Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari” - UNIBO
Professore Associato di Chimica Industriale presso il Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari” dell’Università di Bologna dal 2004. Si è laureato nel 1986 in Chimica Industriale ed ha conseguito nel 1990 il titolo di Dottore di Ricerca in Chimica Industriale.
È attualmente titolare dei corsi di “Fondamenti di Scienza dei Polimeri” e di “Chimica dei Polimeri” per la Laurea in Chimica Industriale oltre che dei corsi di “Tecnologia dei Polimeri” e “Polimeri per Usi Speciali” per la Laurea Magistrale in Chimica Industriale. È inoltre docente dei Master in “Materiali Compositi” e “Materiali e processi nella produzione di dispositivi per il settore salute”.
È stato Presidente della Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia delle Macromolecole dal 2012 al 2015 e ne è divenuto successivamente Vice Presidente.
Daniele Caretti è coautore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche apparse su riviste internazionali oltre che di circa 170 comunicazioni a Congressi Nazionali e Internazionali, è stato relatore o correlatore di circa 120 Tesi di Laurea in Chimica Industriale e di 10 Tesi di Dottorato di Ricerca in Chimica Industriale.
Ha avuto diversi incarichi gestionali tra cui la Direzione del Centro Servizi e Biblioteca della Facoltà di Chimica Industriale della Università di Bologna dal 2008 al 2013, la Presidenza del Comitato Scientifico della Biblioteca Autonoma di Chimica Industriale dal 2009 al 2013 e della Biblioteca Interdipartimentale di Chimica dal 2014 al 2017, è stato membro di diverse commissioni di Ateneo tra cui la Commissione Master.
Gli interessi scientifici di Daniele Caretti sono rivolti prevalentemente alla sintesi e alla caratterizzazione di polimeri funzionali, in particolare polimeri liquido cristallini, polimeri otticamente attivi, fotoresponsivi e fotoreattivi, polimeri conduttori, polimeri organometallici, polimeri da fonte naturale e polimeri per applicazioni in campo biomedicale. Recentemente si occupa anche di stabilizzazione di nanoparticelle metalliche mediante sistemi polimerici funzionali.