Stage del Master saranno definiti con i singoli partecipanti al master. Potranno essere svolti presso il Reparto di Endodonzia della Clinica Odontoiatrica o in altre strutture, in base alle capacità e alle esigenze del masterista. La finalità dello stage è quella di conferire esperienza e capacità cliniche onde poter operare con successo sul paziente.
L’attività di reparto del Reparto di Endodonzia prevede il trattamento dei pazienti dalla diagnosi al trattamento endodontico e post-endodontico con strumenti manuali e rotanti fino alla riabilitazione protesica. I casi clinici trattai saranno documentati dai partecipanti al master e presentati ai Seminari e Presentazioni durante i workshop settimanali e le Master Weeks.
I Tutor clinici svolgono attività di supporto alla didattica aiutano nella preparazione dei casi clinici, oltre a praticare attività clinica diretta.
Verranno impiegate, in team, tecniche di chirurgia endodontica, microscopia endodontica, riabilitazione protesica del dente trattato endodonticamente, oltre a tecniche di rigenerazione pulpare e riabilitazione implantologica. La riabilitazione protesica post-endodontica sarà eseguita con tecniche digitali.
Il Reparto di Endodonzia, costituito da 10 postazioni con riuniti e 4 microscopi operatori, tratta quotidianamente 12-20 pazienti al giorno per tutte le procedure endodontiche e conservative relative alla riabilitazione post-endodontica del paziente stesso.
Le attività di Reparto iniziano alle ore 8.45 e proseguono fino alle 13.00 (lunedì-giovedì).
Lo stage è un momento di vita in Team nel reparto di Endodonzia della Clinica odontoiatrica - DIBINEM. Ogni partecipante allo stage avrà la possibilità di seguire e trattare direttamente una serie di pazienti, dai semplici casi ai più complessi.