Laboratori

PROGRAMMA

Ufficio stampa e comunicazione degli eventi musicali

Docente: Pierfrancesco Pacoda

Quali sono gli strumenti più efficaci per comunicare un avvenimento musicale? Il ruolo dell'ufficio stampa, la struttura organizzativa, la gestione delle relazioni con i media, la scrittura di un comunicato stampa, l'elaborazione dei contenuti di un magazine, la creazione di una linea promozionale per un disco o un festival. Case history più celebri e esercitazioni pratiche.

Musica e digital marketing

Docenti: Nicolò ZaganelliGiuseppe Tatoli e Claudio Morgese

Nel laboratorio si studieranno l’analisi del target, il valore del contenuto, la definizione degli obbiettivi per promuovere un uscita discografica e la vendita di biglietti di un concerto. 

Organizzazione e gestione di un tour

Docente: Francesco Cattini

Il laboratorio vuole offrire una panoramica delle figure professionali che gravitano intorno all’attività di un’artista e nello specifico che gestiscono la sua attività “live”: manager, produttore, agente, promoter.

Nel corso del laboratorio verranno affrontati i diversi aspetti che concorrono nella produzione, organizzazione e distribuzione di uno spettacolo: tecnici, organizzativi, amministrativi, economici, giuridici, contrattuali, fiscali, ecc.

Struttura e ruoli di un’azienda discografica

Docente: Francesco Tenti

Il Corso propone un’analisi approfondita delle aziende discografiche / imprese culturali. Verranno approfonditi temi quali i ruoli in un’azienda discografica, l’editoria musicale, la sincronizzazione e la valorizzazione dei cataloghi, la discografia indipendente, il management artistico, le fattispecie contrattuali maggiormente utilizzate ed infine verranno forniti gli strumenti pratici attraverso case history. 

Istituti principali di music business 1

Docente: Marco Gallorini

Istituti principali di music business 2

Docenti: Marco Gallorini, Andrea Marmorini

Elementi di giornalismo musicale

Docente: Giuseppina La Face

Nel laboratorio si esaminano e discutono, attraverso percorsi guidati, alcuni principi teorici e pratici del giornalismo musicale, relativamente alla musica d’arte. Ci si soffermerà su come impostare una critica in ambito operistico e cameristico; come procedere alla stesura di un programma di sala; come effettuare un’intervista basata sulle problematiche culturali attuali nel mondo della musica d’arte. 

Contributi, Fundrising e Crowfunding: fasi, strategie, tipologie

Docente: Barbara Casadei

Il laboratorio è finalizzato a conoscere e sperimentare alcune tecniche e strumenti di ricerca di finanziamenti per poter realizzare progetti di sviluppo e di promozione del prodotto musicale. Affronteremo il tema della produzione delle idee, approfondiremo come impostare la descrizione di un progetto per presentarlo in modo tale che sia interessante per il nostro interlocutore, definiremo come renderlo efficace in relazione al tipo di finanziamento o di contributo richiesto.