Materias

Early Stage Combined Accelerator

Materias è un Early Stage Combined Accelerator per l'avvio di start up basate su materiali innovativi. Gestisce il trasferimento tecnologico e le attività di consulenza che forniscono servizi di gestione dell'innovazione ai ricercatori di tutto il mondo. Inoltre investe in nuove iniziative basate sui materiali sostenendo i ricercatori per potenziare le attività di ricerca, attraverso la protezione della proprietà intellettuale, fornendo fondi per l'industrializzazione e l'ingresso sul mercato di prodotti e servizi innovativi.
Il team è composto da esponenti del mondo accademico e manageriale con esperienze di rilievo nei settori della ricerca, dell’innovazione e della proprietà intellettuale. Questo consente a Materias di poter contare su un mix di esperienze pregresse, sia in ambito accademico che imprenditoriale.
Il database di Materias è alimentato dallo screening e dallo scouting delle idee e dei progetti provenienti dal mondo accademico, privato e imprenditoriale. I dati relativi alle tecnologie identificano le specifiche tecniche dell’idea/progetto, lo stato della proprietà intellettuale relativo alla soluzione ideata e i potenziali settori applicativi.
Materias offre inoltre un programma di Scouting, InCoMing (Incubazione, Co-working e Merging) e Accelerazione di idee innovative nel settore dei Materiali Avanzati che consente a gruppi di ricerca di proporre al partner industriali soluzioni tecnologiche innovative.