Strategie e tecniche di internazionalizzazione

PROGRAMMA

Docente: Marco Corsino

Vengono affrontate le principali decisioni strategiche connesse al processo d’internazionalizzazione delle imprese.

Dopo una ricognizione sulle condizioni economiche, politiche e legali che possono influenzare la scelta del mercato di destinazione, il corso si concentra sulle variabili strategiche che guidano le scelte inerenti il dove, quando e come di un efficace processo di internazionalizzazione. L’insegnamento comprende i seguenti moduli:

 

Il fenomeno della globalizzazione

  • La globalizzazione dei mercati e della produzione
  • Il ruolo del cambiamento tecnologico
  • Il dibattito sulla globalizzazione

 

Differenze nazionali e processi d’internazionalizzazione

  • Il sistema politico, economico e legale
  • Valutare l’attrattività di un paese di destinazione
  • Caso studio: evoluzione del contesto economico, politico e legale in Russia negli ultimi15 anni

 

Le strategie d’internazionalizzazione delle imprese

  • Internazionalizzazione e redditività delle imprese
  • Una tipologia di strategie d’internazionalizzazione e la loro dinamica nel tempo
  • Problematiche che condizionano il processo d’internazionalizzazione

 

Struttura organizzativa e internazionalizzazione delle imprese

  • Gli elementi principali dell’architettura organizzativa
  • Tipologia di strutture organizzative e relazione con le fasi del processo d’internazionalizzazione
  • La coerenza tra strategia e struttura organizzativa