Laboratori

PROGRAMMA

Ufficio stampa e comunicazione degli eventi musicali

Docente: Pierfrancesco Pacoda

Quali sono gli strumenti più efficaci per comunicare un avvenimento musicale? Il ruolo dell'ufficio stampa, la struttura organizzativa, la gestione delle relazioni con i media, la scrittura di un comunicato stampa, l'elaborazione dei contenuti di un magazine, la creazione di una linea promozionale per un disco o un festival. Case history più celebri e esercitazioni pratiche.

Musica e digital marketing

Docente: Nicolò ZaganelliGiuseppe Tatoli e Claudio Morgese

Nel laboratorio si studieranno l’analisi del target, il valore del contenuto, la definizione degli obbiettivi per promuovere un uscita discografica e la vendita di biglietti di un concerto. 

Politiche e strumenti di sostegno statali e nazionali

Docente: Antonio Princigalli

Il laboratorio intende dare una visione ampia delle politiche di sviluppo al sistema musicale in Italia attraverso la conoscenza. dei principali fondi e degli strumenti nazionali e regionali a sostegno della filiera musicale italiana. Saranno, inoltre, analizzate alcune delle più innovative e significative politiche di sviluppo della musica presenti in alcuni Paesi esteri.

Discografia e storia del disco

Docente: Elisabetta Pasquini

Al termine del laboratorio lo studente acquisisce una conoscenza di base della storia della musica riprodotta (dalle origini a oggi). Apprende inoltre gli elementi utili alla descrizione di ciascuna tipologia di supporti e impara a servirsi dei principali strumenti di consultazione che ne consentono la datazione e il reperimento.

Organizzazione e gestione di un tour

Docenti: Bruno Sconocchia

Il laboratorio vuole offrire una panoramica delle figure professionali che gravitano intorno all’attività di un’artista e nello specifico che gestiscono la sua attività “live”: manager, produttore, agente, promoter.

Nel corso del laboratorio verranno affrontati i diversi aspetti che concorrono nella produzione, organizzazione e distribuzione di uno spettacolo: tecnici, organizzativi, amministrativi, economici, giuridici, contrattuali, fiscali, ecc.

Struttura e ruoli di un’azienda discografica

Docente: Francesco Tenti

Il laboratorio è sviluppato affinché gli studenti possano usufruire di un percorso di orientamento relativo alle principali tematiche connesse al mondo della Music Industry. Verrà fornito un quadro generale che analizzi le professioni operanti nel settore del music business, le caratteristiche e tipicità dei contratti di settore, il mondo delle collecting, le strategie di comunicazione, promozione e marketing digitale, la produzione ed il management artistico.

Gli studenti dovranno saper utilizzare gli strumenti forniti e ottimizzare le conoscenze apprese in modo tale da poter iniziare un rapporto lavorativo o una attività di impresa distinguendo le forme contrattuali tipiche dell’industria musicale, le professioni del music business e le varie tipicità produttive.

Gestione della carriera di un artista musicale

Docente: Marco Gallorini

Le dinamiche del sistema culturale e le competenze manageriali

Docente: Antonio Taormina

Il laboratorio affronta le dinamiche in atto nel settore della cultura - e dello spettacolo in particolare - anche a seguito degli eventi pandemici. Propone altresì un aggiornamento in ambito normativo sui cambiamenti nel settore dello spettacolo dal vivo.