Presentazione

Informazioni generali e punti di forza

Obiettivo del Master è quello di formare figure e profili professionali che assecondino con forza le richieste emergenti provenienti dalle aziende della filiera biomedicale e delle lavorazioni annesse, rispondendo anche alle esigenze di innovazione legate a materiali e processi, così come alle esigenze sempre più pressanti di sostenibilità.

Accanto alle conoscenze tecniche indispensabili relative ai biomateriali polimerici da utilizzare nel settore biomedicale, alle modalità di lavorazione di tali materiali e a materiali e nanomateriali innovativi, il master intende fornire anche competenze legate all’open innovation, alla gestione ambientale, alle competenze organizzative e manageriali di base per l’analisi, la gestione e la progettazione dei processi di produzione.

Inoltre, saranno fornite conoscenze sulla valutazione della sicurezza dei materiali polimerici da utilizzare in campo biomedicale (in termini di additivi utilizzati, residui di lavorazione, ecc.) e sulla validazione dei prodotti alla luce delle normative sui dispositivi medici. Queste conoscenze saranno integrate da quelle relative alla valutazione della biocompatibilità e ai principi del ‘regolatorio’ nella filiera biomedicale.

Infine, il master fornirà anche conoscenze di statistica e di controllo statistico della qualità.

PERCHÉ ISCRIVERSI AL MASTER

  • Unico master in Italia specializzato sui materiali polimerici per la produzione di device medicali.
  • Tasso di occupazione al termine del percorso formativo pari all’85% (dati riferiti alla prima edizione). Gli inserimenti, in prevalenza, sono stati a tempo indeterminato. AGGIORNAMENTO DEL 20.01.2020: i dati della seconda edizione, terminata il 18 gennaio 2020, indicano che il 50% degli studenti è già stabilmente occupato in azienda.
  • Didattica e tirocini coinvolgono un grande network di imprese leader mondiali nella produzione di device medicali. Tra queste: Altran Italia, B Braun Avitum Italy, Elcam Medical Italy, LivaNova, Medtronic – Divisione Bellco e Mallinckrodt Dar, Fresenius Hemocare Italia, Solvay Specialty Polymers, Eurofins.
  • Servizio di orientamento personalizzato per i partecipanti, che li aiuta a focalizzare il proprio percorso professionale valorizzandone background e attitudini personali.
  • Integrazione tra didattica frontale e laboratori, che garantisce una solida formazione su tutti gli aspetti manageriali, gestionali e tecnici del processo di realizzazione di device medicali a base polimerica.
  • Stage che favorisce l’acquisizione di competenze tecnico-professionali e organizzative immediatamente spendibili sul mercato del lavoro.

 

GLI ALUMNI DEL MASTER

Scopri chi sono e di cosa si occupano i nostri ex alunni!