Il master in Gestione tecnica e progettazione dei tappeti erbosi sportivi ed ornamentali si presenta
In questi ultimi anni la cultura del tappeto erboso ha acquistato notevole importanza non solo per scopi sportivi (calcio, golf, rugby, sport equestri, atletica), ma anche a fini ornamentali.
A titolo indicativo, esistono attualmente in Italia circa 420 campi da golf, il calcio, oltre ai 38 campi delle serie A e B, conta ad oggi circa 20.000 impianti nelle serie minori e in moltissime situazioni supporta anche lo svolgimento di eventi di rugby.
Sempre maggiore, infine, l’impiego del tappeto erboso a scopi ornamentali, settore di traino in questi ultimi anni per il verde pubblico e privato, come dimostrato dalle ampie superfici destinate ad esso e dal proliferare di aziende produttrici di prato in zolle, arrivate oggi a oltre 150 in tutta Italia, con una superficie complessiva di circa 1700 ettari.
Sempre maggiore sarà, quindi, la necessità di poter disporre di tecnici preparati nel settore.
Sulla base di queste premesse, l’Università di Bologna ha attivato, presso la propria sede di Imola (BO), la prima edizione di un master unico nel suo genere nel panorama italiano.
A conferma dell’interesse sulla formazione di questi temi la Federazione Italiana Golf, la Federazione Italiana Giuoco Calcio, la Lega Nazionale Dilettanti, l'Istituto per il Credito Sportivo, la Federazione Giuoco Calcio Sanmarinese, l'Associazione Italiana Professionisti del Verde ed altre importanti realtà nazionali sportive e di gestione del verde ornamentale hanno concesso il proprio patrocinio all’iniziativa.
Il corso universitario, rilascerà 60 Crediti Universitari (CFU) ed avrà una elevata valenza professionalizzante avvalendosi delle competenze dei principali esperti del settore dalla comprovata esperienza maturata in anni di attività di ricerca e consulenza nel settore del verde sportivo.
Verranno pertanto trattati i temi di conoscenza delle specie erbacee, le tecniche colturali, la difesa da avversità, la gestione dell’irrigazione e la meccanizzazione per un corretto mantenimento del tappeto erboso. Al contempo non verranno trascurati gli aspetti di programmazione e gestione economica e l’inserimento nel contesto paesaggistico per una maggiore sostenibilità ambientale, argomenti oggi imprescindibili per poter garantire un futuro ai progetti da realizzare.
Il master sarà strutturato con lezioni frontali (in modalità mista presenza-online) a partire dal maggio 2022 ma avrà anche diversi momenti seminariali e di visite didattiche realizzati anche in collaborazione con partner del settore di importanza nazionale ed internazionale.
Grazie al sostegno dei nostri partner è possibile offrire ai partecipanti una elevata qualità didattica e formativa mantenendo una quota d’iscrizione assolutamente competitiva rispetto al panorama nazionale.
Per tutte le informazioni sull’accesso si invita a consultare la pagina dedicata.
Vista la specificità degli argomenti trattati in maniera approfondita è già stata richiesta l'attribuzione dei Crediti Formativi Professionali (CFP) pari ai CFU acquisiti al termine del master per tutti i partecipanti iscritti all'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali.
Entro il 31 marzo 2022
Per presentare la tua candidatura consulta il bando di ammissione
https://www.unibo.it/[…]/bando-gestione-tappeti
il 20 aprile 2022
entro il 31 marzo 2022
Presentazione candidature https://master.unibo.it/[…]/candidature-uditori
Da maggio 2022
(Per l'anno 2021-2022, a seguito dell'epidemia da COVID-19 sarà organizzato in modalità mista presenza-online.)
Leggi e scarica il bando di ammissione al master
Edizione 2021/2022
Gli appuntamenti e le date da non dimenticare!
Le principali caratteristiche del master
Edizione 2021-2022