Ivano Vassura

Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari” - UNIBO

Laureato in Scienze Ambientali. Dottore di ricerca in Scienze Ambientali. Dal 2014 è professore associato di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali (CHIM/12) presso il Laureato in Scienze Ambientali. Dottore di ricerca in Scienze Ambientali. Dal 2014 è professore associato di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali (CHIM/12) presso il Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari” dell’Università di Bologna. Nell’anno accademico 2022/23 è stato titolare dei corsi: Analisi e gestione dei rifiuti (Laurea Magistrale in Analisi e gestione dell'ambiente); Chimica dell’ambiente (laurea triennale in Chimica e tecnologie per l'ambiente e per i materiali. Curriculum: Ambiente, Energia, Rifiuti); Tecnologie e certificazione ambientale (Laurea Magistrale in Chimica industriale). Inoltre ha tenuto un modulo nei corsi di: Gestione dei rifiuti e controllo degli inquinanti (laurea triennale in Chimica e tecnologie per l'ambiente e per i materiali. Curriculum: Ambiente, Energia, Rifiuti); Indicatori di sostenibilità e circolarità delle risorse (laurea magistrale in Didattica e comunicazione delle scienze naturali). Dal 2019 è membro del collegio del Dottorato in “Future Earth, global change and societal challenges” dell’Università di Bologna. Da giugno 2018 è responsabile dell’Unità Operativa di Sede di Rimini del Dipartimento di Chimica Industriale (Toso Montanari).
I principali interessi di ricerca riguardano il monitoraggio di inquinanti in matrici ambientali, la caratterizzazione chimico fisica dei rifiuti, lo studio della mobilità degli inquinanti nell’ambiente. È membro della Società Chimica Italiana.dell’Università di Bologna. Nell’anno accademico 2022/23 è stato titolare dei corsi: Analisi e gestione dei rifiuti (Laurea Magistrale in Analisi e gestione dell'ambiente); Chimica dell’ambiente (laurea triennale in Chimica e tecnologie per l'ambiente e per i materiali. Curriculum: Ambiente, Energia, Rifiuti); Tecnologie e certificazione ambientale (Laurea Magistrale in Chimica industriale). Inoltre ha tenuto un modulo nei corsi di: Gestione dei rifiuti e controllo degli inquinanti (laurea triennale in Chimica e tecnologie per l'ambiente e per i materiali. Curriculum: Ambiente, Energia, Rifiuti); Indicatori di sostenibilità e circolarità delle risorse (laurea magistrale in Didattica e comunicazione delle scienze naturali). Dal 2019 è membro del collegio del Dottorato in “Future Earth, global change and societal challenges” dell’Università di Bologna. Da giugno 2018 è responsabile dell’Unità Operativa di Sede di Rimini del Dipartimento di Chimica Industriale (Toso Montanari).

I principali interessi di ricerca riguardano il monitoraggio di inquinanti in matrici ambientali, la caratterizzazione chimico fisica dei rifiuti, lo studio della mobilità degli inquinanti nell’ambiente. È membro della Società Chimica Italiana.