Didattica

Tutte le lezioni sono svolte presso la Clinica Odontoiatrica della Università di Bologna, via San Vitale 59.

Master week: LEZIONI, SEMINARI, WORKSHOP E WEBINAR.

Il Master è articolato in lezioni teoriche e lezioni pratiche su manichini (Aula manichini) e attività clinico-pratica su paziente nel Reparto di Endodonzia della School of Dentistry - Clinica Universitaria. Quest'ultima attività in stage  è  facoltativa. Si segnala che lo STAGE nel Reparto di Endodonzia della Clinica Universitaria Odontoiatrica rappresenta un vero punto di forza ed un momento di crescita professionale importante.

E' prevista la frequenza obbligatoria dell'80% delle lezioni teoriche e teorico-pratiche in Aula  e su manichino in laboratorio.  

Non è prevista la frequenza obbligatoria per la attività in reparto. Alcune attività in reparto possono sostituire le attività pratiche di laboratorio o alcuni seminari-esami.

Per le attività di STAGE comunque previste dal piano didattico del master  si provvederà a prendere accordi sui tempi e sui modi di frequenza. Ovviamente la frequenza in reparto va concordata con il Capo Reparto (Prof. Carlo Prati)

IMPORTANTE: Il partecipante per ottenere il Master  deve  dimostrare  di aver raggiunto una  conoscenza teorica e soprattutto clinico-pratica sulle tecniche  Endodontiche e di Odontoiatria Generale (quindi anche  in ambito protesico post-endodontico, in conservativa, chirurgia, etc). La presentazione di casi clinici incompleti o la insufficiente conoscenza teorico-pratica delle tecniche endodontiche e odontoiatriche implica il NON raggiungimento e il NON conseguimento del Master. La durata del master potrebbe risultare prolungata dalla necessità di ottenere una migliore pratica clinica e per migliorare le tecniche e superare la prova finale.

10 Master week Master 2024/25. Incontro pre-master week in comune con il Master AA 2024/25 e Master AA 2025-26 (facoltativo).

Martedi 27 gennaio Ore 9:00-18:30 Dr. Andrea Spinelli: SEMINARIO e lezione teorico-pratica in Salone Manichini e Laboratorio Materiali Dentari con utilizzo strumenti NiTi. Lezione sulla TECNICA ENDODONTICA PSZ-BOne adottata in reparto endodonzia. Metodiche e modifiche alla tecnica di chiusura con sistema Thermafill- DentSply Concetto di NiTi.

Mercoledi 28 gennaio ore 10.00 - ore 13.30. Lezione e SEMINARIO del Prof. Daniele Botticelli e Prof. Carlo Prati. Biologia e tecniche cliniche. Decision Making fra implantologia e endodonzia. Biologia dell'osso periimplantare e diagnosi con piani di trattamento. Terapia endodontica: quando fallisce ? come procedere. Quali rapporti con la Implantologia? Concetti sulle attuali tecniche endodontiche e di riabilitazione post-endodontica: limiti ed efficacia. Lezioni di programma.

Endodonzia - Gestione delle tecniche combinate sviluppate in Università a Bologna. Tecnica UNIBone. Dai manuali ai rotanti passando per le tecniche reciprocanti e attraverso altre tecniche rotanti (MTwo, ProTaper, Hyflex e ZARC).
INTRODUZIONE alla TECNICA ENDODONTICA COMBINATA secondo la SCUOLA DEL MASTER di ENDODONZIA di Bologna - Prof. PRATI. Relatore Prof. Carlo Prati, Andrea Spinelli e Fausto Zamparini e collaboratori (Tutor del Master di Endodonzia)

Giovedi 29 gennaio: PROF. CARLO PRATI Diagnosi, piano di trattamento e decision-making. Presentazione casi clinici da parte dei masteristi anno in conclusione. Come presentare un caso clinico. Come trattare un paziente. Conservatica e endodonzia. I casi di conservativa.
Prof. Carlo Prati: come imparare in reparto. Come imparare dai Maestri. Tecniche e manualità pratica. Ruolo dell'Endodontista come operatore. Capacità dell'operatore. Come l'operatore deve imparare, capire e migliorare la propria tecnica clinica (e di apprendimento). Valutazione delle capacità operative sul paziente: come diventare un valido e preparato operatore in endodonzia. Definizione dei casi e modalità di procedura della documentazione dei casi clinici. Come documentare i casi clinici. Operatore e 3D digitale e Intelligenza Artificiale in Endodonzia.

1 e 2° Incontro: 4-5-6 e 10-11-12--13 febbraio 2026 (Prima e Seconda Master Week) -

Mercoledi 4 febbraio: Raduno dei masteristi. Primo Journal Club. Distribuzione dei titoli delle Tesi Master e degli articoli scientifici.
       Lectio introduttiva - Prof. Carlo Prati. Come si preparano i casi clinici. Testi consigliati. Modalità di apprendimento. Test di autovalutazione sul livello base iniziale.
Ore 9:00-13:00 Prof. Carlo Prati. Lectio INIZIALE: classificazione patologie endodontiche. Tecniche cliniche di reparto. Inquadramento del Corso. e INTRODUZIONE alle attività del Master e alle iniziative correlate.
Endodonzia attuale: evoluzione della ENDODONZIA CLINICA e limiti. AI o Intelligenza Artificiale e impatto sui metodi e tecniche endodontiche.
Prof. Carlo Prati

Giovedi 5 febbraio: Ore 14:00-18:00 Lezione teorico-pratica in salone manichini. Strumentazione NiTi e concetti di microscopia elettronica e microbiologia del sistema endodontico.

Venerdi 6 febbraio: ore 9:00-12:00 Dott. Fausto Zamparini: Utilizzo del Power Point e KeyNote per la presentazione dei casi clinici. Preparazione elementi estratti e modelli per laboratorio manichini.
Apertura del Master "Yoga in Medicine", con invito a partecipare alla Cerimonia di Apertura in Clinica Odontoiatrica, Università di Bologna

Lunedi 9 febbraio: Dott. Lucio Daniele (L'Aquila). Aula Magna. Terapia e cura della polpa. Nuovi approcci e considerazioni cliniche.

Martedi 10 febbraio. Ore 10.00-13.00 Seminario sulla strumentazione al NiTi Dott. Andrea Spinelli
- Tecniche di trattamento del terzo coronale, medio ed apicale.
Utilizzo di strumenti reciprocanti NiTI per la apertura e rifinitura del terzo coronale.
Effetto sulla struttura della dentina.
Trattamenti complessi e ritrattamenti. Tecniche UNIBone e tecnica CPZ Bol. Prof. Carlo Prati

Mercoledi 11 febbraio ore 10.00 - 14:00 poi Mercoledi ore: 14:30 - 18:30- Dott. Maggiore (Germany): Chirurgia Endodontica. Tecniche e metodiche cliniche.

Prof. Carlo Prati: Concetti di diagnosi e strumentazione in Endodonzia. Come lavorare in reparto e nelle cliniche endodontiche.
Tecniche di strumentazione endodontica e tecniche di otturazione canalare in endodonzia. Come otturare e quando otturare in Endodonzia.
Aspetti di Endodonzia di Urgenza e di Diagnosi. Vita di REPARTO.
 Dr. Andrea Spinelli
 Strumentazione manuale e oltre: al NiTi Dott. Andrea Spinelli

Mercoledi ore: 14:30 - 18:30- Dott. Maggiore (Germany): Chirurgia Endodontica 2 parte. Tecniche e metodiche cliniche.


Giovedi 12 febbraio. Lectio Prof. Marco Calabrese - Università di Padova
Tecniche di trattamento del dente con patologia endodontica e con carie profonda. Come ricostruirlo. Ricostruzione post-endodontiche. Come eseguirle. Concetti base per una conoscenza dei materiali e delle tecniche per poter lavorare in reparto e svolgere attività clinica in collaborazione con i Tutor Clinici del Reparto di Endodonzia

Venerdi 13 febbraio: Prof. Luigi Generali - Università di Modena e Reggio Emilia
Tecniche di apertura della camera pulpare e tecniche di microscopia operatoria endodontica

3° Incontro: 23 - 27 febbraio - 2026 (Terza Master Week)

Lunedi 23 febbraio: ore 9.00-12.30.
SEMINARIO avanzato: Conservativa e riabilitativa in endodonzia. Dott. Marco Calabrese. Moderatore e relatore Prof. Carlo Prati.
 

Martedi 24 febbraio. Ore 8:00-14:00 Salone Manichini. Rapporti Endodonzia e oltre. Moderatore Prof. Carlo Prati. Laboratorio manichini con tecniche di strumentazione e strumenti Hyflex e Coltene. Prof. Carlo Prati, Dott. Andrea Spinelli, Dott. Fausto Zamparini.
Ore 14:00-19:00 Nuovi concetti dei motori Endodontici.

Mercoledi 25 febbraio: Cementi Bioceramici e tecniche endodontiche. Prof. Carlo Prati. Moderano il Prof. Carlo Prati e dott. Fausto Zamparini. Rotate, Reciproc e altri strumenti NITI e rotanti innovativi. Come utilizzarli nei trattamenti e nei ritrattamenti semplici e complessi.
Saper presentare una lecture o un CASO CLINICO in conferenza.

Martedi e mercoledi pomeriggio in Salone Manichini con la Endodonzia Clinica e con i Docenti di Endodonzia. Prof. Carlo Prati, Dott. Andrea Spinelli, Dott. Fausto Zamparini. Programma per rendere la endodonzia clinica sempre più gestibile e comprensibile. ore 14:00 raduno in salone e preparazione dei manichini - ore 14:30 strumentazioni, ritrattamenti e tecniche di otturazione del canale. Ore 17:45-18.00 Question Time sui problemi incontrati. Dott. Andrea Spinelli: ESERCITAZIONE su manichino in Aula e Laboratorio manichini. Strumentazione Reciprocante e Rotante. tecniche di otturazione del canale.
Seminario ed esercitazione in salone manichini con tecniche NiTi rotanti e reciprocanti. Introduzione ai cementi Bioceramici. Prof. Carlo Prati, Dott. Fausto Zamparini, Dott. Andrea Spinelli. Dott. Albi Londo


Giovedi 26 febbraio ore 8:00 Pre-cerimonia con esami. Prof. Carlo Prati. Prof. Francesco Maria Giallombardo, già presidente ANDI: il professionista nel 2025-2035. ANDI e ordine Odontoiatri e ruolo. Come deve comportarsi il Professonista Odontoiatra: Dott. Francesco Cicognani Simoncini. Invitati professionisti.
Prof. Cesare Miriello: il contenzioso e altri aspetti medico-legali nella professione dell'odontoiatra e del professionista endodontista. Lezione da confermare. Cerimonia e passaggio di consegne dai vecchi ai nuovi masteristi: 10:00-12:30: Ore 10:00 Cerimonia di consegna del Master AA 2022-23 e AA 2023-24 ai colleghi masteristi che hanno ottenuto il Diploma Master ed hanno superato l'esame. Presentazione dei casi clinici del Master 2023-24 e del master 2022-23.

Per la Cerimonia di Consegna del Diploma sono invitati i parenti e gli amici. Saranno presenti anche i partecipanti al Master precedente degli anni passati per il ritiro delle PERGAMENE.

Venerdi e sabato: Congresso Internazionale AIE a Bologna

Venerdi 27 febbraio: Il reparto di Endodonzia a disposizione per preparazione casi clinici.

Congresso 20-21 marzo 2026 4° e 5° Master Week : 8-9-10-11-12- and 15 -16-17 giugno 2026

Venerdi 20 marzo e SABATO 21 marzo: Congresso: PROCESSO AI BIOCERAMICI. Aula Magna Clinica Odontoiatrica. Programma su l sito (vedi altre pagine web)

Lunedi 8 giugno: Prof. Carlo Prati. Decision Making. Endodonzia e Implantologia. Come condurre a buon fine un caso clinico complesso.

Martedì 9 giugno: Dott. Andrea Spinelli e Dott. Fausto Zamparini. FULL IMMERSION DAY on NiTi instruments. Strumentazione con i nuovi strumenti rotanti al NiTi e Reciprocanti. Tecniche di Ritrattamento e rimozione della Guttapercha dal canale.

Mercoledi 10 . Prof. Pelliccioni. Chirurgia Endodontica - parte 1

Giovedi 11 Giugno: Prof. GianAndrea Pelliccioni. Chirurgia Endodontica - parte 2

Venerdi 12 giugno Prof. PRATI. BIO- MEETING. Endodonzia, preparazione del paziente Patologie Sistemiche NON trasmissibili. Medicina Interna ed Endodonzia . Casi clinici, problemi e problematiche.

Lunedi 15 giugno: Prof. Carlo Prati Endodonzia Clinica: tecniche e biomateriali.
COMMISSIONE ESAMI: Prof. Carlo Prati, Dott. Fausto Zamparini, Prof. GIANaNDREA PELLICCIONI.
Martedi 16 giugno ore 9:00-16:00: PRESENTAZIONE casi clinici CON ESAME E GIUDIZI DA PARTE DELLA COMMISSIONE. Prof. Carlo Prati
Presentazione dei CASI CLINICI eseguiti in Reparto di Endodonzia.

Mercoledi 17 giugno: esami e recupero lezione. PRESENTAZIONE DEI casi clinici CON ESAME E GIUDIZI DA PARTE DELLA COMMISSIONE. Prof. Carlo Prati
Presentazione dei CASI CLINICI eseguiti in Reparto di Endodonzia.

6 - 8 Master Week: 14-15 -22 Settembre 2026 -

Lunedi 14 settembre Settembre: Seminario e Lectio prof. Carlo Prati. Endodonzia e Chirurgia Orale e Maxillo-Facciale. Time e settimana dedicata alle lezioni con gli studenti Master . Masteristi invitati alle lezioni (lezione NON obbligatoria).


Martedi 15 settembre: ORE 10:00-18:00 Lectio e strumentazione teorico-pratica. TECNICA PSZBone. I moderni strumenti ad ultrasuoni per il ritrattamento dei canali semplici e complessi". Prof. Carlo Prati
Mercoledi 16 settembre: ORE 9:00 - 13:30 Prof. Cesare Miriello, Prof. Carlo Prati, Prof. Francesco Maria Giallombardo, Prof. Francesco Cicognani Simoncini. Aspetti legali, medico-legali e forensi nella professione odontoiatrica e medica. Raccolta e analisi dei casi complessi di reparto e valutazione del rischio assicurativo, civile e penale in relazione al paziente.
POMERIGGIO del 16 SETTEMBRE. CHIRURGIA RETROGRADA ad ultrasuoni con microscopia ottica Endodontica. Prof. Enrico Semenzato (Padova). Coordina Prof. Prati
Giovedi 17 settembre ore 10.00- 13:00. Prof. Leonardo Ciocca. Riabilitazioni protesiche ed endodonzia. Protesi complesse e ... cosa esiste oltre la protesi.
Venerdi 18 settembre e sabato 20 settembre : SEMINARIO CLOSED MEETING: "Il Master di Endodonzia incontra la ricerca clinica: i sealer e le tecniche di otturazione del canale endodontico".

Lunedi 21 settembre: lezione con prof. Carlo Prati. Endodonzia clinica: casi clinici e clinica dei casi. Evoluzione e mantenimento dei casi effettuati. Come mantenere un caso non riuscito perfettamente: come mantenere un caso perfettamente riuscito. Perchè falliscono i casi clinici?. Materiali per Endodonzia.
Martedi 22 settembre: Prof. Carlo Prati: Perchè falliscono i casi clinici? Quali errori nell'operatore ? Segue discussione con masteristi ed operatori
Mercoledi 23 settembre ore 9.00 - 13:00. - Prof. Leonardo Ciocca. Protesi ed Endodonzia
Giovedi' 24 settembre ore 9.00-12:30. Prof. Enrico Tiozzi: Il DIGITALE in Protesi e in Endodonzia. Evoluzione di una tecnica.

9 Incontro: 21-22-23 OTTOBRE 2026 - Lezione via WEB. titolo : Digitale e 3D. Risultati.

Mercoledi 21 ottobre: risultati dei casi clinici affrontati in reparto.
GIOVEDI 22 OTTOBRE: ore 12:00 ore 16:00. Prof. Enrico Tiozzi e Prof. Carlo Prati con il Dott. Andrea Spinelli come moderatore svolgerà lezione VIA WEM (TEAMS): Il 3D in odontoiatria endodontica e protesica. Utilizzo del 3 D e del digitale. Problemi, vantaggi, limiti della tecnica.
Venerdi 23 Ottobre ore ore 15:00 - 18:00. prof. Carlo Prati VIA WEB affronta i masteristi con le loro presentazione dei casi clinici e discussione dei casi di reparto eseguiti con i Tutor e da parte dei masteristi.

9 MASTER week via WEB:16 - 18 dicembre 2025

MARTEDI 16 dicembre ore 10::-13:30. Prof. Carlo Prati: Lezione via WEB: Update sulla strumentazione. Tecnica di strumentazione secondo la metodica di Bologna. Analisi dei casi. Limiti e strategie.
MERCOLEDI 17 dicembre ore 10:00-12:30. Lezione Prof. Carlo Prati. Segue: ESAME TEORICO e PRATICO. ANALISI CLINICA DEI CASI CLINICI ESEGUITI DAI MASTERISTI. Presentazione obbligatoria dei casi clinici e delle TESI Master.
Discussione dei Casi clinici, in Aula alla presenza dei Tutor e dei Docenti. Valutazione delle capacità di svolgere e preparare presentazioni cliniche in Power Point e KeyNote . Attività in WEB e presentazione dei casi clinici in modalità WEB da parte dei partecipanti al Master.
Recupero eventuale lezioni
GIOVEDI 18 dicembre: Lezione Prof. Carlo Prati. ANALISI CASI CLINICI DI REPARTO. Seconda Parte

10° Incontro: 27-28-29 Gennaio 2026 e 27-28-29 gennaio 2027

Vedi pagine precedenti
- ESAMI FINALI e presentazione dei casi clinici. Valutazione della capacità pratiche. Esito esami per superamento / non superamento valutazione capacità.
27 gennaio : lab test e strumentazione rotante. Studio DentSply RCT Bioceramici
28 gennaio: Prof. Carlo PRATI. Incontro finale: Implantologia ed Endodonzia
29 gennaio: Prof. Carlo Prati e Dr. Andrea Spinelli

11° Incontro 26 Febbraio 2026: CERIMONIA MASTER AA 2023-24 e AA 2024-25 e CONSEGNA DIPLOMA di MASTER 2022-23 ed altri anni. Lectio miglior tesi master. Consegna dei Premi per i migliori Casi Clinici svolti direttamente

GIOVEDI 26 febbraio 2026: Seminario per il conseguimento del Master dei candidati con presentazione dei casi clinici migliori svolti nell'anno da parte dei candidati e partecipanti migliori.
Cerimonia di chiusura e consegna dei diplomi Master 2021-22.
PREMIAZIONE DEL MIGLIOR MASTERISTA
PREMIAZIONE DEL MIGLIOR CASO CLINICO GESTITO IN REPARTO
PREMIAZIONE DEL MIGLIOR CASO PRESENTATO
RINGRAZIAMENTI AI tutor CLINICI E AI supporter del Master. Lunch di chiusura

INDICE ARGOMENTI E TEMI DEL PROGRAMMA DEL MASTER DI ENDODONZIA CLINICA

  • Diagnosi, piano di trattamento e decision-making
  • Tecniche e materiali endodontici, sealer e bioceramici 
  • Biologia dei materiali endodontici
  • Sealer e cementi bioceramici 
  • Tecniche operative endodontiche: apertura camera pulpare con nuovi strumenti
  • Tecniche ad ultrasuoni per apertura camera pulpare calcificata
  • Strumentazione rotante con NiTi: ROTATE e RECIPROC BLUE
  • Tecniche con ultrasuoni
  • Sistematica Protaper e ProTaper Next/Gold e TrueAnatomy
  • Sistematica M2 e successive sviluppate da SWEDEM e Martina.
  • Sistematica Hyflex CM e EDM e successive. Guttaflow e Guttaflow biosealer. Nuovi sealer.
  • Sistematiche Reciproc Blue, WaveOne e reciprocanti.  
  • Sistematica 2Shape e MicroMega e ONERECI
  • Sistematica e Teciche UNIBone e sistematiche di reparto. Tecnica Endo Bologna.
  • Tecniche di chiusura dei canali: dalla condensazione laterale alla verticale e caldo. Dalla Tecnica Thermafil alle nuove tecniche miste
  • 3D Cone Beam per diagnosi
  • Trattamento delle perforazioni e degli apici beanti
  • Tecniche di ricostruzione post-endodontica
  • Endodonzia ed implantologia nei piani di trattamento complessi
  • - Impianti  sottogengivale e tissue level. tecniche FlapLess. Impianto post-estrattivo
  • Impianti post-endodontici
  • Come affrontare un'endodonzia predittiva