Luca Prodi

Dipartimento di Chimica “Giacomo Ciamician” - UNIBO

Professore Ordinario di Chimica Generale presso il Dipartimento di Chimica “Giacomo Ciamician” dell'Università di Bologna.
Nel 1990 ha ricevuto il Premio Federchimica “Per un Futuro Intelligente” e nel 2009 è stato insignito del premio Gonzales-Ciamician, un riconoscimento attribuito congiuntamente dalla Società Chimica Italiana e dalla Real Sociedad Española de Química. Dal 2015 al 2018 è stato Direttore del Dipartimento di Chimica “Giacomo Ciamician” dell’Università di Bologna. E’ attualmente titolare dei corsi di Chimica Generale per il Corso di Laurea Triennale in Chimica e Chimica dei Materiali e di Nanomedicine per Corso di Laurea Magistrale in Photochemistry and Molecular Material. Attualmente è anche coordinatore del Corso di Dottorato in Chimica.
Nell’ultimo periodo la sua ricerca si è focalizzata sulla sintesi e caratterizzazione di sistemi fotoattivi – sia supramolecolari che nanostrutturati – per applicazioni nel campo della nanomedicina e dell’analisi ambientale. In particolare nel primo campo il suo gruppo di ricerca ha messo a punto nanoparticelle di silice che sono state utilizzate per diverse applicazioni biologiche, quali la diagnostica in vitro di virus e batteri, l’imaging di tumori e di linfonodi sentinella, il drug delivery e la fototerapia. In campo ambientale si è occupato dell’analisi di micro e nano-plastiche e dei cosiddetti inquinati emergenti. E’ attualmente coordinatore di un progetto europeo (ECLIPSE, https://eclipse-project.eu) dedicato alla rilevazione di agenti patogeni infettivi.
Tale attività di ricerca è documentata da più di 230 articoli su riviste internazionali (che hanno ricevuto 13000 citazioni, indice h = 65, fonte Scopus) e da diversi brevetti internazionali. E’ stato inoltre tra i soci fondatori nel 2003 di un’azienda attiva nel campo dei marcatori per la genomica e la proteomica e successivamente nel 2012 di un’azienda attiva nel campo della genomica personalizzata.