Il master in breve
Promosso dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e il sostegno di Green Ravenna s.r.l., il Master nasce dalle attuali esigenze professionali di formare il fitopatologo specializzato nella produzione e salvaguardia del patrimonio vegetale ornamentale.
L’enorme variabilità e il continuo dinamismo delle avversità che interessano le piante ornamentali presuppongono, infatti, un’approfondita conoscenza degli agenti patogeni, degli insetti e altri animali, delle infestanti, delle caratteristiche epidemiologiche delle malattie e delle moderne tecniche diagnostiche per la messa a punto di interventi di difesa e prevenzione ad hoc, nel pieno rispetto dell’ambiente.
Il master in Difesa del verde ornamentale riguarda il settore delle piante ornamentali (ed officinali).
Le malattie (anche quelle dovute ad attacchi da insetti, acari, nematodi, ecc.) sono del tutto diverse da quelle delle orticole, dei fruttiferi, e dell'agricoltura tradizionale normalmente presente nei programmi universitari.
Per poter affrontare nella maniera migliore la progettazione e la manutenzione del verde ornamentale si è proposta l'attivazione di questo master che si pone la finalità di preparare fitopatologi competenti, in grado di affrontare i problemi fitosanitari a livello produttivo (ad esempio a sostegno di vivaisti e coltivatori in aziende floricolo/ornamentali), così come esperti nel mantenimento e conservazione del Verde pubblico e privato.
Non ci si improvvisa esperti fitopatologi ed anche le scelte, ad esempio, per l’allestimento di aree verdi, anche infrastrutturali, richiedono persone competenti, che conoscano non solo le piante, ma anche le loro esigenze.
Durante il percorso delle lezioni che si svilupperanno nei fine settimana della prima metà del 2020, si affronteranno diversi temi, partendo ovviamente dai concetti di base di Patologia vegetale concentrandosi sul Verde e sul Paesaggio in senso lato, anche del recupero ambientale (parchi e giardini di valore storico e naturalistico).
Si affronterà, inoltre, il tema della commercializzazione di piante e parti di piante e della introduzione di nuovi patogeni, insetti, ecc. in aree nuove. Ci saranno i funzionari dei Servizi fitosanitari che proporranno le loro esperienze sul campo.
Oltre alle lezioni frontali saranno previste visite didattiche presso importanti realtà nazionali in cui sarà possibile osservare direttamente i concetti presentanti in aula.
entro il 9 dicembre 2019
PROROGA SCADENZA
Info: https://master.unibo.it/[…]/proroga-candidature
11 dicembre 2019
19 dicembre 2019
dal 19 dicembre 2019 al 9 gennaio 2020
dal 17 gennaio 2020
La brochure illustrativa delle caratteristiche principali del master
Il calendario delle lezioni e il programma
Tutor del Master
Via Garibaldi, 24 - 40026 Imola (BO)
Il tutor del master costituisce un utile punto di riferimento per gli studenti anche nei rapporti con i docenti ed in generale nell'organizzazione delle proprie attività di studio.
c/o Sede di Palazzo Vespignani
FAM - Fondazione Alma Mater
Viale Quirico Filopanti 7, Bologna
+39 051 2080525
Contatta FAM per informazioni di carattere scientifico e didattico relative al Master (programma, calendario delle lezioni, esami, stage/project work, etc.).