Il Master prevede un totale di 200 ore di lezione frontale in aula e 450 ore di stage.
La durata del corso è annuale.
L’attività didattica è organizzata in 13 moduli (insegnamenti) che si prefiggono l’approfondimento di tutti i principali settori dell’informatica giuridica e del diritto dell’informatica:
Le lezioni della nuova edizione del Master si svolgeranno in modalità “mista”: cioè in presenza, con facoltà dell'iscritto di seguirle - anche interamente - da remoto in streaming attraverso la piattaforma Teams.
Le lezioni del Master in presenza si svolgeranno presso le aule del CIRSFID - ALMA AI (via Galliera n. 3, Bologna) dal 31 gennaio 2025 al 12 luglio 2025, con cadenza settimanale il venerdì, dalle ore 11:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30, e il sabato mattina, dalle ore 8:45 alle 12:45.
La frequenza alle lezioni (in presenza e/o da remoto) è obbligatoria per il 75% del monte ore complessivo.
Al termine delle lezioni ciascun partecipante integrerà il percorso formativo con un periodo di stage (tirocinio curricolare) di tre mesi (a tempo pieno, indicativamente dai primi di ottobre 2025 a metà gennaio 2026) presso società e partner convenzionati con il Master, o, previa sottoscrizione di apposita convenzione, presso enti, società, studi professionali interessati ad ospitare uno degli iscritti.
Potrà essere concordato un piano formativo personalizzato.
Per gli iscritti che ne faranno richiesta è prevista la possibilità di sostituire lo stage con un Project Work (redazione di un elaborato/tesina).
Sono previste prove intermedie su ciascun modulo e una prova finale che si terrà a gennaio 2026, prova che concluderà le attività del Master. Tutte le prove si svolgono in presenza presso le suddette aule del CIRSFID - ALMA AI.
I corsi e le relative prove si tengono in lingua italiana.