Le lezioni sono svolte in modalità "Master Week", in specifiche settimane dell'anno. Altre lezioni verranno aggiunte per personalizzare le necessità dei masteristi, anche in modalità ON Line.
Il Master è articolato in lezioni teoriche e lezioni pratiche su manichini (Aula manichini 'Salone Pininfarina') e attività clinico-pratica su paziente. Quedst'ultima è facoltativa, tuttavia si segnala che lo Stage nel Reparto di Endodonzia della Clinica Universitaria Odontoiatrica rappresenta un vero punto di forza e un momento di crescita professionale importante. E' prevista la frequenza obbligatoria dell'80% delle lezioni teoriche e teorico-pratiche in Aula e su manichino in laboratorio. Alcune lezioni saranno svolte in modalità telematica tramite la piattaforma Microsoft Teams.
Non è prevista la frequenza obbligatoria per la attività di stage in reparto. Per le attività di STAGE in reparto si provvederà a prendere accordi sui tempi e sui modi di frequenza.
IMPORTANTE: Il partecipante per ottenere il Master deve presentare una serie di casi clinici in sistemi digitali (Power Point/Keynote/altri) e dimostrare di aver raggiunto una conoscenza teorica e soprattutto pratica sulle tecniche e conoscenze che riguardano la Endodonzia e la odontoiatria generale. La presentazione di casi clinici insufficienti o la insufficiente conoscenza teorico-pratica delle tecniche endodontiche e odontoiatriche implica il NON raggiungimento e conseguimento del Master.
Martedi 28 gennaio. Ore 9:00-14:00 Prof. Carlo Prati Lectio iniziale
Dr. Lendini - Presidente SIE: Endodonzia attuale: aggiornamenti e limiti. Introduce Prof. Carlo Prati
Mercoledi 29 gennaio ore 10.00 - ore 13.00. Lectio Magistralis: Dott. Mauro Fradeani. Strategie e mini-invasività nelle riabilitazioni estetiche su denti naturali.Tavola rotonda e discussione sulla attualità della protesi post-endodontica e sulla endodontiza protesica
- Introduzione al Master. Primo incontro in presenza nelle Aule Storiche della Clinica Odontoiatrica. Prof. Carlo Prati
Endodonzia -
- Presentazione e seminario: Gestione dei casi clinici endodontici con tecniche combinate. Dai manuali ai rotanti passando per le tecniche reciprocanti e attraverso altre tecniche rotanti (MTwo, ProTaper, Hyflex e ZARC).
TECNICA ENDODONTICA COMBINATA secondo la SCUOLA DEL MASTER di ENDODONZIA - Prof. PRATI. Relatore Prof. Carlo Prati e collaboratori (Tutor del Master di Endodonzia)
Giovedi 30 gennaio: PROF. CARLO PRATI. Diagnosi, piano di trattamento e decision-making.
Prof. Carlo Prati: come imparare in reparto. Come imparare dai Maestri.
Organizzazione delle attività in laboratorio -
Preparazione alle esercitazione e definizione dei materiali
Venerdi 31 GENNAIO ore 8.30-12.30. LECTIO MAGISTRALIS PROF. CARLO PRATI -
- Ruolo dell'Endodontista come operatore. Capacità dell'operatore. Come l'operatore deve imparare, capire e migliorare la propria tecnica clinica (e di apprendimento). Valutazione delle capacità operative sul paziente: come diventare un valido e preparato operatore in endodonzia. Definizione dei casi e modalità di procedura della documentazione dei casi clinici. Come documentare i casi clinici.
Dott. Fausto Zamparini: Utilizzo del Power Point e KeyNote per la presentazione dei casi clinici.
Dott. Fausto Zamparini: Preparazione elementi estratti e modelli per laboratorio manichini
Martedi 11 febbraio. Ore 10.00-13.00 Lectio Dott. Andrea Spinelli
- Tecniche di trattamento del terzo coronale, medio ed apicale.
Utilizzo di strumenti reciprocanti NiTI per la apertura e rifinitura del terzo coronale.
Effetto sulla struttura della dentina. Microscopio operatorio per la apertura della camera pulpare.
Trattamenti complessi e ritrattamenti. Prof. Carlo Prati
Mercoledi 12 febbraio ore 10.00 - 18.00
La reciprocazione in Endodonzia e le tecniche di strumentazione endodontica. Dr. Andrea Spinelli
ESERCITAZIONE in Salone Manichini su elementi estratti e su blocchetti di resina. Strumentazione al NiTi Dott. Andrea Spinelli
Mercoledi 17 febbraio. Lectio Prof. Carlo Prati
Tecniche di trattamento del dente con patologia endodontica e con carie profonda. Ma come ricostruirlo. Concetti base per una conoscenza dei materiali e delle tecniche per poter lavorare in reparto e svolgere attività clinica in collaborazione con i Tutor Clinici del Reparto di Endodonzia
GIOVEDI 13 febbraio ore 8:30
LECTIO MAGISTRALIS: SWEDEN& MARTINA support and research - l'Endodonzia oggi e l'Endodonzia di domani. PREMIAZIONE DEI CASI MIGLIORI. PREMIAZIONE DEI MIGLIORI MASTERISTI. Premiazione dei Tutor clinici.
Ore 10:00 Cerimonia di consegna del Master AA 2022-23 ai masteristi che hanno ottenuto e superato l'esame. Presentazione dei casi clinici del Master 2023-24 e del master 2022-23.
Per la Cerimonia di Consegna del Diploma sono invitati i parenti e gli amici. Saranno presenti anche i partecipanti al Master precedente degli anni passati per il ritiro delle PERGAMENE.
Lunedi 24 febbraio: ore 9.00-12.30.
SEMINARIO avanzato: Seminario sui cementi BIOCERAMICI con discussione dei casi clinici. Moderatore Prof. Carlo Prati.
Rapporti Endodonzia e Implantologia. Prof. Carlo Prati
Rotate, Reciproc e altri strumenti NITI e rotanti innovativi. Come utilizzarli nei trattamenti e nei ritrattamenti semplici e complessi. Dott. Andrea Spinelli
Nuovi impianti PRAMA e tecnica BOPT per riabilitazione casi semplici e complessi e nuovi aspetti della gestione dei tessuti. Prof. Carlo Prati
Discussione dei casi clinici svolti. tecniche di presentazione dei CASI CLINICI. Saper presentare una lecture o un CASO CLINICO in conferenza.
Martedi 25 febbraio ore 8.30-18.00 ESERCITAZIONE su manichino
Seminario ed esercitazione in salone manichini con tecniche NiTi rotanti e reciprocanti. Ruolo dei Bioceramici. Prof. Carlo Prati, Dott. Fausto Zamparini, Dott. Andrea Spinelli. Dott. Albi Londo
Mercoledi 26 febbraio: Lezione con Prof. Cesare Miriello - UNIBO. Ruolo della Odontoiatria Forense, Legale e del rapporto paziente-operatore sanitario- odontoiatra-medico. Prof. Francesco Maria Giallombardo, presidente ANDI: il professionista nel 2025-2035
Prof. Giallombardo e ANDI
Giovedi 26 febbraio ore 10:00-12:30: LECTIO MAGISTRALIS Prof. Pietro Ausiello
I materiali adesivi e le tecniche per la ricostruzione del dente trattato endodonticamente
Venerdi 27 febbraio: Dott. Fausti Zamparini: Presentazione casi clinici - Questionario - Valutazione delle problematiche cliniche sul paziente
Martedì 10. Strumentazione con i nuovi strumenti rotanti al NiTi e Reciprocanti. tecniche di Ritrattamentoo e rimozione della Guttapercha dal canale.
Presentazione dei CASI CLINICI eseguiti in Reparto di Endodonzia.
TUTOR CLINICI. DAVIDE CARBONI, FILIPPO D'ERRICO, CHIARA ZANELLA, RENATA RICCIARDI.
Masteristi: Tina Gasperini, Anna Mignini, Violasole Celotti,Lucia Canali, Stefano Ferraiuolo
Seminario su: Endodonzia e aspetti clinici: decision making, conoscenze della arte endodontica e gestione casi clinici. Tecniche operatorie.
Prof. Carlo Prati, Dott. Fausto Zamparini
Mercoledi 11 giugno ore 10:00-12:00: Prof. Pelliccioni. Endodonzia Chirurgica parte 1
Giovedi 12 giugno: Prof. GianAndrea Pelliccioni. Chirurgia Endodontica - parte 2
Prof. Carlo Prati e dott. Fausto Zamparini. Prof. Stefano Chersoni: : Implantologia e Endodonzia. Diagnosi differenziale e valutazione delle tecniche e dei successi delle due terapie
Martedi 24 giugno. Prof. Giusy Campisi: ORAL PATHOLOGY e ENDODONZIA. Bisfosfonati e terapia endodontica. Seminario e riunione didattica dedicata alle patologie endodontiche e orali da Farmaci
Mercoledi 25 giugno: Prof. Mauro Venturi: Seminario sulle tecniche di otturazione del canale endodontico
Martedi 16 settembre: ORE 13:00-18:00 Lectio e strumentazione teorico-pratica. I moderni strumenti ad ultrasuoni per il ritrattamento dei canali semplici e complessi". Prof. Semenzato - Università di Padova.
Giovedi 17 settembre ore 10.00- 13:00. Incontro con i partecipanti al master per la presentazione dei casi clinici per ESAME.
Presentazione Casi clinici da parte dei partecipanti al master con discussione e VALUTAZIONE CON VOTO.
Mercoledi 25 settembre ore 9.00 - 13:00. - Prof. Leonardo Ciocca. Protesi ed Endodonzia
Giovedi' 26 settembre ore 9.00-12:30. Prof. Enrico Tiozzi: Il DIGITALE in Protesi e in Endodonzia. Evoluzione di una tecnica.
GIOVEDI 23 OTTOBRE: ore 10:00 - 13:00 ESAMI e TEST in ITINERE di AUTOVALUTAZIONE
Prof. Leonardo Ciocca: protesi e endodonzia e ... oltre. Protesi post endodontica: riabilitazione protesica del dente trattato endodonticamente: opzioni cliniche disponibili.
- Presentazione casi clinici e discussione dei casi di reparto eseguiti con i Tutor e da parte dei masteristi.
VENERDI 24 OTTOBRE: Dr. Spinelli e Dott. Zamparini: tecniche e corso precongressuale su manichino e in laboratorio clinico.
SABATO 27 OTTOBRE: - CONFERENZA e SEMINARIO: Il Master di Endodonzia Clinica incontra le nuove tecnologie endodontiche". Evento supportato da COLTENE
MARTEDI 17 dicembre ore 10::-13:30. Update sulla strumentazione.
MERCOLEDI 18 dicembre ore 10:00-12:30 ESAME TEORICO e PRATICO. ANALISI CLINICA DEI CASI CLINICI ESEGUITI DAI MASTERISTI.
Discussione dei Casi clinici, in Aula alla presenza dei Tutor e dei Docenti. Valutazione delle capacità di svolgere e preparare presentazioni cliniche in Power Point e KeyNote . Attività in WEB e presentazione dei casi clinici in modalità WEB da parte dei partecipanti al Master.
Recupero eventuale lezioni
GIOVEDI 19 dicembre ANALISI CASI CLINICI DI REPARTO.
28 gennaio: Prof. Mario Lendini, Presidente SIE
- ESAMI FINALI e presentazione dei casi clinici. Valutazione della capacità pratiche. Esito esami per superamento / non superamento valutazione capacità.
29 gennaio: Prof. FRADEANI. Incontro su Proteasi ed Endodonzia
30 gennaio: Prof. Carlo PRATI. Incontro su Implantologia ed Endodonzia
GIOVEDI 22 febbraio 2024: Seminario per il conseguimento del Master dei candidati con presentazione dei casi clinici migliori svolti nell'anno da parte dei candidati e partecipanti migliori.
Cerimonia di chiusura e consegna dei diplomi Master 2021-22.
PREMIAZIONE DEL MIGLIOR MASTERISTA
PREMIAZIONE DEL MIGLIOR CASO CLINICO GESTITO IN REPARTO
PREMIAZIONE DEL MIGLIOR CASO PRESENTATO
RINGRAZIAMENTI AI tutor CLINICI E AI supporter del Master. Lunch di chiusura