Il Master in "MEDICINA COMPORTAMENTALE DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA: DIAGNOSI, TERAPIA E RIABILITAZIONE" ha durata annuale con frequenza biennale part-time e ha lo scopo di formare la figura del Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale, attenendosi alle direttive FNOVI.
La Medicina Comportamentale è sempre più oggetto di interesse da parte di colleghi che vogliono acquisire competenze in questo settore per dedicarsi a tutto tondo alla cura dei loro pazienti. Lo studio del comportamento permetterà ai discenti di acquisire le abilità necessarie affinché la salute ed il benessere degli animali da compagnia possano essere valutate nel loro insieme, considerando corpo e psiche. Una volta formato, il professionista svolgerà un ruolo cardine nella prevenzione, diagnosi e cura dei disturbi comportamentali del cane, del gatto e dei nuovi animali da compagnia (NAC), imparando a collaborare in équipe con altre figure professionali. Il Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale sarà in grado di valutare il benessere animale e le modalità corrette di allevamento e sarà fondamentale per lo sviluppo di un'adeguata e responsabile relazione tra uomo e animale da compagnia.
Infine, il discente apprenderà le modalità corrette per impostare trattamenti terapeutici e riabilitare individui affetti da patologie comportamentali, utilizzando una terapia integrata che si avvarrà della sinergia tra terapie farmacologiche e non, riabilitazione comportamentale e arricchimenti ambientali.
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
LEZIONI TEORICO-PRATICHE: 448 ore in DIDATTICA MISTA (lezioni che dovranno essere frequentate in presenza e di lezioni che potranno essere frequentate online)
INIZIO MASTER: 16 gennaio 2026
TERMINE MASTER: 14 marzo 2027
LEZIONI PRATICHE: 175 ore
TIROCINIO: 300 ore
ORE DI DIDATTICA ON-LINE: 153 ore
FREQUENZA MINIMA: 80% delle lezioni frontali
VERIFICA DELLE CONOSCENZE: 3 Prove Scritte in Itinere e Prova Finale
CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI: 60 CFU
COSTO: 5200euro
MEMBRI DEL CONSIGLIO SCIENTIFICO
Direttore: Prof. Pier Attilio Accorsi - DIMEVET-Università di Bologna
Prof.ssa Maria Laura Bacci - DIMEVET-Università di Bologna Prof. Angelo Peli - Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita-Università di Bologna
Il tutor didattico rappresenta un importante riferimento in grado di fornire supporto a docenti e discenti durante il percorso formativo