Formare esperti nella gestione delle esigenze produttive del settore biomedicale
Prof.ssa Maria Letizia Focarete, Università di Bologna
Il Master di II livello in Materiali e processi nella produzione di dispositivi per il settore salute ha l'obiettivo di preparare figure e profili professionali che assecondino con forza le richieste emergenti provenienti dalle aziende della filiera biomedicale e delle lavorazioni annesse.
Accanto alle indispensabili conoscenze tecniche sui biomateriali polimerici impiegati nel settore biomedicale, sulle modalità e condizioni di lavorazione di tali materiali e sulla caratterizzazione delle loro proprietà, il Master vuole fornire competenze organizzative e manageriali di base per l’analisi, la gestione e la progettazione dei processi di produzione.
I partecipanti acquisiranno inoltre conoscenze sulla valutazione della sicurezza dei materiali polimerici da utilizzare in campo biomedicale (in termini di additivi utilizzati, residui di lavorazione, ecc.) e sulla validazione dei prodotti alla luce delle normative sui dispositivi medici. Queste conoscenze saranno integrate da quelle relative alla valutazione della biocompatibilità, ai principi del regolatorio nella filiera biomedicale, al controllo statistico della qualità.
Il Master, alla sua settima edizione per l'a.a. 2023/2024, è promosso in maniera congiunta dall'Università di Bologna e dall'Università di Modena e Reggio Emilia.
Le lezioni (288 ore) si terranno in modalità mista, a partire da fine gennaio 2024 e fino a fine giugno/inizio luglio 2024, tutti i venerdì e sabato (eccetto 2 o 3 fine settimana che saranno comunicati in seguito).
Alle attività in aula, il Master affianca 500 ore di tirocinio (espandibili di un 20%, cioè fino a 600 ore). Sono inoltre previste 24 ore di attività in laboratorio, da svolgere esclusivamente in presenza.
A fronte di una percentuale di frequenza obbligatoria pari ad almeno il 75% delle attività in aula e del 100% delle ore di tirocinio, il Master rilascia 60 CFU.