Finanza internazionale

PROGRAMMA

Docente: Stefano Antonio Bolatto

Il modulo si propone di illustrare i principi fondamentali dell’economia monetaria internazionale e della macroeconomia in regime di apertura agli scambi con l’estero, chiarendo il legame che intercorre fra i mercati fondamentali di cui si compone il sistema economico (ovvero tra mercato reale, mercato finanziario/monetario e mercato valutario).

In particolare, verranno forniti agli studenti le nozioni e gli strumenti basilari per comprendere quali siano le principali determinanti dei movimenti di capitale tra Paesi, e come le politiche macroeconomiche dei vari Stati possano influenzare la stabilità finanziaria tanto dei singoli Paesi, quanto dell’economia globale.

Una prima parte delle lezioni verrà dedicata allo studio della bilancia dei pagamenti, partendo dall’approccio intertemporale per arrivare alla studio degli squilibri globali (global imbalances) e dei valuation effects, e quindi alla sostenibilità dei debiti esteri dei vari Stati.

Una seconda parte del corso introdurrà il tema dei flussi internazionali dei capitali, come determinanti del livello nominale dei tassi di cambio bilaterali. Si studierà il ruolo delle aspettative sui cambi e su tali aspettative vengano formate sulla base delle politiche monetarie dei vari Stati, cosi da chiarire il legame tra l’equilibrio sui mercati valutari e quello relativo ai mercati della moneta e dei titoli finanziari.

L’ultima parte del modulo sarà invece dedicata allo studio dei regimi di cambio (tasso fisso, tasso flessibile, bande di fluttuazione, unione monetaria, ecc..) con particolare attenzione ai pro e ai contro di ciascuna opzione. Verranno quindi introdotti i temi degli attacchi speculativi sulle valute, delle crisi del debito sovrano e dei current account reversals. Particolare attenzione verrà data allo studio della crisi finanziaria russa del 1998 e ai contraccolpi sull’economia russa della crisi politica recente, ovvero delle sanzioni comminate dalla comunità internazionale a seguito dei noti fatti relativi all’annessione della Crimea.