Daniela Quaglino

Dipartimento di Scienze della Vita - UNIMORE

Professore Ordinario di Patologia Generale (SSD MED/04), afferisce al Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Dal 2022 è Delegata del Rettore per la Programmazione di Ateneo. É componente del collegio docenti del Dottorato di ricerca in Medicina Molecolare e Rigenerativa dell’Università di Modena e Reggio Emilia. L’attività didattica è svolta principalmente nei Corsi d Laurea e Laurea Magistrale in Biologia (L13 e LM6) e in Biotecnologie mediche (LM9). É stata relatore e correlatore di oltre 100 tesi sperimentali di laurea, laurea magistrale e dottorato. Membro di società scientifiche nazionali (ABCD, AICC, ItPA, SIPMet, SISM, SISC) e internazionali (ASBMB, ASIP, HUPO, ISMB, MSA, NY Acad.Sci.), ha partecipato come invited speaker a innumerevoli convegni nazionali ed internazionali.
L’attività di ricerca è focalizzata sula biologia e patologia della matrice extracellulare. Nel corso degli anni, gli studi sulla patogenesi delle alterazioni connettivali in corso di invecchiamento e di patologie genetiche e/o acquisite, con particolare riferimento alla componente elastica ed al ruolo delle cellule mesenchimali nei processi di calcificazione ectopica, sono stati affiancati ad indagini tese a: i) valutare parametri di biocompatibilità e di citotossicità su sistemi cellulari in vitro in presenza di sostanze con nota o ipotizzata attività farmacologica o di materiali per impianto tessutale e/o a scopo rigenerativo a ii) caratterizzare in diversi modelli sperimentali, le alterazioni morfo-funzionali che insorgono durante il processo di morte cellulare. Analisi strutturali ed ultrastrutturali sono integrate da approcci immunoistochimici e da tecniche biomolecolari e proteomiche che hanno permesso di fornire importanti contributi alla caratterizzazione del profilo delle cellule mesenchimali in diverse condizioni sperimentali e/o patologiche.
È autore/coautore di oltre 150 lavori in extenso su riviste internazionali peer-reviewed (Scopus H index 41) e di diversi capitoli su libri.