Venture Builder
Materias è un venture builder specializzato nello scouting, nella valutazione e nello sviluppo di tecnologie emergenti ad alto contenuto scientifico, con particolare attenzione ai materiali avanzati e alle life sciences. L’azienda opera lungo l’intera catena del valore dell’innovazione, identificando risultati di ricerca ad alto potenziale e trasformandoli in soluzioni e prodotti capaci di raggiungere il mercato in modo efficace e competitivo. I soci di Materias includono un gruppo altamente qualificato di organizzazioni imprenditoriali e finanziarie
Aniello Cammarano si occupa di trasferimento tecnologico e della gestione dell’innovazione. Ha conseguito un Master in Open Innovation and Intellectual Property presso la Luiss Business School e un Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Materiali presso l’Università di Napoli “Federico II”. Attualmente ricopre il ruolo di Chief Operating Officer e membro del Consiglio di Amministrazione di Materias Srl, venture builder impegnato nella creazione di soluzioni tecnologiche ad alto contenuto scientifico. È co-fondatore e consigliere di Sanidrink Srl, startup proprietaria di tecnologie brevettate per la funzionalizzazione antimicrobica delle superfici e membro della Commissione Brevetti della Stazione Zoologica Anton Dohrn. Ha fatto parte del Gruppo degli Esperti della Valutazione (GEV) della Terza Missione per ANVUR nell’ambito della VQR 2015–2019, contribuendo alla valutazione delle attività di trasferimento tecnologico delle Università e degli Enti Pubblici di Ricerca italiani.
Nel corso della sua carriera ha coordinato progetti di ricerca multidisciplinari, definito strategie per la proprietà intellettuale e favorito il trasferimento al mercato di tecnologie emergenti. È co-inventore di diverse famiglie brevettuali e autore di pubblicazioni scientifiche su materiali avanzati, biomedicale e innovazione in generale.