Docenti

Il corpo docente del Master annova accademici ed esperti del mondo russo.

Nicola Soldati

Nicola Soldati

Direttore del Master

Professore associato presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia all'Università di Bologna, insegna Diritto dell’economia, Diritto delle crisi di impresa, Disciplina giuridica della crisi d’impresa e Diritto delle assicurazioni.

È membro del collegio docenti del Dottorato in Diritto europeo dell’Università di Bologna. È relatore in master, convegni, workshop, seminari, corsi di perfezionamento e specializzazione riguardanti il diritto societario, il diritto fallimentare, il diritto dei contratti, la tutela dei consumatori e gli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie (ADR).

Roberto Baboro

Roberto Baboro

Dottore commercialista e Revisore legale, svolge attività di ricerca e didattica in Diritto tributario e Diritto processuale tributario presso l’Università di Bologna.

Svolge attività di docenza presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza.

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche in materia tributaria.

Andrea Barzon

Andrea Barzon

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Padova ed in Relazioni Internazionali presso il Moscow State Institute of International Relations (MGIMO). 

Dal 2019 è membro del Working Group on Amicus Curiae Review della Russian Arbitration Association (RAA).

Ha maturato la propria esperienza in ambito legale a Mosca presso gli studi legali Kulkov, Kolotilov & Partners (KK&P) e Carnelutti Russia.

Beatrice Bertarini

Beatrice Bertarini

Ricercatrice a tempo determinato in Diritto dell’economia presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna.

Le sue principali ricerche sono incentrate sull’intervento pubblico nell’economia, a livello europeo e interno, e in particolare nei settori del mercato bancario, della regolamentazione delle PMI, del mercato dei medicinali.

Ha pubblicato su numerose riviste (Percorsi costituzionali, Il lavoro nella Pubblica Amministrazione, GiustAmm) ed è autrice di due studi monografici.

Stefano Antonio Bolatto

Stefano Antonio Bolatto

Professore a contratto di Economia e finanza internazionale presso l'Università di Bologna (dipartimenti di Scienze economiche, Scienze politiche e sociali, Scienze aziendali).

Marco Corsino

Marco Corsino

Ricercatore confermato presso il Dipartimento di Scienze aziendali dell’Università di Bologna, dove insegna i corsi di Strategic management e di Business model innovation.

Marco Di Giangirolamo

Marco Di Giangirolamo

Direttore delle Risorse Umane presso Maire Tecnimont.

Per diversi anni ha svolto coperto il ruolo di responsabile delle risorse umane in area Russia e C.I.S.

Francesca Di Tonno

Francesca Di Tonno

Laureata in Lingua e letteratura russa all’Università di Bologna, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Letterature comparate presso lo stesso Ateneo.

Ha trascorso periodi di studio e ricerca a San Pietroburgo e a Mosca: qui, in particolare, ha condotto una approfondita ricerca sul teatro Taganka di Jurij Ljubimov.

Sui temi letterari e culturali sovietici e post-sovietici ha prodotto numerosi articoli scientifici in lingua italiana, inglese e russa.

Dal 2013 si è dedicata come libero professionista alle attività di mediazione culturale e commerciale tra Italia e Russia specializzandosi nella promozione del Made in Italy agroalimentare e dell’arredamento e design.

Vive e lavora a Pescara, dove ha fondato l’azienda di marketing, comunicazione e internazionalizzazione EFDT International Vibes, della quale fa parte la business unit Direzione Russia creata con la collaborazione attiva di studenti del Master.

Demostenes Floros

Demostenes Floros

Demostenes Floros è un analista geopolitico ed economico. Dal 2019, è Senior Energy Economist presso il CER-Centro Europa Ricerche, www.centroeuroparicerche.it/. Nel febbraio 2020, ha pubblicato il saggio: Guerra e Pace dell’Energia. La strategia per il gas naturale dell’Italia tra Federazione russa e Nato. Prefazione di Lucio Caracciolo. Postfazione del Generale Giuseppe Cucchi. Diarkos Editore, 2020. È docente a contratto presso il Master in Relazioni Internazionali d’Impresa Italia-Russia, dell’Università di Bologna Alma Mater, oltre ad essere responsabile e docente del nono corso di Geopolitica istituito presso l’Università Aperta di Imola (Bologna). È stato responsabile geopolitico di NE-Nomisma Energia (2008-11) ed ha collaborato con Abo www.abo.net e la rivista WE-World Energy editi da ENI (2015-19) e con il sito www.limesonline.com (2012-17) e la rivista di geopolitica Limes (2011-16). Tra le sue collaborazioni: Energy International Risk Assessment EIRA (2014-17), Blue Fuel (2013-16), www.oilprice.com (2016). È stato Consigliere Economico del Consolato Onorario della Federazione Russa in Bologna (2016-17). Demostenes Floros è nato il 5 maggio 1976 a Medicina (Bologna), Italia.

Francesco Gennari

Francesco Gennari

Professore associato di Diritto commerciale presso la vicepresidenza di Forlì della Scuola di Economia e Management dell’Università di Bologna. 

È membro della Giunta del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia, nonché rappresentate dei professori associati nella Scuola di Economia e Management. 

È docente nel corso di Diritto d’impresa al Master per Giuristi d’impresa organizzato dalla Scuola di specializzazione in Diritto amministrativo ed è stato direttore del Corso di alta formazione sull’applicazione delle normativa antiriciclaggio nel sistema economico nazionale e internazionale. 

Nel corso degli anni ha pubblicato numerosi lavori scientifici e ha partecipato, anche in qualità di relatore, a convegni organizzati sia per la comunità scientifica sia in ambito professionale.

Fabio Lui

Fabio Lui

Associate dello studio legale Pavia e Ansaldo, con cui collabora principalmente presso le sedi di Milano e Mosca, nell’ambito del Desk Russia.

Fornisce consulenza prevalentemente a società italiane e russe in materia di diritto commerciale e societario.

È membro dell’International Bar Association (IBA).

Fabrizio Marrella

Fabrizio Marrella

Ordinario di Diritto internazionale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, è avvocato cassazionista e ha maturato rilevanti esperienze accademiche, professionali, didattiche e di ricerca a livello nazionale ed internazionale.

I suoi interessi di ricerca hanno per oggetto le principali questioni generali e di sistema del diritto internazionale pubblico, del diritto internazionale privato e del diritto dell'Unione europea. Particolare attenzione è rivolta ai profili giuridici del commercio internazionale e degli investimenti esteri, ai contratti internazionali ed all'arbitrato.

Emanuele Menegatti

Emanuele Menegatti

Ordinario di Diritto del lavoro all’Università di Bologna, è stato Visiting Professor presso l’Università dell’Illinois (USA), Curtin University (Australia), Lund University (Svezia), Pázmány Péter Catholic University (Ungheria).

I suoi principali campi di specializzazione sono il diritto comparato del lavoro ed il diritto del lavoro dell’Unione Europea. In particolare, i suoi attuali interessi di ricerca includono: la regolamentazione del salario minimo, le nuove forme di lavoro nella gig/sharing/on-demand economy, l’azione sociale dell’Unione Europea.

Ha pubblicato sulle riviste internazionali di maggior rilievo nel campo del diritto del lavoro, come il Comparative Labor Law and Policy Journal and International Journal of Comparative Labour Law and Industrial Relations. È il co-direttore della nuova edizione dell’Italian Labour Law e-Journal.

Daniele Pascale

Daniele Pascale

Responsabile Business Development e del desk Asia Centrale e Caucaso dello Studio Legale Carnelutti Russia. 

Ha sviluppato le sue competenze professionali lavorando in primari studi legali italiani, trasferendosi in Russia nel 2004 e assistendo le imprese italiane nella loro espansione commerciale in questo mercato. 

Grazie alla sua esperienza internazionale, dal 2009 al 2011 ha ricoperto il ruolo di consulente per il Ministero dello Sviluppo Economico e di assistente parlamentare nelle commissioni Affari Esteri, Difesa e Bilancio. 

Tra il 2011 e il 2013 ha seguito la ristrutturazione del debito dLucchini Spa, al tempo parte del Gruppo Severstal, colosso russo dell’acciaio

Attento alle esigenze commerciali delle imprese, ha una conoscenza approfondita della geopolitica e della diplomazia internazionale ed è esperto dei Paesi dell'Asia Centrale, con un focus specifico su Uzbekistan e Turkmenistan. 

Si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università "La Sapienza" di Roma e ha conseguito un Master in Giurisprudenza presso l'Istituto "A.C. Jemolo

Daniele Rimini

Daniele Rimini

Fondatore di Pd For Consulenza Direzionale e consulente di direzione.

Ha conseguito il titolo MBA presso Profingest.

È professore a contratto di Marketing nel corso di laurea di Economia delle imprese presso l'Università di Bologna, sede di Rimini.

Dal 1998 è consulente di direzione e svolge attività principalmente nelle aree marketing & sales, business planning e project management.

Ha maturato diverse esperienze lavorative nel marketing business to business internazionale.

Davide Tabarelli

Davide Tabarelli

Presidente e fondatore dal 2006 di NE-Nomisma Energia, società indipendente di ricerca sull’energia e l’ambiente.

Nel 1985, inizia la carriera nell’energia all’università, con una tesi sui mercati del petrolio con la quale consegue la laurea in economia con lode. Dopo un breve periodo di attività universitaria, nel 1986 entra nella sezione Energia di Nomisma, dove si occupa di progetti di ricerca sull’industria degli idrocarburi e della generazione elettrica.

È stato responsabile di circa 120 studi su questioni energetiche e ambientali. È stato consulente del Ministero dell’Industria dal gennaio 1995 al maggio 1996. È stato responsabile dell’attività di assistenza al Ministero dell’Ambiente in tema di cambiamenti climatici. È stato membro di commissioni ministeriali per la politica energetica nel 2003 e nel 2005.

È professore a contratto presso il Dipartimento di Ingegneria civile, chimica, ambientale e dei Materiali dell'Università di Bologna e presso il Politecnico di Milano.

Ha pubblicato oltre 100 articoli. È editorialista del Sole 24 Ore su questioni energetiche.  

Giuseppe Torluccio

Giuseppe Torluccio

Ordinario presso il Dipartimento di Scienze aziendali dell’Università di Bologna, insegna Economia della banca, Corporate banking ed Economia degli intermediari finanziari.

Si occupa principalmente di rischio di credito, sistemi di rating, finanziamento delle PMI, innovazione e venture capital, corporate governance, politiche dei dividendi, asset management, ICT e sistema bancario, social responsability, microcredito. 

Ha pubblicato libri e numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali.