Ammissione

Il Master è riservato a candidati italiani e stranieri che siano in possesso, alla data di scadenza delle immatricolazioni (prevista per il 23 gennaio 2023), di uno dei seguenti titoli:

a) lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: L-14 Scienze dei servizi giuridici, L-18 Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale, L-33 Scienze Economiche, L-36 Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, LMG/1 Giurisprudenza, LM-56 Scienze dell'economia, LM-62 Scienze della politica, LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni, LM-77 Scienze economico-aziendali;

b) lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master;

c) lauree triennali o magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 o lauree di primo o secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) di ambiti disciplinari non equivalenti a quelli di cui alle precedenti lett. a) e b) purché in presenza di qualificata e documentata esperienza professionale o di ulteriore documentata formazione post laurea nelle materie oggetto del Master.

È consentita la partecipazione al Master in qualità di "uditori", il cui numero non può comunque essere superiore al 20% degli studenti iscritti.

Gli interessati possono segnalare la propria volontà di candidarsi come uditori direttamente alla segreteria didattica del corso (tel. 051-277222, fax 051-260782, email cirsfid.masteritlaw@unibo.it) la quale provvede a comunicare direttamente agli stessi l’eventuale l’accoglimento della richiesta nonché i tempi e le modalità di registrazione e di pagamento della quota di partecipazione al Master. L’uditore non sostiene l’esame finale, non ha obbligo di frequenza, non partecipa allo stage, non ha l’obbligo di preparazione del project work, non acquisisce il Master Universitario di I livello in “Diritto delle nuove tecnologie e Informatica giuridica”, non acquisisce CFU. La segreteria didattica rilascerà all’uditore un attestato di frequenza che riporta le ore effettivamente svolte.

Tutti i dettagli relativi ai criteri di ammissione, alle incompatibilità, ai requisiti per gli studenti stranieri e alle procedure per l'iscrizione alle selezioni e per l'immatricolazione sono specificati nel bando di concorso per l'ammissione.

 

 

Criteri di selezione

L’ammissione al Master è condizionata al giudizio positivo formulato a seguito di valutazione dei titoli e di un colloquio orale, secondo le modalità indicate nel bando di concorso per l’ammissione.

L’ammissione richiede competenze giuridiche di base e competenze informatiche di base, oltre che un'adeguata conoscenza della lingua italiana per i candidati di nazionalità straniera: queste saranno accertate nel corso del colloquio orale, insieme ad eventuali competenze nelle materie oggetto del Master.

 

Numero partecipanti

Minimo: 12

Massimo: 35

 

Costo di iscrizione

Il contributo richiesto agli studenti del Master è di 4.150,00 (quattromilacentocinquanta/00) Euro.

La prima rata è di 2.500,00 (duemilacinquecento/00) Euro, la seconda rata è di 1.650,00 (milleseicentocinquanta/00) Euro.

Il contributo richiesto agli uditori è di 2.100,00 (duemilacento/00) Euro (rata unica da pagare al momento dell’iscrizione).

Sono previste 2 (due) borse di studio sotto forma di esoneri parziali dal contributo previsto per il Master (esonero dal pagamento della 2^ rata di 1.650,00 euro), che saranno assegnate in base alla graduatoria di ammissione.

Gli esoneri non potranno essere assegnati a: i) coloro che già percepiscono a qualsiasi titolo una borsa di studio o un contributo da parte di enti pubblici o privati per la partecipazione al Master; ii) coloro che risultano iscritti sulla base di convenzioni stipulate tra il Master e il proprio ente/datore di lavoro.

Per coprire i costi di iscrizione al Master è inoltre possibile richiedere un prestito Ad Honorem attraverso UniCredit Banca, istituto che ha stipulato all'uopo un’apposita convenzione con l’Università di Bologna.

Contatti

SEGRETERIA DIDATTICA DEL MASTER (c/o CIRSFID - ALMA AI)

Per informazioni di carattere scientifico e didattico (programma didattico, calendario delle lezioni, esami, informazioni sullo stage/tirocinio curriculare o sul project work, etc.).

Via Galliera, 3 40121 Bologna - Italia

+39 0512088206

+39 051260782

Scrivi una mail

Ricevimento in sede previo appuntamento telefonico o via email.

UFFICIO MASTER - UNIBO

Per informazioni generali di carattere amministrativo.

Via San Giacomo, 7 40126 - Bologna - Italia

+39 0512092798

+39 0512098039

Scrivi una mail

Vai al sito

Orari di apertura: lunedì, mercoledì, venerdì: 09.00 - 11.15 // martedì e giovedì: 14.30 - 15.30