"Sociologia dei consumi musicali"
Paolo Magaudda è professore associato all'Università di Padova, dove insegna "Sociologia dei consumi" e "Technology and Society" e fa parte dell’Unità di Ricerca PaSTIS. I suoi principali interessi di ricerca riguardano il rapporto tra tecnologia, società e cultura, con particolare riferimento ai media e ai fenomeni musicali. Nel 2023 ha pubblicato “La musica nell’era digitale” (con T. Bonini, Il Mulino) e nel 2024 “Platformed! How Streaming, Algorithms and Artificial Intelligence are Shaping Music Cultures” (con T. Bonini, Palgrave). Altri suoi libri sono: Media Digitali: la storia, i contesti sociali, le narrazioni (con G. Balbi, Laterza, 2021), A History of Digital Media. An Intermedia and Global Perspective (con G. Balbi, Routledge, 2018) e Oggetti da ascoltare. Hifi, iPod e consumo delle tecnologie musicali (Il Mulino, 2012). Dal 2019 è direttore della rivista scientifica “Studi Culturali” (Il Mulino).