In questa pagina troverete indicazioni relative ai docenti che insegneranno al master. Il corpo docenti è estremamente variegato, riteniamo che ciò sia indispensabile al fine di fornire ai discenti un quadro completo della medicina comportamentale attuale. Al master parteciperanno complessivamente 51 docenti di cui: 23 Professori e Ricercatori presso diverse università italiane; 21 Medici Veterinari Esperti in Comportamento Animale; 17 Diplomati Europei; 10 educatori-istruttori cinofili di comprovata esperienza e medici veterinari ASL.
DVM, Esperta in Comportamento Animale
Mi laureo con Lode all’Università di Medicina Veterinaria di Bologna nel 2007, con una tesi sulla correlazione tra cortisolo e comportamento in gravidanza nei tursiopi. Inizio la mia crescita formativa svolgendo attività di ricerca sulla capacità dei cani di discriminare i visi delle persone presso l’Università di Lincoln in Inghilterra. Ritorno in Italia per approfondire le patologie organiche dei piccoli animali d’affezione focalizzandomi sugli aspetti neurologici ed endocrinologici. Conseguo il Master in Medicina Comportamentale degli Animali da Affezione presso l’Università di Pisa nel 2013 e dal 2019 sono Resident presso il College Europeo di Medicina Comportamentale e Benessere Animale (ECAWBM). Il mio principale ambito d’interesse è la correlazione tra patologie organiche e comportamento, ho scritto articoli in riviste scientifiche, e partecipato a diversi congressi. Attualmente svolgo attività clinica diretta e di referenza per visite e consulenze comportamentali degli animali d’affezione, nonché attività didattica per proprietari, addetti del settore e veterinari, sulle tematiche del benessere degli animali e della medicina comportamentale.
Medico Veterinario Comportamentalista diplomato E.N.V.F. (Ecoles Nationales Vétérinaires Françaises)
Medico Veterinario Comportamentalista diplomato E.N.V.F. (Ecoles Nationales Vétérinaires Françaises), Omeopata (Scuola di Omeopatia Classica Cimi-Koinè, Roma) e Fitoterapeuta (Master di II livello in Fitoterapia Clinica, Facoltà di Medicina, Università di Firenze). Si occupa, come libero-professionista, di terapia comportamentale da parecchi anni, è stata relatrice in numerosi congressi, corsi e seminari di comportamento, omeopatia e fitoterapia e docente nei Master in Etologia e Medicina Comportamentale nella Facoltà di Medicina Veterinaria a Pisa. Autrice di molte pubblicazioni, divulgative e scientifiche, e di libri sul comportamento. Attualmente svolge attività libero professionale e docenza in vari corsi e seminari.
DVM, Specializzata in terapie con cannabinoidi
DVM, Esperta in Comportamento Animale, Educatrice e Istruttrice Cinofila
Allegato [133Kb .pdf]
DVM, Esperta in Comportamento Animale, Medico Veterinario Esperta in IAA, Master in Nutrizione e dietetica clinica
Sono un medico veterinario con anni di esperienza clinica. Da tempo mi occupo prevalentemente di medicina comportamentale e terapie riabilitative, medicina complementare e nutrizione clinica.
FORMAZIONE ACADEMICA
Università degli studi di Padova: Laurea in medicina veterinaria 2009 Voto finale 99/110
Università degli studi di Parma: Master di II liv. in medicina comportamentale con approccio cognitivo zooantropologico 2012-2013
Fondazione Centro Studi "Città di Orvieto" Aquisizione del titolo di medico veterinario esperto in IAA 2022
Università degli studi di Teramo Master di II liv. in nutrizione e dietetica clinica del cane e del gatto 2022 Voto finale 100/100
ESPERIENZE LAVORATIVE
Medico veterinario freelance: 2013 ad oggi
Dal 2013 sono referente per la medina comportamentale e la dietetica clinica per diverse strutture site nelle province di Padova, Vicenza, Verona, Venezia e Treviso.
Medico veterinario libero professionista: 2010 ad oggi
Dal 2009 collaboro con diverse strutture veterinarie. Principali mansioni: medicina d'urgenza, anestesiologia, medine complementari, nutrizione clinica e medicina comportamentale.
Docenze: 2013 ad oggi
Dal 2013 svolgo docenze per la popolazione, gli enti pubblici e privati, associazioni, centri cinofili, ordine dei medici veterinari di PD e a master universitari di primo e secondo livello.
DVM, PhD, ECAWBM Diplomate (European College Animal Welfare and Behavioural Medicine)
Laurea in Medicina Veterinaria presso la Facoltà degli Studi di Sassari nel 2003 con tesi sperimentale sulle patologie comportamentali del cane.
Specializzazione in “Etologia Applicata e Benessere degli Animali di Interesse Zootecnico e d’Affezione” dell’Istituto di Zootecnia dell’Università di Milano conseguita nel 2006.
Nel Novembre 2006 vince un dottorato di ricerca in Produzioni Animali, Curriculum Etologia Applicata dell’Istituto di Zootecnia dell’Università di Milano.
Nel 2010 consegue il Diploma del College Europeo di Medicina Comportamentale Veterinaria (ECAWBM).
È ricercatore presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali dell’Università degli studi di Milano. Si occupa di ricerche riguardanti il comportamento e il benessere del cane e del
gatto e di visite comportamentali presso l’ospedale Veterinario Universitario di Lodi. È docente universitario per il modulo di Etologia del corso di Genetica ed Etologia del corso di Laurea in
Allevamento e Benessere Animale. É relatrice a diversi congressi, corsi e seminari e autore di pubblicazioni nazionali e internazionali nel campo dell’etologia applicata e del benessere animale.
DVM, PhD, Esperta in Comportamento Animale, Ricercatrice presso Dipartimento di Medicina Veterinaria di Sassari
Nata a Bobbio (PC) il 04 febbraio 1968.
1994 Corsi per Figurante Nazionale organizzati dal Rottweiler Club Italia.
1998 Laurea in Medicina Veterinaria presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria.
2002 Dottorato di Ricerca in patologie infettive degli ovini e dei caprini.
2003 Membro del Consiglio Direttivo Nazionale dell’APNEC (Associazione Professionale Nazionale educatori Cinofili) in qualità di addestratore.
1999 - 2022 Effettua visite comportamentali presso la Clinica Medica del Dipartimento di Medicina.
2005 Ricercatore presso la Clinica Medica Veterinaria (Dipartimento di Medicina Veterinaria di Sassari).
2007 Inserita nell’albo FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani) in qualità di esperto in comportamento animale.
2016 - 2022 Docente presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Sassari per le materie: Medicina legale, deontologia veterinaria, benessere animale e zooantropologia. Patologia comportamentale.
2005- 2013 Docente e tutor nella Scuola di Dottorato di “Produzione, Riproduzione e Benessere Animale del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Sassari.
2019 – 2022 Docente e tutor nel Corso di Dottorato in Scienze Veterinarie.
2011 – 2016 Docente nel Master di Medicina comportamentale con indirizzo zooantropologico del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Parma.
2013 – 2014 Docente al Master per Istruttori Cinofili con Indirizzo zooantropologico del Dipartimento di medicina veterinaria dell’Università di Parma.
2009 -2022 Docente in Corsi per educatori, istruttori ed addestratori cinofili.
2012 -2022 Docente in corsi professionalizzanti nell’ ambito degli IAA (Interventi Assistiti dagli Animali).
2016 – 2022 Conduttore e preparatore cani Unità Cinofila Antiveleno CFVA-UNISS (Corpo forestale e vigilanza ambientale-Università di Sassari) nell’ambito del progetto europeo “Life Under Griffon Wings.”
2017 -2018 Preparatore dell’Unità Cinofila per ricerca sostanze stupefacenti del Corpo di Polizia Municipale di Sassari.
Responsabile di progetti di ricerca nell’ambito della medicina comportamentale, Benessere animale e Interventi Assistiti dagli Animale.
Autore di pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate.
EDUCATORE ISTRUTTORE CINOFILO
Titoli di studio:
Giugno 2005: laurea magistrale in Filosofia Morale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano con la votazione di 110/110 e lode.
Titolo della tesi: “Una filosofia di resistenza: Marcus Garvey e il movimento rastafari”.
Giugno 1998: maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Statale Salvador Allende con votazione 48/60.
Pubblicazioni:
2022: Trust Your Dog, ed. TEA
2017: Un cane per tutta la famiglia, ed. DeAgostini
2017: Come (e perchè) scegliere un cane, ed. TEA
2014: Come parla il tuo cane, ed. TEA
2012: Un cane per amico, ed. TEA
2010: Una scelta importante, ed. DeAgostini (2 tirature, esaurite)
Autore della prefazione per:
Cani Padroni di P. Carlini (Silvana Editoriale)
Mia Story di Francesca Petrucci (MdS Editore)
Racconti a 6 zampe di P. Bianchin, C. Subacchi (Phasar ed.)
Esperienze formative, qualifiche e riconoscimenti:
Dal 2003 ad oggi: ho frequentato numerosi stage e corsi di formazione nell’ambito della cinofilia condotti da esperti del settore tra cui:
M. Castiglioni, R. Della Pietà (Diversa-Mente Pit, 2022)
E. Mariani (La giostra delle emozioni, 2021)
M. Minunno (La predazione, 2021)
M. Minunno (Le marcature, 2020)
F. Pisciotta (Stress e scarichi, 2020)
C. Gandolfi, M. Azzali (Tartufing, 2020)
R. Bonanni (Evoluzione del comportamento e delle competenze socio-cognitive dei cani, 2020)
T. Pirani (Relazioni, 2020)
G. D’Angelo (Predazione e Possesso, 2019)
I. Vitalini (Essere pastore, 2019)
AA.VV. (“Cani, umani e lupi: dagl individui alle relazioni sociali e ecologiche” 2019)
D. Morettini (Le strategie sociali, 2019)
D. Morettini (Il cane in 3D, 2019)
E. Mariani (Fisiologia delle marcature, 2019)
M. Minunno (Le marcature, 2020)
E. Garoni (Lo stress: conoscerlo, gestirlo, evitarlo, 2018)
G. D’Angelo (Sessualità e ormonalità, 2018)
G. D’Angelo (Predazione e reattività, 2018)
E. Feltri, F. Graziani (Corso di Primo intervento veterinario, 2018)
E. Garoni (Il cane anziano, 2017)
I. Vitalini (Valutazioni e Ipotesi di lavoro, 2017)
C. Sondermann (Giochi e attività a costo zero per i cani di canile, 2017)
E. Nicola (Il cavallo: impariamo a conoscerlo, 2017)
C. Sondermann (Giochi e attività a costo zero per i cani di canile, 2017)
G. Fatone (Cani che fanno i cani, 2017)
L. Scanavacca (Introduzione alla disabilità, 2017)
D. Morettini (La comunicazione sociale del cane, 2016)
L. Spennacchio (Il clicker, 2016)
L. Scanavacca (L’aggressività, 2016)
A. Capra (Quel che diciamo ai cani, 2016)
I. Vitalini (Ricerca olfattiva, 2016)
E. Garoni e L. Spennacchio (Cane: personalità, motivazioni e razze, 2016)
R. Martin Molina (Ricerca antiveleno, 2016)
A. Miconi (Mente in gioco, 2016)
L. Scannavacca (Libertà al guinzaglio, 2016)
A. Capra (Classi di comunicazioni, 5 incontri nel 2015)
S. Campa (Il benessere del gatto in gattile, 2015)
C. Stefanini (T-Touch, 2015)
I. Vitalini (La mobility, 2015)
M. Minunno (Posizioni e marcature nella comunicazione del cane, 2015)
L. Spennacchio (Percorsi educativi e riabilitativi in canile, 2015)
L. Spennacchio (Verso il Parco Canile, 2015)
E. Garoni (Le motivazioni di razza, 2015)
D. Morettini (Dimmi chi sei/ Dimmi chi siete – oltre 10 stage dal 2015 al 2017)
B. Homann (La predazione, 2015)
I. Vitalini (La scelta del cane in canile. 2015)
D. Morettini (L'aggressività in canile, 2014)
Vari moduli del Master Universitario di Istruzione Cinofila Cognitiva-Zooantropologica, 2013/2014
(tra i docenti: R. Marchesini, E. Garoni, L. Scanavacca, L. Spennacchio, M. Minunno)
M. De Roeck (Workshop di discriminazione olfattiva – 3 giorni, 2014)
F. Lawrance (Disc-dog - 2013)
M.Minunno e L. Spennacchio (Vita da Branco/Verso il Parcocanile – 2013)
M. Minunno (Comunicazione e classi di socializzazione – 3 giorni, 2012)
M. Cordt (Leggere, interpretare e comprendere il linguaggio del cane, 2012)
M. Cordt (L'aggressività nel cane, corso avanzato, 2011)
M. Cordt (L'aggressività nel cane, corso base, 2011)
C. Stefanini (Nosework, 2010).
Aa. Vv. (L'evoluzione del training per la formazione delle Unità Cinofile da Soccorso, workshop di 3 giorni, 2009).
C. Stefanini (La psicologia del cane di canile, 2009).
A. Stockdale (Workshop sui teaching dogs nelle classi di socializzazione – 4 giorni, 2009).
P. Villani (Workshop di attivazione mentale, 2008).
I. Dunbar (L’aggressività, 2008).
Aa. Vv. (Pensare da cani, studi recenti sul cane e il suo rapporto con l’uomo, 2008).
Avv. S. Ignelzi (Implicazioni legali dell’attività di educatore cinofilo, 2008).
B. Gallicchio, L. Notari (Can che abbia non morde?, 2008).
A. Lill Kvam (Nosework tra gioco e lavoro, 2°livello workshop di 4 giorni, 2008).
T. Rugaas (Problems in everyday life – Habituation and Desensitization, 2008)
A. Lill Kvam (Nosework tra gioco e lavoro, workshop di 4 giorni, 2007)
E. Mentaschi (Seminario sui problemi comportamentali del cane – 4 giorni, 2007)
P. Villani (L’attivazione mentale nell’educazione e nel lavoro del cane, 2006)
L. Scanavacca (Ricerca e pista, 2006)
E. Mentaschi, M. Sartori (Prime fasi di vita del cane, 2005)
C. Stefanini (Oltre il comportamentismo, 2005)
I. Sjosten (Rapport e pista, 2004)
R. Pittavino (Clicker training, 2003)
G. Feltmann (L’arte di comunicare col cane, 2003).
Riconoscimenti:
Maggio 2012: “Una Scelta Importante” viene selezionato per l'iniziativa “Maestro, amico, compagno” (Regione Lombardia) poiché segnalato dai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori come lettura interessante e formativa. Il libro è tra i 10 vincitori del concorso.
Ottobre 2011: vincitore della “Ciotola d'Argento”, premio giornalistico istituito dall'OIPA con il patrocinio del Segretariato Sociale della Rai, “per l’impegno nell’insegnare ai bambini un corretto approccio con i cani”.
Settembre 2011: vincitore del premio “Who is Who” 2011 per la categoria “Made with Love”, in relazione all'impegno sociale ed educativo mostrato attraverso la professione di dog trainer.
Aprile 2010: riconoscimento ufficiale e targa commemorativa per l'impegno sociale nell'ambito della cinofilia, ricevuto all'interno del “Primo premio di Zooantropologia”, svoltosi all'interno dell'Università Statale di Milano e organizzato da S.I.U.A. e Lega Nazionale per la Difesa del Cane.
Settembre 2009: membro del primo gruppo di formatori nazionali del progetto APPAS (Attività pet-partner acqua e superficie) per Coni, Csen – Cinofilia.
Marzo 2009: membro del comitato tecnico nazionale per il progetto Cane Buon Cittadino a 4 Zampe e co- autore del manuale per tecnici e utenti.
Gennaio 2009: conseguimento della qualifica di preparatore tecnico nazionale del brevetto Cane Buon Cittadino a 4 Zampe, ideato da Coni, Csen – Cinofilia.
Maggio 2007: votato vicepresidente A.P.N.E.C. (Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili) per la regione Lombardia.
Dicembre 2006: conseguimento del diploma nazionale di Istruttore Cinofilo Coni, Csen-settore cinofilia.
Giugno 2005: superamento degli esami e conseguimento del diploma di Educatore Cinofilo presso il Centro Cinofilo Multi Professionale.
Tra il 2003 e il 2005: affianco la dott.ssa C. Stefanini in numerose lezioni private, iniziando un periodo di formazione indirizzato soprattutto all’educazione cinofila, allo studio del comportamento animale e alla relazione cane-uomo con particolare attenzione alla realtà del canile.
Esperienze lavorative:
- Dal 2006 ho tenuto docenze per diverse scuole di formazione tra cui S.I.U.A., CReA e Think Dog e ho condotto corsi di formazione per operatori e volontari di canile (Milano, Pavia, Tortona, Voghera, Palermo…).
- Dal 2011 ho condotto oltre 150 stage e conferenze in numerose città d’Italia tra cui: Milano, Bergamo, Brescia, Varese, Torino, Aosta, Genova, Savona, Verona, Vicenza, Venezia, Trieste, Udine, Bolzano, Trento, Padova, Rovigo, Ferrara, Modena, Bologna, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Sarzana, Firenze, Siena, Arezzo, Perugia, Ancona, Roma, Alghero, Napoli, Salerno, Bari, Foggia, Catania e Palermo.
- Dal 2013 al 2020 sono stato docente a contratto ℅ la Facoltà Universitaria di Medicina Veterinaria di Parma.
- Dal 2009 al 2018 sono stato consulente per la realizzazione, dog trainer e conduttore delle 7 stagioni della trasmissione Missione Cuccioli - format originale prodotto da Magnolia TV e in onda su SKY e su Super! (Canale 47 del DT) - e di vari spin-off. Attualmente in onda su Amazon Prime.
- Maggio 2018: relatore ℅ Festival della Tv (Dogliani - CN)
- Dal 2015 al 2019: organizzatore e relatore per 5 edizioni de “I seminari in canile”, un ciclo di stage, workshop e conferenze condotti da istruttori cinofili, veterinari ed etologi presso il canile ENPA di Voghera (PV).
- Ottobre 2017: protagonista dell’incontro con il pubblico ℅ Mirabilandia (Ravenna) organizzato per la giornata di Halloween.
- Settembre 2017: protagonista dell’incontro con il pubblico ℅ Sky Arena (Milano).
- Aprile 2017: ospite e relatore della prima edizione di Tempo di Libri, Milano.
- Marzo 2017: ospite di Linus e Nicola Savino all'interno della trasmissione “Deejay Chiama Italia”.
- Dicembre 2016: autore, assieme a Daniele Novara, della prefazione della raccolta di racconti “Amici a 6 zampe”.
- Ottobre 2016: docente per il Master “Il gioco”, organizzato da Scuola CREA.
- Da febbraio 2016: relatore per la conferenza “Cani in Transito o Transito di Cani?” assieme agli istruttori D. Morettini, M. Castiglioni, L. Niccolini e C. Caspani.
- Da ottobre 2015 al 2018: parte dello staff di “Dimmi Chi Sei”, stage condotto da D. Morettini e dedicato alla valutazione delle competenze sociali dei cani.
- Settembre/Ottobre 2015: docente assieme alla dott.ssa Elena Garoni del corso “Elementi teorici e pratici di psicopatologia” strutturato su 4 week-end.
- Settembre 2015: relatore al Festival PordenoneLegge (Pordenone).
- Luglio 2015: relatore unico per la giornata “Chi è il cane” (Alghero).
- Gennaio 2015: relatore per il corso di una giornata “Un cane per amico. Conoscere il cane per amarlo consapevolmente” organizzato da LNDC di Palermo.
- Novembre 2014: relatore al Festiva BookCity (Milano).
- Ottobre 2014: relatore con L. Scanavacca alla conferenza “6 anime da salvare, 6 destini da cambiare” organizzata da OIPA e relativa a progetti di recupero comportamentale in canile.
- Settembre 2014: relatore al Festival della Mente e dei Saperi (Sarzana, SP).
- Luglio 2014: relatore con L. Scanavacca alla conferenza “6 anime da salvare, 6 destini da cambiare” organizzata da OIPA e relativa a progetti di recupero comportamentale in canile.
- Da giugno 2014: relatore per il ciclo di conferenze “Come parla il tuo cane” (Milano, Firenze, Catania, Mestre, Rovereto, Palermo, Torino, Bari, Genova...).
- Giugno 2014: autore di “COME PARLA IL TUO CANE”, manuale di cinofilia edito da TEA.
- Maggio 2014: autore della prefazione al libro “Mia Story” di F. Petrucci.
- Febbraio 2014: relatore per il ciclo di 5 incontri teorici “Comprendere e gestire il tuo cane”, organizzato da Enpa Voghera e patrocinato dal Comune di Voghera (Pv). (Presenza media: 150 persone)
- Febbraio 2014: relatore per il Corso di Formazione per Operatori di Canile, strutturato in 10 incontri teorico- pratici e organizzato da Enpa Voghera (Pv).
- Da febbraio 2014 al 2019: responsabile per le iniziative educative/riabilitative e consulente per il rifugio ENPA di Voghera (PV).
- Gennaio 2014: ospite in qualità di educatore cinofilo impegnato nell'ambito dei canili della trasmissione “Cronache Animali” (Rai2)
- Gennaio 2014: testimonial e autore di “Amici per Sempre” il calendario 2014 della Lega Nazionale per la Difesa del Cane contenente foto di L.Spennacchio e testi di S. Dalla Valle.
- Dicembre 2013: ospite in qualità di educatore cinofilo della trasmissione “La Vita in Diretta”.
- Settembre 2013: ospite di Linus e Nicola Savino all'interno della trasmissione “Deejay Chiama Italia”.
- Giugno 2013: relatore assieme a L. Spennacchio alla conferenza “Un cane per amico” organizzata per il Canile di Genova.
- Maggio 2013: testimonial e autore per “Amici 365”, la guida turistica (formato cartaceo e app) per le localit pet friendly realizzata dall'associazione onlus Amici col patrocinio del Comune di Milano e del Ministero del Turismo.
- Maggio 2013: relatore al Salone del Libro di Torino.
- Maggio 2013: testimonial, autore e consulente per la realizzazione del gioco “Il Miglior Amico del Cane”, un progetto educativo indirizzato ai ragazzi delle scuole elementari e medie, realizzato da OIPA.
- Aprile 2013: ideatore e testimonial dell'iniziativa benefica “Una pettorina solidale”, che coinvolge Haqihana e OIPA.
-
Aprile 2013: testimonial per Haqihana e protagonista assieme a Sentinella del video “Le nostre pettorine”.
- Aprile 2013: relatore assieme a L. Spennacchio al ciclo di conferenze intitolate “Un Cane per Amico” organizzate per il Canile Enpa di Voghera (Pv).
- Marzo 2013: relatore alla conferenza “Menti che si incontrano” organizzata da CSCTS presso Palazzo Ducale a Genova.
- Da gennaio 2013: relatore assieme al prof. R. Marchesini per il ciclo di conferenze “Vivere con il Cane” (Milano, Bologna, Roma...).
- Da dicembre 2012: dog-trainer e consulente per “Progetto Devis”, percorso di recupero comportamentale di un cane morsicatore interamente testimoniato con materiali audio e video realizzato in collaborazione con OIPA. (www.oipa.org/italia)
- Novembre 2012: autore di UN CANE PER AMICO, manuale di cinofilia edito da TEA.
- Novembre 2012: autore della prefazione al libro “CANI PADRONI” del fotografo P. Carlini.
- Da maggio 2012: conduttore, dog trainer e consulente per la realizzazione de Missione Cuccioli DOG CAMP, format originale in onda tutti i giorni su DeA Kids in cui accolgo in un centro cinofilo un bambino e il suo cane per insegnargli come educarlo, avviarlo ad attività cinofile e aiutarlo nel risolvere alcuni comportamenti problematici.
- Gennaio 2012: collaboratore per la realizzazione dei dvd “Il fiuto del cane tra gioco e lavoro” e “Nosework, Scent discrimination” di A. Lill Kvam, prodotti da Haqihana.
- Da novembre 2011: conduttore, dog trainer e consulente per la realizzazione de Missione Cuccioli Club, format in pillole in onda tutti i giorni su DeA Kids in cui spiego come educare, giocare e prendersi cura del proprio cane.
- Novembre 2011: 2 incontri col pubblico e dimostrazione cinofila all'interno della FieraCavalli di Verona, uno dei quali per volere del Ministero della Salute e all'interno dello stand ministeriale.
- Novembre 2011: incontro col pubblico e dimostrazione cinofila all'interno dell'evento G come Giocare, svoltosi a Milano.
- Settembre 2011: ospite d'onore e relatore alla conferenza dell'evento nazionale “Cuore di Cane”, organizzato da SIUA, col patrocinio del Comune di Milano e l'Ufficio Diritti Animali.
- Maggio 2011: testimonial e autore per “Amici in Vacanza 365”, la guida turistica per le localit pet friendly realizzata dall'associazione onlus Amici col patrocinio del Comune di Milano e del Ministero del Turismo.
- Da Dicembre 2010: autore per il Corriere della Sera per la rubrica Domande e Risposte.
- Dicembre 2010: conduttore e consulente per la realizzazione de La posta di Missione Cuccioli, format in pillole dedicato alle domande dei numerosi spettatori di Missione Cuccioli in onda tutti i giorni su DeA Kids.
- Novembre 2010: protagonista della trasmissione radiofonica Coppia Aperta, condotta da Benedetta Mazzini e Davide DiLeo (Boosta - Subsonica) in onda su Radio2.
- Novembre 2010: autore di Una Scelta Importante, il primo manuale di cinofilia dedicato ai ragazzi edito da De Agostini.
- Novembre 2010: incontro col pubblico e dimostrazione cinofila all'interno della FieraCavalli di Verona. Presenzia l'On.le Francesca Martini, Sottosegretario alla Salute.
- Ottobre 2010: relatore e dog trainer per tre giorni di incontri col pubblico e con gli alunni di alcune scuole elementari e medie della provincia di Ancona.
- Settembre 2010: protagonista di un incontro in diretta organizzato da Lazampa.it, la sezione de La Stampa dedicata al mondo animale.
- Settembre 2010: consulente per la realizzazione e autore dei contenuti di Icuccioli, applicazione per Ipod e Iphone presente su Apple Store.
- Giugno 2010: protagonista, assieme a Sentinella, dello spot televisivo contro l'abbandono dei cani, prodotto da DeAKids e patrocinato dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane, in onda su Sky per tutta l'estate 2010.
- Maggio/Settembre 2010: conduttore, dog trainer e consulente per la realizzazione de I Consigli di Missione Cuccioli, format in pillole in onda tutti i giorni su DeA Kids in cui spiego come educare, giocare e prendersi cura del proprio cane.
- Maggio 2010: testimonial e consulente per Amici in Vacanza, la guida turistica per una vacanza pet friendly realizzata dall'associazione onlus Amici col patrocinio del Comune di Milano e del Ministero del Turismo. Protagonista della conferenza di presentazione presso Palazzo Marino.
- Aprile 2010: relatore per 3 giornate di incontri con bambini delle scuole medie all'interno dell'Oasi WWF di Vanzago (Mi), organizzate dall'associazione Ideainrete.
- Marzo 2010: partecipazione a SportAmbiente (iniziativa della Regione Lombardia, svoltasi in 3 parchi lombardi) in qualità di relatore per 12 incontri a tema cinofilo indirizzati alle scolaresche e agli adulti.
- Febbraio 2010: intervista e realizzazione del relativo servizio fotografico per l'articolo “Missione Dog Trainer”, pubblicato su Topolino.
- Febbraio 2010: protagonista di “Incontri Digitali”, 45 minuti di trasmissione in diretta dedicata al rapporto tra cani e bambini, realizzata per CorriereTv e QuiMamme (Corriere della Sera.it) e condotta da Alessandro Sala e Chiara Bidoli.
- Dal 2010 al 2013: collaboratore fisso per Pets & the City, autore della rubrica Dog Training.
- Gennaio 2010: protagonista e consulente per la realizzazione del DVD I consigli di Missione Cuccioli, distribuzione nazionale con Focus Jr.
- Gennaio 2010: autore per Focus Jr. della rubbrica Missione Cuccioli: consigli per giovani padroni di cani. Numeri di gennaio, febbraio e marzo 2010.
- Ottobre 2009: consulenza e intervista per la realizzazione della trasmissione Moebius (Radio24) trasmessa il 14/11.
- Gennaio 2009: protagonista assieme a Sentinella del viral Discover Yorkshire, commissionato dall'omonima agenzia inglese e prodotto da Ambito 5.
- Inverno 2008: relatore ed esaminatore finale per il 2° “Corso di formazione per Dog Sitter professionista”, organizzato da Asilo per Cani Good Dog.
- Ottobre 2008: intervista e collaborazione con la rivista Argos per la stesura dell'articolo “I cani pericolosi esistono o no?” di Emma Leonardi.
- Estate 2008: relatore ed esaminatore finale per il “Corso di formazione per Dog Sitter professionista”, organizzato da Asilo per Cani Good Dog.
- Primavera 2008: organizzatore e relatore del “Corso di formazione per operatori di canile” per la Lega Nazionale per la Difesa del Cane, patrocinato dalla Provincia di Milano e dal Comune di Segrate.
- Da settembre 2007 a maggio 2011: collaborazione con la dott.ssa Barbara Gallicchio, medico veterinario comportamentalista e docente al Master di Medicina Comportamentale presso l'Università di Pisa, in qualità di rieducatore comportamentale.
- Estate 2007: numerose lezioni di etologia applicata con alunni delle scuole medie presso il CEA “Il Conte” di Berbenno (Bg). Progettazione e conduzione di In vacanza con Fido: week-end e settimane di vacanze per cani e proprietari organizzate presso il CEA “Il Conte” di Berbenno (Bg).
- Luglio 2007: intervista e collaborazione con la rivista Quattrozampe per la stesura dell’articolo “Prove di feeling: l’Obedience” di Laura De Luca.
- Primavera 2007: preparazione e superamento del test “Buon Cittadino a 4 Zampe” col mio cane Sentinella (meticcio adottato dopo aver trascorso 4 anni in canile), ottenendo il punteggio pi alto tra i partecipanti. Nello stesso periodo partecipo con Sentinella ad alcune gare di Obedience (AISC), debuttanti e classe 1 con giudice C. Marzoli ed ottengo sempre il giudizio “eccellente”.
- Da gennaio 2006 a gennaio 2011: collaboro con il Gruppo Cinofilo Multi Professionale, in qualità di educatore cinofilo, rieducatore comportamentale e docente per i corsi di formazione per educatore e istruttore cinofilo.
- Da dicembre 2002 a gennaio 2006: oltre a svolgere numerose lezioni private, collaboro con la dott.ssa Cinzia Stefanini (comportamentalista, docente universitaria e responsabile del Centro Cinofilo Europeo di Novate Milanese) affiancandola in numerosi recuperi comportamentali, educazioni, corsi di formazione (Veterinari ASL regione Emilia Romagna, 2005) e docenze universitarie (Facoltà di Veterinaria, Università degli Studi di Padova).
- Da giugno a dicembre 2005: collaboro, in qualità di educatore e rieducatore comportamentale, con l’associazione Vita da Cani (sede di Milano – canile di Arese).
- Da gennaio 2004: collaboro con lo studio veterinario della dott.ssa Silvia Biganzoli in qualità di educatore e consulente comportamentale.
- Da marzo 2003 a marzo 2008: collaboro con la Lega Nazionale per la Difesa del Cane (sede di Milano - Segrate), svolgendo mansioni relative alla gestione del canile, all’accoglienza del pubblico e fornendo un ausilio nella scelta del cane e nel caso di problematiche comportamentali postadozione. Assieme alla dott.ssa C. Stefanini, e successivamente in prima persona, ho partecipato a numerose terapie comportamentali finalizzate al recupero degli ospiti, nell’intento di rendere pi facile una possibile adozione.
- Da marzo 2003: in qualit di associato A.P.N.E.C. (Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili) inizio l’attivit di educatore cinofilo, lavorando nelle province di Milano, Novara, Piacenza e Chiasso (Svizzera).
Altre esperienze lavorative:
Da dicembre 2001 a giugno 2003: educatore privato e per i Centri Rousseau presso la scuola elementare statale Brunacci.
Da settembre 2001 a dicembre 2001: collaborazione con l’Ufficio Stampa ISM (BMW, Sector, Rolling Stone, Gatorade...).
Da settembre 2000 a settembre 2001: organizzazione di campagne promozionali presso l’agenzia Pop Corn, per numerose case discografiche e agenzie di spettacolo nazionali e internazionali in diverse zone d’Italia. Dal marzo 2001: gestione dei rapporti con la rete dei clienti dell’azienda.
Tra i risultati conseguiti: realizzazione della campagna promozionale per il disco “Immaginaria” degli Almamegretta (maggio 2001).
Lezioni private di musica e materie umanistiche.
Organizzazione di eventi musicali e concerti sul territorio nazionale.
DVM, Esperta in Comportamento Animale, Medico Veterinario Esperta in IAA, Istruttrice Cinofila
Medico Veterinario Esperto in Comportamento riconosciuto FNOVI
Medico Veterinario Esperto in IAA (Interventi Assistiti con Animali)
Diploma di Medico Esperto in Omeopatia, Omotossicologia e Medicine Integrate, PRM Academy
Medico Veterinario Formato per Patentino Cani Speciali nelle liste del Centro Nazionale di Referenza per la Formazione in Sanità Pubblica Veterinaria
Istruttrice Cinofila Riabilitatrice ○ socia fondatrice di L’ARCA AMBULATORIO VETERINARIO ASSOCIATO DI D’OVIDIO e POSSENTI Cassano D’Adda MI
Consulente in medicina del comportamento e medicina integrata a Milano, Bergamo, Varese, Verona, Genova ,Palermo
Ideatrice e realizzatrice per arca.vet del progetto ARCABIMBIVET: IL PICCOLO VETERINARIO vincitore del concorso italiano per medici veterinari indetto da MSD Healt nella categoria “salute di tutti”
Ideatrice e realizzatrice per arca.vet del progetto NAVIGANTI di educazione e riabilitazione cinofila in acqua
Realizzatrice e organizzatrice di progetti di Zoantropologia didattica
Social media manager marketing and promotion per L’ARCA ambulatorio veterinario associato
Operatrice di fattoria didattica
Scrive articoli di divulgazione scientificanaturalistica per ragazzi per MONDADORI su Focus Wild
Volontaria Croce Rossa Italiana
Fotografa non professionista
RELATRICE/DOCENTE:
■ per Università di Parma al Master II livello veterinari esperti in comportamento
■ per Università di Parma al Master I livello istruzione cinofila
■ per Master Veterinari esperti in comportamento per QUALITTAS di Rio de Janeiro , Brasile
■ per SIACR corso Istruttori Cinofili Riabilitatori
■ per SISCA in itinerario per Veterinari esperti in comportamento
■ Docente in asd per formazione ISTRUTTORI CINOFILI FORMAZIONE
DIPLOMA MATURITA’ CLASSICA Liceo Classico S.Weil Treviglio BG
LAUREA IN MEDICINA VETERINARIA Università degli Studi di Milano
MASTER II LIVELLO VETERINARI ESPERTI IN COMPORTAMENTO Università degli Studi di Parma
DIPLOMA DI MEDICO IN OMEOPATIA, OMOTOSSICOLOGIA E DISCIPLINE INTEGRATE PRM ACADEMY
PERCORSO VETERINARI ESPERTI IN IAA Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto
PERCORSO FORMATIVO OMOTOSSICOLOGIA LOW DOSE MEDICINE E NUTRACEUTICA FISIOLOGIA VETERINARIA E MEDICINA INTEGRATA PRM ACADEMY
PERCORSO FORMATIVO FITOTERAPIA AIMOV
EDUCATORE CINOFILO SIUA CONSULENTE RIABILITATIVO CREA
DVM, diplomata ECVD
Laureata all'Università di Padova nel 2009, ha lavorato come libera professionista presso centri veterinari nel nord Italia interessandosi fin da subito alla dermatologia. Dal 2012 al 2015 ha svolto il Residency ECVD (specializzazione europea) in Dermatologia Veterinaria con la Dr.ssa Luisa Cornegliani con periodi di formazione in Italia e all'estero (Università della Florida). Nel 2016 ha conseguito il Diploma del College Europeo di Dermatologia Veterinaria (Dip ECVD). É autrice di articoli scientifici su riviste italiane e straniere e relatrice a congressi, corsi e master universitari. Ha collaborato alla stesura del libro “Malattie allergiche del cane”. Svolge attività di referenza dermatologica presso strutture veterinarie del nord Italia.
DVM, Esperta in Comportamento Animale
1983 Laurea 110/110 con lode in Medicina Veterinaria presso la Facoltà di Milano
2007-2008 Master di II livello in Medicina Comportamentale degli Animali d’Affezione Università di Pisa Argomento della tesi: “Comportamenti di Predazione su Persone da parte di Cani Vaganti in Sicilia” (studio originale) Relatore: Prof. Angelo Gazzano
SOCIO FONDATORE E CONSIGLIERE DI ASETRA, PRESIDENTE ELETTA PER IL TRIENNIO 2010-2013 rieletta per il triennio 2014-2017
Dal 1974 si occupa di etologia e cinologia; allo scopo di osservare e studiare cani domestici e Canidi selvatici si reca regolarmente all'estero, fin dal 1976, e intrattiene rapporti di collaborazione scientifica con studiosi in tutto il mondo (M. Bekoff ; R.Coppinger; J. Koler-Matznick; L. Brisbin Jr ; R.Valadez , C.Vilà, S. Crockford).
Dal 1995 si è dedicata all'approfondimento dell'addomesticamento e dell'ontogenesi del cane e dei molteplici problemi legati alla selezione moderna delle razze pure, frutto di questi studi è il saggio "LUPI TRAVESTITI. Le Origini Biologiche del Cane Domestico"(2001)., utilizzato come testo di consultazione universitaria.
Negli ultimi 15 anni, ha tenuto seminari riguardanti: sviluppo comportamentale del cane e patologie comportamentali, malattie ereditarie e/o congenite, patologie d'allevamento e tecniche di selezione per allevatori e istruttori, sia presso l’ENTE NAZIONALE CINOFILIA ITALIANA sia in occasione di raduni di razza in Italia e all’estero;
Ha collaborato con capitoli e disegni ad opere enciclopediche (Il mio Amico Cane, curata da Fiorenzo Fiorone, Ed. Rusconi; La grande Enciclopedia del Cane, Ed. De Agostini) e, a partire dal 1979, ha pubblicato articoli tecnici su numerosi libri e riviste cinotecniche e/o di Medicina Veterinaria (Scienza Veterinaria e Biologia Animale, Veterinaria, I nostri Cani, Work Dogs, Cinologia, Migliore di Razza, Cani, Quattrozampe, collana cinologica monografica De Vecchi ed altre).
Ha pubblicato una propria monografia sulla razza Bobtail (Ed De Vecchi), che predilige
Socio fondatore, Consigliere e Presidente dell’associazione scientifica ASETRA (Associazione di Studi Etologici e Tutela della Relazione con gli Animali)
Socio ESVCE ( European Society of Veterinary Clinical Ethology)
DVM Esperta in Comportamento Animale Istruttrice Cinofila
Elena Chiara Garoni si è laureata in Medicina Veterinaria presso la facoltà di Milano. Presso l’Università di Pisa ha conseguito il Master in Medicina Comportamentale.
Da sempre interessata alle tematiche del randagismo canino e felino, ha offerto e offre consulenze e prestazioni presso numerose strutture sia pubbliche sia private.
E’ medico Veterinario esperto in Medicina Comportamentale e Istruttore cinofilo e si occupa di psicopatologia veterinaria in collaborazione con numerosi colleghi.
A seguito di un ampio percorso formativo, lavora negli ambiti della zooantropologia didattica e assistenziale, sia come operatore sia come supervisore medico veterinario.
È docente nei Master universitari di Medicina comportamentale e Istruzione Cinofila con approccio cognitivo-zooantropologico e presso le maggiori scuole di educazione e istruzione cinofila italiane.
È autrice del libro “Piacere di conoscerti”, Tea editore.
DVM
Roberto Marchesini (Bologna 1959) è etologo e filosofo. Autore di oltre un centinaio di pubblicazioni nel campo delle scienze cognitive, dell’etologia filosofica e della zooantropologia, tiene conferenze in tutto il mondo. E' Direttore della rivista Animal Studies e della Scuola d'interazione uomo-animale e del blog Breaking ethology, specializzato sull'etologia cognitiva. Ha pubblicato sull'argomento del rapporto uomo-animale: La fabbrica delle chimere (1999, Bollati Boringhieri), Lineamenti di zooantropologia (2000, Edagricole), Post Human (2002, Bollati Boringhieri), Intelligenze plurime (2008, Perdisa), Modelli cognitivi e comportamento animale (2011, Eva), Etologia filosofica (2016, Mimesi), Etologia cognitiva (2018, Apeiron). Ha inoltre curato per UTET la voce “zooantropologia” nel Grande dizionario enciclopedico e per l’Enciclopedia Treccani la voce “Animal Studies”. Nel 2016 è uscito per la rivista americana Angelaki il numero Philosophical Ethology III: Roberto Marchesini (pubblicato nel 2018 dalla casa editrice Routledge) a cura di Jeffrey Bussolini, Brett Buchanan e Matthew Chrulew che raccoglie i passaggi più significativi del lavoro di Marchesini tradotti in inglese. I suoi lavori sono tradotti in numerose lingue. In inglese ha pubblicato Over the Human (2017, Springer), Beyond Antropocentrism (2018, Mimesis internationa), The Virus Paradigma (2021, Cambridge University Press), con Marco Celentano Critical Ethology and Post-Anthropocentric Ethics (Springer, 2021), The Creative Animal (Palgrave McMillan, 2022).
DVM, PhD, MSc, ECAWBM Diplomate (European College Animal Welfare and Behavioural Medicine)
Laurea in Medicina Veterinaria, Laurea in Tecniche di Allevamento del Cane di Razza ed Educazione Cinofila, Master II livello in Medicina comportamentale degli animali d’affezione, Dottorato di Ricerca in Fisiologia Equina, Diploma di College Europeo in Benessere Animale e Medicina Comportamentale (European Veterinary Specialist in Animal Welfare Science, Ethics and Law).
Chiara Mariti è professoressa associata presso il Dip. scienze Veterinarie dell’Univeristà di Pisa (Italia). Il campo di Ricerca e docenza si concentra sull’antrozoologia (soprattutto legame di attaccamento cane-proprietario), etologia e benessere degli animali d’affezione, endocrinologia (soprattutto biomarkers di benessere o stress). È un medico veterinario esperto in comportamento e diplomata del College Europeo di benessere animale e medicina comportamentale (ECAWBM- AWSEL).
DVM, Phd, Msc, Esperta in Comportamento Animale
Si laurea in Medicina Veterinaria presso Alma Mater Studiorum di Bologna nel 2006 presentando la tesi dal titolo: “Differenze comportamentali ed endocrine in relazione alla disponibilità di spazio nel gatto domestico (Felis Silvestris Catus)”. Nel 2007-2008 frequenta il master di II° livello in “Medicina Comportamentale degli animali d’affezione” presso l’Università di Pisa e consegue il titolo di Esperta in Comportamento Animale presentando una tesi relativa al confronto tra comunicazione del cane e del gatto. È iscritta nell’elenco FNOVI degli Esperti in Comportamento Animale dal 2010. Nel 2014 consegue Dottorato di Ricerca in “Morfofisiologia e patologia veterinaria con applicazioni biotecnologiche” presso DIMEVET di Bologna lavorando nell’ambito dell’Etologia e del Benessere Animale e nello specifico conducendo studi relativi all’apprendimento per imitazione nel cane ed alle capacità cognitive del cane e del gatto. Si diploma presso la scuola triennale di Omeopatia, Omotossicologia e Medicine Integrate e frequenta numerosi corsi di Floriterapia; tale formazione le consente di avere, nella sua attività professionale, una visione olistica dei pazienti. È autrice e co-autrice di pubblicazioni che trattano di etologia e comportamento animale e collabora con il Prof. Pier Attilio Accorsi. Dal 2006 partecipa a congressi e seminari inerenti medicina comportamentale e medicine “non convenzionali” per aggiornare la sua formazione ed è iscritta a diverse società specialistiche quali: AVEC, ESVCE, ecc. Tiene corsi e seminari dedicati a colleghi, educatori ed istruttori cinofili, operatori di canile, proprietari, ecc. Lavora come specialista freelance in medicina comportamentale a Bologna e provincia dove collabora con diverse cliniche ed ambulatori veterinari.
Professoressa Associata presso Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche settore disciplinare: Psicologia Generale
DVM, PhD, Esperto in Medicina Comportamentale, Ricercatore Senior presso IRSEA
Dal 2009 è professore e tutor clinico nei master in Medicina comportamentale Veterinaria ed Etologia dell'Università di Pisa e di altri Atenei o corsi universitari.Visiting Professor presso la Facoltà di Veterinaria di Pisa.
Visiting Professor presso la Facoltà di Veterinaria di Barcellona.
Visiting professor ai corsi Qualittas a San Paolo, Rio de Janeiro, Brasilia e Porto Alegre in Brasile.
DVM - Diploma di Medico Veterinario (Università di Bologna - Italia).
Master - Master in Medicina comportamentale degli animali da compagnia (Università di Pisa - Italia).
Dottorato di ricerca - Dottore in Fisiologia Veterinaria Equina (Università degli Studi di Pisa-Messina - Italia).
DU in diritto animale (Università di Limoges - Francia).
Residente presso l'European College of Behavioral Medicine and Animal Welfare (ECAWBM).
Ha partecipato e presentato a vari congressi nazionali ed internazionali ed è stato autore e coautore pubblicazioni scientifiche su etologia clinica e benessere animale.
al 2009 al 2012 ha seguito e sviluppato il servizio di consulenza del Laboratorio di Etologia Applicata dell'Università di Pisa, responsabile delle consulenze per animali domestici.
Dal 2012 lavora come ricercatore e clinico presso IRSEA (Istituto di Ricerca in Semiochimica ed Etologia Applicata) e presso il CECBA (Centro di Etologia Clinica e Benessere Animale), una struttura clinica specializzata nella considerazione dei disturbi del comportamento negli animali.
Da gennaio 2014 è responsabile dell'Unità di Ricerca di Etologia Clinica e Semiochimica (UECS).
Da giugno 2016 è stato incaricato del coordinamento delle prove cliniche IRSEA, come veterinario comportamentale e clinico CECBA.
All'inizio del 2020 è diventato ricercatore "senior" presso l'IRSEA sugli animali di servizio: ricerca sul benessere e la prevenzione disturbi emotivi nei cani guida (in particolare in collaborazione con la Fondation Frédéric Gaillanne di Isle-sur-la-Sorgue, nel Vaucluse).
Nel settembre 2020 ha fondato Néthos, per sviluppare un approccio olistico all'etologia e benessere animale, finalizzato a qualificare il lavoro della rete dei diversi operatori sanitari animale.
Medico Veterinario Specialista in Etologia Applicata e Benessere Animale
Laurea in medicina veterinaria conseguita all’Università degli Studi di Milano. Diploma di specializzazione in “Etologia Applicata e Benessere degli Animali di Interesse Zootecnico e d’Affezione” nel 2003. Dottorato di ricerca in Produzione Animali con attività di ricerca nell’ambito della medicina comportamentale, del benessere dei cani ricoverati in canile e dei cani impegnati in programmi di attività e terapia assistita (pet therapy). Diploma College Europeo in medicina comportamentale (Dipl. ECAWBM-CA). Membro dell’ESVCE (European Society of Veterinary Clinical Ethology). Vicepresidente dell’Ordine dei medici veterinari di Milano. Direttore Sanitario e medico veterinario comportamentalista del Parco Canile e Gattile del Comune di Milano dal 2010. Veterinario esperto in IAA.
Attività clinica presso l’“Ambulatorio per i problemi comportamentali dei piccoli animali” della Facoltà di medicina veterinaria dell’Università di Milano (2000-2022). Attività clinica professionale nel settore della medicina comportamentale presso diverse cliniche veterinarie di Milano (1996-2022). Collaborazione con periodici del settore della medicina veterinaria. Autrice di pubblicazioni scientifiche e divulgative e di libri sulla medicina comportamentale. Partecipazione a congressi nazionali e internazionali di medicina comportamentale. Traduzione e cura di alcuni testi scientifici di medicina comportamentale: “Terapia comportamentale del cane e del gatto” (2005); “Il cane aggressivo” (2006); “Tutto sulla psicologia del gatto” (2009); “Il comportamento degli animali domestici” (2009); “Il mio cane è felice?” (2010); “Tutto sulla psicologia del cane” (2011); “Cambiare il comportamento del cane in 7 giorni” (2016); “Tutto ciò che serve per sviluppare l’intelligenza del vostro cane” (2022) .
Educatore Istruttore Cinofilo
Istruttore cinofilo, lavora da più di 20 anni sui problemi comportamentali del cane di casa, di canile e sul benessere dei cani liberi sul territorio. Collabora con l’Università di Medicina Veterinaria di Bari per progetti di ricerca. Docente al master per istruttori cinofili dell’Università di Medicina Veterinaria di Parma. Tiene numerosi seminari in Italia e all’estero sulla comunicazione del cane e sulla relazione tra cane e uomo.
Educatore Istruttore Cinofilo
ESPERIENZA LAVORATIVA DI MAGGIORE RILEVANZA
Dal 2007 Attività di consulenza privata di educazione cinofila di base e rieducazione comportamentale.
Dal 2008 dog-trainer in classi di socializzazione per cuccioli e adolescenti.
Dal dicembre 2008 docente formatore nei corsi di formazione per educatori cinofili presso la S.I.U.A ( Scuola di interazione uomo-animale).
Maggio 2010 conduttore cinofilo nel progetto di Pet therapy , ”Un cane in corsia” presso il reparto psichiatrico dell’ospedale di Foligno (Pg). In collaborazione con l’Università degli studi di Perugia, Facoltà di Medicina Veterinaria e Facoltà di Medicina
Dicembre 2010 consulente tecnico presso il tavolo di lavoro del Comune di Peccioli (PI) per la costruzione di un nuovo canile intercomunale.
Maggio- Giugno 2012 conduttore di cani nel progetto di AAA presso la casa di riposo per anziani il Bobolino, Firenze.
Dicembre 2012 relatore all'interno della due giorni: Verona Petshow con l'intervento” che cosa significa oggi allevare un cane di razza”
Dicembre 2012 relatore all'interno del convegno tenutosi presso l'azienda ospedaliera di Careggi, Firenze. Convegno valido per l'assegnazione di crediti formativi per studenti di medicina, argomento “la pet therapy e le cooterapie”.
Maggio 2013 conduttore di cani nel progetto di AAA presso la scuola elementare di Signa, Firenze. A/A
2014-2015 tutor di sostegno alla didattica del Master 1° livello “Istruzione cinofila cognitivo zooantropologica”, presso Facoltà di Veterinaria, Università degli Studi di Parma.
Dal febbraio 2014 docente formatore con stage professionalizzanti per educatori, istruttori cinofili, veterinari comportamentalisti dal titolo “Dimmi chi sei”. Stage di valutazione del cane e delle sue competenze sociali attraverso l’approfondimento della comunicazione chimico olfattiva del cane.
Dall’ A/A 2015/2016 Docente nel Master di 1° Livello denominato “Istruzione Cinofila Cognitivo zooantrologica”, presso la Facoltà di Veterinaria, Università degli studi di Parma.
Dall’A/A 2015/2016 Docente nel Master di 2° Livello denominato “Medicina comportamentale cognitiva zooantropologica ” presso la Facoltà di Veterinaria, Università degli studi di Parma. 23/10/2015 docente nel PFA ( progetto formativo aziendale)” Pagine di randagismo animale” rivolto ai veterinari dell’azienda sanitaria ASUR Marche, area vasta n2, responsabile di progetto dott. Guidoni Giorgio. Tematiche affrontate: dalla formazione degli operatori all’attività di rieducazione dei cani, l’intervento di training in canile, gestione di cani problematici.
Dal 2016 docente formatore in stage professionalizzante per educatori, istruttori cinofili e veterinari comportamentalisti dal titolo “Dimmi chi siete” stage di valutazione di gruppi sociali di Pet, indicazioni pratiche su come costituire un gruppo armonioso di cani familiari.
A/A 2016/2017 correlatore nella tesi di laurea magistrale in evoluzione del comportamento animale e dell’uomo dal titolo “ le marcature chimiche e la comunicazione del cane (canis Pagina 2 - Curriculum vitae di lupus familiaris) nell’ambito del progetto “Dimmi chi sei”.- professoressa Daniela Pessani, candidata Sabrina Blasutta- Università degli studi di Torino.
Dal 2016 collaboratore nella ricerca sui valori di cortisolo all’interno di diversi ambienti sociali nei cani domestici, in collaborazione con la dott.ssa Elisabetta Mariani, biologa ricercatrice dell’ospedale San Raffaele Milano.
Dal gennaio 2017 relatore nella conferenza dibattito Cani in transito o transito di cani? Incontro tenutosi in tantissime città sul tutto il territorio italiano in merito alla tematica della gestione del randagismo e del fenomeno dilagante della movimentazione di cani dal sud al Nord Italia con lo scopo di promuovere adozioni consapevoli e sottolineare i rischio di adozioni fatte attraverso i social media.
Febbraio 2017 collaborazione con la scuola di formazione con approccio cognitivo zooantrologico ThinkDog, direttore scientifico Angelo Vaira.
Dall’aprile del 2017 docente formatore in stage di professionalizzazione per educatori, istruttori cinofili, veterinari comportamentalisti dal titolo “ La comunicazione del cane e le sue strategie sociali”. Uno stage di approfondimento delle conoscenze in materie di comunicazione chimico olfattiva del cane e di strategie sociali complesse.
Dal Gennaio 2018 collaborazione con la cooperativa sociale CAT e il SerD dell’area nord ovest Firenze in merito ad attività terapeutiche con l’ausilio del cane.
Da Marzo 2018 collaboratore stabile del Canile Rifugio del Comune di Prato (PO), struttura in gestione dall’associazione “Qua la Zampa ONLUS”. Collaborazione volta alla supervisione delle figure professionali di educatori e istruttori presenti nella struttura e presa in carico di animali residenti con problemi comportamentali di varia natura dalla fobia all’aggressività.
Dal 2019 docente formatore nello stage di ricerca “ Il cane in 3D”. Format eseguito in collaborazione con la dott.ssa Elisabetta Mariani, biologa e ricercatrice dell’istituto san Raffaele di Milano che ha come obiettivo la valutazione della soggettività canina dal punto di vista della personalità e dei dati fisio-endocrionologici.
ESPERIENZA LAVORATIVA
A partire dal 2009 operatore volontario e educatore ed istruttore cinofilo presso il Canile del Termine, Sesto Fiorentino, (Firenze) gestito dall'associazione amici del cane e del gatto ONLUS
Dicembre 2009 conduttore cinofilo nel progetto di Zooantropologia didattica “Dire, fare, scodinzolare” presso le scuole medie-inferiori di Piccione, del V° circolo didattico di Perugia e le scuole medie di San martino in Campo appartenenti al II° circolo didattico.
28 novembre 2009 relatore al convegno “Il cane insieme a noi:come capirsi” organizzato dall’Assessorato all’ambiente della Regione Marche all’interno della mostra “EcoandEquo” di Ancona. Lezione dimostrativa ed educativa: “Come approcciare il cane”.
Marzo-Aprile 2009 conduttore cinofilo nel progetto di Zooantroplogia didattica: “Dire fare scodinzolare” presso la scuola elementare di Borroni, Foligno. Aprile-Maggio 2009 Referee e conduttore cinofilo nel progetto di Zooantropologia didattica presso l'istituto professionale di Foligno, indirizzo “operatori sociali”
6-7 Febbraio 2009 relatore nel convegno tenutosi a Macerata: <>. Lezione pratica presso il canile di Macerata su come favorire il processo di adozione dei cani all'interno della struttura.
16 marzo 2009 seminario interprovinciale: “i diritti degli animali, I doveri dell'uomo”- “la relazione uomo animale uno strumento per l'insegnante”, presso l'IPSSAR “Buscemi” di San Benedetto del Tronto.
24 marzo 2009 seminario interprovinciale: “i diritti degli animali, I doveri dell'uomo”- “la relazione uomo animale uno strumento per l'insegnante”, presso l'IPSSARCT “Panzini” di Senigallia.
Novembre 2008-Marzo 2009 Conduttore cinofilo nel progetto di pet Therapy “Qua la zampa” realizzato all'interno della struttura Forabosco di Collestrada (PG), destinato a ragazzi autistici.
Settembre 2008 conduttore cinofilo in progetti di zooantropologia didattica presso scuole elementari di Perugia.
2007 Operatore volontario presso il Canile di Bevagna, Foligno (PG), struttura gestita dalla Lega Nazionale Difesa del Cane.
Dicembre 2007 conduttore cinofilo in un progetto di zooantropologia didattica, rivolto all’accoglienza degli alunni stranieri, presso la scuola media inferiore di Granarolo (BO).
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
• 1998 Diploma maturità classica presso il Liceo classico F. Frezzi di Foligno con il voto di 60/60.
• 2005 Laurea in filosofia conseguita presso la facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Firenze con la votazione di 110/110, con una tesi in filosofia teoretica “Sviluppi tecnologici e socialità. Linee di una fenomenologia del contemporaneo”
• 2005 diploma in zooantropologia assistenziale, referee pet operator, attività e terapie assistite dagli animali presso la S.I.U.A.
• 2007 diploma in educatore cinofilo conseguito presso la scuola di formazione S.I.U.A
• 2008 diploma di istruttore cinofilo conseguito conseguito presso la scuola di formazione S.I.U.A.
• A/A 2014-2015 tutor di sostegno alla didattica del Master 1° livello “Istruzione cinofila cognitivo zooantropologica”, presso Facoltà di Veterinaria, Università degli Studi di Parma.
FORMAZIONE CINOFILA
2007 Diploma di secondo livello in Zooantropologia didattica presso la S.I.U.A
2007 Specializzazione S.I.U.A “ il profilo aggressivo del cane” e “Sistemica Consulenziale” 2008 Diploma di Educatore cinofilo presso la S.I.U.A e CSEN cinofilia.
2008 Diploma tecnico Mobility dog CSEN.
2010 Istruttore cinofilo SIUA.
2012 trainer specialista SIUA 30/04/2012-01/05/2012 stage: “Etologia del gioco nei mammiferi, interpretazione cognitiva ed utilizzo delle attività ludiche in protocolli di rieducazione comportamentale di cani di canile” ( canile di Rovereto).
22/07/2012 stage: “Ossevare, comunicare, ascoltare” tenuto da Michele Minunno e Giusy D'Angelo (Trento) Aprile 2013 stage: “Dog partnership” tenuto da Angela Stockdale (Napoli).
a/a 2014-2015 titolo di Master 1° livello “Istruzione cinofila cognitivo zooantropologica” presso Facoltà di Veterinaria , Università degli Studi di Parma.
DVM, Phd, DECZM Diplomate (Herpetology)
Laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Bologna nel 2004 discutendo una tesi sull’importanza della farmacocinetica degli antibiotici nei rettili, da subito si è dedicato a tempo pieno alla cura e alla tutela degli animali non convenzionali.
E’ Socio fondatore e Direttore Sanitario della Clinica Veterinaria MODENA SUD a Spilamberto (MO), dove si occupa prevalentemente della Medicina e Chirurgia degli animali esotici e non convenzionali.
E’ diplomato al College Europeo di Medicina Zoologica specialità rettili, DECZM (Herpetology).
E’ dottore di ricerca in Morfofisiologia e Patologia Veterinaria con Applicazioni Biotecnologiche.
E’ stato Professore a contratto, presso l’Università di Teramo, di “Gestione degli Animali da Compagnia Non Convenzionali” per il Corso di Laurea in Tutela e Benessere Animale dal 2006 al 2011.
Dal 2014 al 2017 è stato Presidente della SIVAE (Società Italiana dei Veterinari per Animali Esotici).
Dal 2004 al 2020 ha rivestito il ruolo di Veterinario Responsabile dell’Ospedale delle tartarughe marine della Fondazione Cetacea (Riccione).
Dal 2017 è docente universitario di Master di II livello e di Scuola di Specialità presso Università degli Studi di Parma e Di Teramo.
E’ relatore a corsi e congressi nazionali ed internazionali sulla medicina e chirurgia degli animali non convenzionali, nonché autore di capitoli di libri e pubblicazioni su riviste specializzate nazionali ed internazionali sulla medicina degli animali esotici. Svolge, attività di consulenza per gli animali esotici per centri di recupero della fauna selvatica.
DVM, PhD, Esperta in Comportamento Animale, Diplomata ECAWBM, MSc, ASAB
Membro e specialista riconosciuta in Medicina Comportamentale Veterinaria del Royal College of Veterinary Surgeons in UK. Da oltre un ventennio si occupa di Medicina Comportamentale degli Animali da Compagnia come Medico Veterinario Comportamentalista e in qualita’ di docente in corsi e seminari a livello Nazionale e Internazionale. Ha pubblicato diversi articoli in riviste nazionali e internazionali; vive a Londra dal 2016 e da circa quattro anni ricopre la carica di Head of Clinical Behaviour nella Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals (RSPCA), gestendo un team di comportamentalisti e occupandosi dei problemi comportamentali e del benessere degli animali ricoverati nei canili e gattili.
Educatrice Istruttrice Cinofila Operatrice Interventi Assistiti con Animali
Si laurea nel 2003 in Scienze della Formazione presso la Facoltà di Bologna. Negli anni successivi consegue il titolo di Operatrice Interventi Assistiti con Animali (IAA), Educatore ed Istruttore Cinofilo presso la Scuola SIUA dove ad oggi lavora come docente nei corsi di formazione. Dal 2005 lavora come coadiutore e responsabile di progetto negli IAA sul territorio di Bologna e provincia, collaborando con numerose strutture tra le quali istituti penitenziari, centri diurni per anziani e disabili, centri psichiatrici, scuole di diverso grado. Dal 2006 lavora come consulente della sistemica relazionale con il cane svolgendo consulenze domiciliari con cani di proprietà; collabora con medici veterinari di base e medici veterinari esperti in comportamento. Opera in alcuni canili della provincia di Bologna per aumentare l’indice di adottabilità degli ospiti delle strutture, svolgendo anche consulenze pre e post affido. Ha strutturato il progetto “Dal canile al salotto” presso il Canile Intercomunale Savena con cui collabora dall’anno 2006. Dal 2012 al 2020 è stata Presidente dell’Associazione “C’era una volta il cane”, asd attraverso la quale sono state proposte iniziative sportive, culturali, sociali rivolte ai proprietari di cani. Tiene corsi e seminari dedicati a operatori di canile, volontari, cittadini, collaborando anche con alcune realtà territoriali della zona, tra questi il Comune di San Lazzaro di Savena con il quale ha organizzato diverse iniziative come il patentino cane-proprietario.
DVM, PhD, Esperta in Comportamento Animale, ECAWBM (BM), Scuola di Specializzazione in Sanità Animale Allevamento e Produzioni Zootecniche
Medico Veterinario, Dottore di ricerca Specialista in Etologia Applicata e Benessere Animale, ECAWBM Diplomate
Laureata in Medicina Veterinaria nel 1995 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano. Nel 2000 ottiene con Laude il titolo di Specialista in Etologia Applicata e Benessere degli animali d’affezione e nel 2003 il titolo di dottore di ricerca. Attualmente è Professore Associato presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali (DIVAS) dell’Università degli Studi di Milano ed effettua visite comportamentali presso il reparto di Medicina Comportamentale dell’Ospedale Veterinario Universitario di Lodi. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche nonché relatrice a convegni e corsi di livello internazionale, ottiene nel 2005 il Diploma al College Europeo di Medicina Comportamentale (ECAWBM) ed il titolo di Specialista Europeo.
DVM, Dirigente Veterinario Sanità Animale presso Regione Emilia-Romagna
ESPERIENZA PROFESSIONALE
Da maggio 2021 Incarico dirigenziale professionale di referente di Igiene Urbana Veterinaria AUSL di Bologna Attività o settore Igiene Urbana Veterinaria.
Da Settembre 2016 a Maggio 2021 Incarico dirigenziale professionale referente per le malattie delle api e dei controlli nel settore dell’apicoltura AUSL Bologna Attività o Settore Settore apicoltura.
Da Febbraio 2015 Incarico Dirigenziale Professionale Referente Area Sanita' per il settore apicoltura AUSL Bologna Referente del settore apicoltura per l'Area Sanita' Animale Attività o Settore Settore Apicoltura.
Da Dicembre 2010 Dirigente Veterinario Area Sanita' Animale AUSL Bologna via Altura 5 Bologna 40139 Bologna ITALIA s.palminteri@ausl.bologna.it Attività o Settore Sanita' Animale.
Da Luglio 2005 a Dicembre 2009 Incarico individuale in regime di lavoro autonomo per prestazioni di Medico Veterinario Area Sanita' animale AUSL Bologna via Gramsci 12 Bologna 40100 Bologna ITALIA Sanità Animale, controllo delle zoonosi. Attività o Settore Sanita' animale, controllo delle zoonosi.
Da Luglio 2004 a Ottobre 2004 Medico Veterinario. Profilassi della rabbia tramite incarico individuale con rapporto libero professionale. AUSL Bologna Sanità animale, Profilassi delle Malattie infettive. Attività o Settore Sanita' animale, profilassi della rabbia tramite controllo sanitari.
Da Maggio 2003 a Dicembre 2003 Medico Veterinario; Profilassi della rabbia tramite incarico individuale con rapporto Libero Professionale Controllo sanitario profilassi malattie infettive Attività o Settore Sanita' Animale, profilassi della rabbia.
Da Agosto 2002 a Dicembre 2009 Borsa di Studio come Medico Veterinario per effettuare Ricerche Epidemiologiche, Sanitarie e Microbiologiche con particolare riguardo alle Zoonosi Istituto antirabbico di Bologna e dell'ASP Giovanni XXIII di Bologna che ha incorporato l'Istituto Antirabbico Ricerche presso Area Dipartimentale di Sanita' Pubblica Veterinaria, dell'Azienda USL di Bologna, Area Territoriale Città di Bologna. Attività o Settore Medicina Veterinaria, Area Sanita' Animale.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Da Febbraio 2018 a Marzo 2019 Master Universitario di II livello in Management dei Servizi Sanitari e Socio Sanitari, promosso dal Dipartimento di Medicina e Chirurgia e svolto presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Università di Parma, Anno Accademico 2017 - 2018 Organizzazione e Gestione dei Servizi Sanitari e Socio Sanitari.
Da Ottobre 2016 a Marzo 2017 Corso di Perfezionamento in Management per la Direzione di Strutture Sanitarie Complesse - IV Edizione, Anno Accademico 2015/2016 e conseguimento del Certificato di formazione manageriale abilitante alle funzioni di direzione di strutture sanitarie complesse, rilasciato dalla Regione Emilia-Romagna, ai sensi della DGR 318/2012 e s.m. e DGR 1561/2013. Università di Modena e Reggio Emilia – Dipartimento di Economia e Fondazione Marco Biagi Conoscenze e competenza di natura organizzativa e gestionale.
Da Settembre 2011 a Ottobre 2011 Auditor di sistema di gestione di qualità, competenze valutative sui controlli ufficiali CERMET Sviluppo competenze valutative sui controlli ufficiali, gestire i processi, la documentazione e le performance aziendali, conoscenza dei requisiti per la progettazione di audit interno ed esterno e sui requisiti di un organismo di ispezione, conoscenza di standard di servizio, procedure e documenti collegati.
Da Gennaio 2009 a Luglio 2009 Corso di Perfezionamento annuale in Regolamenti Comunitari del Pacchetto Igiene e Codice della Sicurezza Alimentare: Profili Sanitari, Commerciali e Ambientali. Università degli Studi di Milano Regolamenti Comunitari del Pacchetto Igiene e Codice della Sicurezza Alimentare: Profili Sanitari, Commerciali e Ambientali.
Da Gennaio 2008 a Luglio 2008 Corso di Perfezionamento annuale in "Gli Adempimenti Veterinari nell'applicazione della legislazione alimentare della U.E. e il rapporto con l'ordinamento giuridico italiano, attivato, per l'anno accademico 2007-2008, dall’Università degli studi di Milano, svoltosi dal 18/01/2008 al 04/07/2008. Legislazione alimentare della U.E. e il rapporto con l'ordinamento giuridico italiano.
Da Luglio 2006 a Luglio 2006 Diploma di Specializzazione in Sanità Animale, Allevamento e Produzioni Zootecniche, conseguito presso l'Università degli Studi di Milano in data 07/07/2006 con la votazione di 70/70. Università degli Studi di Milano Competenze sulla sanità animale, l'allevamento e le produzioni zootecniche.
Dal 2002 Abilitazione all'esercizio della professione di Medico Veterinario conseguita mediante Esame di Stato eseguito presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Bologna e successiva iscrizione all'Albo dell'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Brindisi al numero 147.
Da Dicembre 2001 a Dicembre 2001 Laurea in Medicina Veterinaria conseguita presso l'Università degli Studi di Bologna con la votazione di 107/110. Università degli Studi di Bologna.
Da Luglio 1993 a Luglio 1993 Diploma di Maturità Classica. Liceo Classico Statale "Benedetto Marzolla" di Brindisi Maturità Classica
Attività di tutoraggio e cooperazione internazionale:
1. 19/03/2014, 18/06/2014, 10/09/2014, 28/10/2014, 05/02/2015: attività di Tutoraggio pre-laurea degli studenti dell'Università di Bologna Area Agraria e Veterinaria, tirocinio di Ispezione, controllo e certificazione degli alimenti, organizzata dal Dipartimento di Sanita' Pubblica, Area Sanita' Pubblica Veterinaria, dell'A.U.S.L. di Bologna, svoltasi in data 19/03/2014, 18/06/2014, 10/09/2014, 28/10/2014 e 05/02/2014 presso il Canile Intercomunale di Budrio, Castenaso, Molinella e Medicina. Titolo della materia: attivita' in canile, problematiche di igiene urbana veterinaria.
2. 06/11/2016 - 11/11/2016: incarico, da parte della Fondazione Medit Silva (Frontone - PU), per la partecipazione al Progetto approvato Twinning (EU - Funded Twinning Projet) MK 2010/IB/AG/01 "Institutional strengthening of the capacities of Competent Authorities for implementation of the acquis for food safety, veterinary and phytosanirary policy", in qualità di esperto a breve termine. Sede di svolgimento dell'incarico Macedonia, presso Food and Veterinary Agency (FVA), Treta Makedonska Udarna Brigada 20 - 1000 Skopje; periodo di missione dal 07/11/2016 al 10/11/2016.
Attività di collaborazione:
1. Attivazione, con Determinazione dell’AUSL di Bologna n. 0001776 del 14/08/2020, presso la Regione Emilia- Romagna, di un rapporto di collaborazione, per n. 1 giorno settimanale, per il periodo dall’1.9.2020 al 31.12.2020, per il progetto “Supporto alla predisposizione del piano operativo di prevenzione del randagismo e degli atti previsti dalla legge regionale 2/2019 riguardante l'esercizio e la tutela dell'apicoltura in Emilia – Romagna”.
2. 01/01/2021: Assenso, con Determinazione n. 0002915 del 24/12/2020 dell’AUSL di Bologna, alla proroga del rapporto di collaborazione già conferito, presso la Regione Emilia-Romagna per il periodo 01/01/2021 – 31/12/2021 a tempo pieno. Coinvolgimenti nel Programma di Attività 2021 del Settore Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica Regionale: a. Responsabile di: Attività di Igiene Urbana Veterinaria; Piano di Controllo dell’apicoltura e della produzione del miele e dei prodotti dell’alveare. b. Coinvolto in: Sorveglianza e controllo West Nile Virus; Sorveglianza e controllo Chikungunya, Dengue, Zika virus; Sorveglianza e lotta agli insetti vettori di patogeni; Monitoraggio spaziale dei casi di malattie trasmesse da zanzare e flebotomi; Emergenze epidemiche veterinarie; Supporto ad attività specifiche per il soccorso degli animali in caso di calamità, Aggiornamento del Piano Regionale Integrato alla luce del Piano Nazionale Integrato 2020-2022; Gestione del sistema di audit sui servizi igiene alimenti e nutrizione e veterinari delle Aziende USL; Formazione e comunicazione Area sanità veterinaria e igiene alimenti; Sorveglianza e controllo delle malattie infettive degli animali da reddito; Biosicurezza degli allevamenti zootecnici; Anagrafi zootecniche; Sorveglianza malattie infettive della fauna selvatica; Gestione autorizzazioni per l’esercizio dell’attività di acquacoltura; Indennizzi danni da canidi agli allevamenti zootecnici; Farmaco veterinario e antibiotico resistenza.
3. 30/12/2022: proroga, con determinazione n. 0002880 del 30 dicembre 2022 dell’AUSL di Bologna, del rapporto di collaborazione già conferito, presso la Regione Emilia-Romagna per il periodo 01/01/2022– 31/12/2022 a tempo pieno. Coinvolgimenti nel Programma di Attività 2022 del Settore Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica Regionale: a. Responsabile di: Igiene Urbana Veterinaria; Piano di Controllo dell’apicoltura e della produzione del miele e dei prodotti dell’alveare. b. Coinvolto in: Sorveglianza e controllo West Nile Virus; Sorveglianza e controllo Chikungunya, Dengue, Zika virus; Sorveglianza e lotta agli insetti vettori di patogeni; Monitoraggio spaziale dei casi di malattie trasmesse da zanzare e flebotomi; Emergenze epidemiche veterinarie; Supporto ad attività specifiche per il soccorso degli animali in caso di calamità; Portale della Sanità Pubblica “Area Sanità Veterinaria e igiene degli alimenti; Aggiornamento del Piano Regionale Integrato alla luce del Piano Nazionale Integrato 2020-2022; Gestione del sistema di audit sui servizi igiene alimenti e nutrizione e veterinari delle Aziende USL; Formazione e comunicazione Area sanità veterinaria e igiene alimenti; Sorveglianza e controllo delle malattie infettive degli animali da reddito; Biosicurezza degli allevamenti zootecnici; Anagrafi zootecniche; Sorveglianza malattie infettive della fauna selvatica; Gestione autorizzazioni per l’esercizio dell’attività di acquacoltura; Indennizzi danni da canidi agli allevamenti zootecnici; Farmacosorveglianza Veterinaria.
COMPETENZE PROFESSIONALI: Sanità animale, in particolare settore avicolo, apicoltura e igiene Urbana Veterinaria.
DVM, Esperta in Comportamento Animale, Scuola di Specializzazione in Sanità Pubblica Veterinaria
1976 - 1981 Corso di Laurea in Medicina Veterinaria presso lʼUniversità degli Studi di Parma ( votazione di Laurea 110/110).
1991 - 1993 Scuola di specializzazione “Sanità Pubblica Veterinaria” Facoltà di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Parma.
2005-2006 Master secondo livello “ Etologia applicata e Benessere animale” Facoltà di Med. Vet.- Università degli Studi Bologna
2009-2011 Master 2° livello in “Medicina comportamentale degli animali dʼaffezione” Facoltà di Med. Vet. –Università di Pisa
Dal 2011 a tutt'oggi faccio parte dei veterinari esperti in comportamento animale FNOVI e svolgo attività come veterinario clinico e comportamentalista
Attività di Docenza: dal 1982 a tutt’oggi docenze e relazioni in corsi e congressi inerenti agli animali da reddito e d’affezione; dal 2013 a tutt’oggi incaricata del Laboratorio di Assistenza comportamentale- Corso di Laurea “Tutela e benessere animale”, Università di Teramo
Sono co-autrice di 20 pubblicazioni su riviste nazionali ed estere e del 2° capitolo
“ Analisi strutturale del canile, le normative e le opzioni” del libro “Il canile come
presidio zooantropologico” a cura di Roberto Marchesini, Ed. C.G. Edizioni Medico
Scientifiche
Professore Ordinario presso Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita UniBo
DVM, SCMPA, Dipl ECVO, Hon Dipl ACVO, MRCVS Specialista Europeo EBVS® & RCVS in Oftalmologia Veterinaria
Laureata in Scienze Naturali, PhD, Educatrice Istruttrice Cinofila, Consulente Relazione Felina, Abilitata agli Interventi Assistiti con Animali
POSIZIONE RICOPERTA
Educatrice ed Istruttrice cinofila, Consulente della relazione felina, responsabile Siua dell’ambito IAA per gatto e coniglio
ESPERIENZA PROFESSIONALE
3 Mar. 07–alla data attuale
Educatrice e Istruttrice Cinofila, Operatore di Zooantropologia Didattica e di Interventi Assistiti con gli Animali
Educatrice e Istruttrice Cinofila, Operatore di Zooantropologia Didattica e di Interventi Assistiti con gli Animali per SIUA (Scuola di Interazione uomo Animale) e Associazioni Sportive Dilettantistiche quali C’ERA UNA VOLTA IL CANE, LE TERRE DEL BRANCO, PIANETA ZETA di Bologna.
Operante come coppia pet partner con il proprio coniglio.
1 Feb. 11–alla data attuale
Docente, Tutor e Coordinatrice dei corsi
SIUA Scuola di Interazione Uomo Animale, Bologna (Italia)
Docente, Tutor e Coordinatrice per SIUA (SCUOLA DI INTERAZIONE UOMO-ANIMALE) Scuola di formazione per Educatori e Istruttori Cinofili, Operatori di Zooantropologia Didattica e di IAA (Interventi Assistiti con Animali) con sede a Bologna e corsi in tutta Italia e diretta da Roberto Marchesini.
19 Apr. 17–alla data attuale
Docente universitaria e in istituti di insegnamento superiore
IIS ALDINI VALERIANI SIRANI DIURNO, LICEO SCIENTIFICO STATALE "N. COPERNICO", IIS BELLUZZI – FIORAVANTI, ISTITUTO G, MAMELI San Giovanni in Persiceto, LICEO SCIENTIFICO STATALE “A. RIGHI”, Bologna (Italia)
Docente di sostegno e di Scienze Naturali (Chimica, Fisica e Biologia)
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Dal 2006 ad oggi
Frequenza a vari seminari di formazione in ambito delle scienze comportamentali applicate al cane, gatto, coniglio ed altri animali e in ambito di IAA, con varie scuole di formazione ed associazioni
15 Mar. 18
Conseguimento Idoneità Coadiutore del Cane del Gatto e del Coniglio
SIUA Scuola di Interazione Uomo Animale, Bologna (Italia)
Scuola di formazione per Educatori e Istruttori Cinofili, Operatori di Zooantropologia Didattica e di Pet Therapy con sede a Bologna e corsi in tutta Italia e diretta da Roberto Marchesini.
01/01/2013–31/12/2017
Dottorato di ricerca in Etologia e Benessere Animale Alma Mater Studiorum, Bologna (Italia)
Dottoressa di Ricerca con borsa di studio in Etologia e Benessere animale, presso la facoltà di Scienze Mediche Veterinarie di Bologna, con tesi dal titolo:
“CUSTODI ERRANTI:
IL MIO VIAGGIO TRA CANI, PECORE E LUPI Valutazione comportamentale di Pastori Abruzzesi utilizzati come strumento di conservazione della biodiversità e mitigazione del conflitto zootecnico in Toscana”
1 Set. 06–9 Mar. 10
Specializzazione in Biodiversità ed Evoluzione Alma Mater Studiorum Università di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Bologna (Italia) Naturalista specializzata in Biodiversità ed Evoluzione con votazione di 110/110
Tesi di Laurea in Zooantropologia Didattica dal titolo: “ Gli animali, i bambini, la scuola: a lezione di diversita’ ” Argomento innovativo svolto attraverso un tirocinio di 600 ore in collaborazione con la S.I.U.A.
1 Set. 01–12 Dic. 06
Dottoressa in Scienze Naturali con lode Alma Mater Studiorum Università di Scienze Matematiche fisiche e Naturali, Bologna (Italia)
Laurea in Scienze Naturali con votazione di 110/110 con lode
Tesi di laurea dal titolo: “Gli insetti della Direttiva Habitat 92/43 CEE del Contrafforte Pliocenico in provincia di Bologna.”
Il tirocinio di 6 mesi, supervisionato dal Prof. Mario Marini, ha riguardato il monitoraggio delle specie indicatrici e protette per un progetto della Comunità Economica Europea .
1 Set. 96–30 Giu. 01
Maturità Scientifica Liceo Scientifico L. Da Vinci, Bologna (Italia) Maturità Scientifica con votazione 82/100
DVM, MSc, ECAWBM Diplomate (European College Animal Welfare and Behavioural Medicine)
La dott.ssa Ludovica Pierantoni si è laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” nel 2003. Ha conseguito il Master universitario di II livello in “Medicina Comportamentale degli Animali d’affezione” presso la facoltà di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Pisa e, nel 2006 ha conseguito la Specializzazione in “Etologia Applicata e Benessere Animale” presso la Facoltà di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Milano, è Medico Veterinario esperto in IAA.
Dal 2013 è Diplomata al College Europeo di Medicina Comportamentale (Dipl. ECAWBM). Ha svolto attività clinica e di referenza per la terapia comportamentale presso cliniche e ambulatori di Milano e provincia fino al 2006. Nel 2006 ha trascorso un periodo di 6 mesi negli Stati Uniti svolgendo un Externship presso il “Babylon Animal Hospital –Long Island (NY) e presso il “Behavior Medicine Service”, Penn University (PA).
E’ referente per la Medicina Comportamentale presso numerose strutture veterinarie e centri cinofili dove svolge, inoltre, attività didattica. E’ veterinario esperto in IAA dal 2021, coinvolta nel progetto “Quattrozampe al Santobono” presso l’Ospedale pediatrico Pausyllipon-Santobono.
Dal 2008 è docente al Master di Medicina Comportamentale dell’ Università degli Studi di Pisa ed è stata docente a contratto per la Scuola di Specializzazione in Etologia Applicata e Benessere animale e per il Master in Zooantropologia Applicata, dell’Università degli Studi di Napoli.
E’, inoltre, attualmente docente al Master in Nutrizione, alimentazione e dietetica clinica dell’Università di Teramo e al Master in One Health, Università di Napoli
Ha organizzato e/o partecipato in qualità di relatrice a corsi e seminari sulle tematiche legate alla Medicina Comportamentale sia in Italia che all’estero. E’ responsabile sanitario della CAN (Comportamento Animale Napoli) per la quale svolge attività di referenza comportamentale ed attività didattica nei corsi Professionalizzanti per Educatori/Istruttori cinofili.
E’ autrice di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.
DVM, Esperta in Comportamento Animale, Medico Veterinario Esperto in IAA, Esperta in Medicina e Chirurgia dei piccoli Mammiferi Esotici e degli Uccelli
Medico veterinario esperto in comportamento, in IAA e in medicina e chirurgia dei piccoli mammiferi esotici e degli uccelli.
Co-autrice dei libri “medicina del comportamento del cane, del gatto e di nuovi animali da compagnia”e “medicina e chirurgia degli animali esotici”, editi da Poletto, “Idee con la coda: proposte di attività di IAA nei servizi educativi 0-6 anni” e “La Trotteria: la casa dei gatti felici” editi da Erickson.
Autrice di numerosi articoli sia su riviste scientifiche indicizzate che divulgativi.
Relatrice a seminari, corsi ed eventi formativi nazionali sisca, scivac, sivae, siua, cogito ergo vet e a congressi internazionali come l’ICARE.
E’ stata docente al master di secondo livello di medicina del comportamento, al master di secondo livello di pet therapy e al master di secondo livello di medicina degli animali esotici dell’Università di Parma e al master in interventi assistiti dagli animali dell’Università Cattolica di Milano.
Collabora con il Centro di Referenza Nazionale per le IAA (pet therapy) per la redazione del manuale di linee guida per le IAA con il gatto.
Coordina e supervisiona, insieme alla responsabile per le IAA dell’equipe della cooperativa Tempo per l’Infanzia, il primo progetto nazionale di EAA (Educazione Assistita dagli Animali) con gli avicoli autorizzato dal Ministero della Salute e dal Centro di Referenza Nazionale per le IAA.
Dal 2008 al 2018 è segretario/tesoriere e poi vicepresidente della SISCA.
Direttore sanitario ed amministrativo e socio fondatore de L’Arca clinica veterinaria.
Utilizza medicina integrata nella sua pratica clinica ormai da 10 anni: ha iniziato con omotossicologia e medicina low dose e, nel tempo, ha aggiunto competenze di fitoterapia, micoterapia terapia aromatica e utilizzo di nutraceutica, sempre con un approccio PNEI e basato sulle evidenze scientifiche.
Ha concluso nel 2021 il percorso triennale in omeopatia, omotossicologia e discipline integrate con una tesi sull’utilizzo del BDNF in riabilitazione comportamentale del cane che è stata pubblicata, primo articolo di medicina veterinaria in una rivista di medicina umana, sulla rivista “La medicina biologica”.
DVM, Phd, MSc, ECAWBM Diplomate (European College Animal Welfare and Behavioural Medicine)
Stefania Uccheddu si è laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Sassari (Italia). Ha conseguito due master, uno in Etologia (Università di Cordoba, Spagna) e uno in Medicina Comportamentale (Università di Parma, Italia). E’ Dottore di ricerca in fisiologia della riproduzione e benessere animale. Lavora attualmente presso la Clinica Veterinaria San Marco (Veggiano - Padova) dove è responsabile del Servizio di Medicina Comportamentale. Oltre all’attività clinica nell’ambito della Medicina Comportamentale, si occupa di favorire il benessere dei pets durante le visite cliniche e il momento del ricovero. Porta avanti alcuni progetti di ricerca volti alla conoscenza del comportamento normale e patologico degli animali domestici e al miglioramento del benessere del cane e gatto sia nella relazione uomo-animale che nelle pratiche veterinarie.
E’ diplomata al College Europeo di Medicina Comportamentale e Benessere Animale (ECAWBM) e membro dell’iCatCare Feline Wellbeing Panel.
Ha pubblicato numerosi articoli sia scientifici su riviste peer reviewed che a carattere divulgativo. E’ relatore in congressi scientifici nazionali e internazionali.
Tra le pubblicazioni più recenti
Studi sui disturbi compulsivi degli animali domestici
UCCHEDDU S., GALLUCCI A., BRIGUGLIO P, COSSU G, PAIS M, PIRRONE F. Tail chasing in a dog with brain atrophy: a case report. Journal of veterinary behaviour. 2018; 25:52-55.
UCCHEDDU S., BIGGIO F., GALLUCCI A. Compulsive right circling in a cat: Obsessive-compulsive disorder or primary neurological diasease. Vet Record case report, 2021
Studi sulla comunicazione veterinario e caregiver
UCCHEDDU S., Improving vet-client communication through understanding the client perspective.
Veterinary record 2021, 188 (9)
CAMPIGLI M., STRIZZOLO G., FURLANELLO T., UCCHEDDU S. Pet owners' feedback on psychological support service in an Italian veterinary hospital. Acta veterinaria Hungarica 2022, 2
Studi sulla percezione del lutto da parte del caregiver e dei cani dopo la perdita di un compagno canino
UCCHEDDU S., DECATALDO L., ALBERTINI M., ET AL. Pet Humanisation and Related Grief: Development and Validation of a Structured Questionnaire Instrument to Evaluate Grief in People Who Have Lost a Companion Dog. Animals 2019; 9(11)
UCCHEDDU S., RONCONI L., ALBERTINI M. ET AL. Domestic dogs (Canis familiaris) grieve over the loss of a conspecific. Scientific Report (Nature) 2022; 12
Studi sul comportamento del gatto
UCCHEDDU S., MIKLOSI A., GINTNER S., GACSI M. Comparing Pears to Apples: Unlike Dogs, Cats Need Habituation before Lab Tests. Animals 2022; 12 (21)