Il Master

Formare esperti nella gestione delle esigenze produttive del settore biomedicale

Il Master di II livello in Materiali e prodotti polimerici per il settore biomedicale ha l'obiettivo di preparare figure e profili professionali che assecondino con forza le richieste emergenti provenienti dalle aziende della filiera biomedicale e delle lavorazioni annesse.

Accanto alle indispensabili conoscenze tecniche sui biomateriali polimerici impiegati nel settore biomedicale, sulle modalità e condizioni di lavorazione di tali materiali e sulla caratterizzazione delle loro proprietà, il Master vuole fornire competenze organizzative e manageriali di base per l’analisi, la gestione e la progettazione dei processi di produzione.

I partecipanti acquisiranno inoltre conoscenze sulla valutazione della sicurezza dei materiali polimerici da utilizzare in campo biomedicale (in termini di additivi utilizzati, residui di lavorazione, ecc.) e sulla validazione dei prodotti alla luce delle normative sui dispositivi medici. Queste conoscenze saranno integrate da quelle relative alla valutazione della biocompatibilità, ai principi del regolatorio nella filiera biomedicale, al controllo statistico della qualità.

Il Master, alla sua quarta edizione per l'a.a. 2020/2021, è promosso in maniera congiunta dall'Università di Bologna e dall'Università di Modena e Reggio Emilia.