loro realizzazione.