I docenti che interverranno durante il master
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari - Università di Bologna
Docente di “Patologia Vegetale e Fitoiatria presso il Corso di Laurea in Verde Ornamentale e Tutela del Paesaggio (Università di Bologna). Esperto delle malattie da virus (e da fitoplasmi) delle piante Ornamentali ed Officinali. Si occupa di questo specifico settore della Fitopatologia fin dal 1980. Autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche, 500 divulgative, di alcuni libri in italiano ed in inglese.
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari - Università di Bologna
Professore associato presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, si occupa di patologia vegetale, epidemiologia e diagnostica, nonché di prevenzione dalle malattie dovute a virus e batteri fitopatogeni ad habitat vascolare.
Direttore Giardino delle Erbe di Casola Valsenio
Si occupa della gestione ed organizzazione del Giardino delle Erbe di Casola Valsenio (Ravenna) dal 1990.
Partecipa a diverse sperimentazioni e ricerche collaborando con Atenei e centri di Ricerca universitari italiani.
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari - Università di Bologna
Ex Professore ordinario, attualmente professore a contratto presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari.
Si occupa della difesa delle colture con particolare riferimento alla lotta contro funghi e batteri.
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari - Università di Bologna
È professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, si occupa di entomologia applicata e difesa contro artropodi dannosi, con particolare riferimento alle tecniche agro-ecologiche basate sulla valorizzazione della lotta biologica.
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari - Università di Bologna
È ricercatrice a tempo determinato (junior) presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari.
Si occupa di patologia vegetale, epidemiologia e diagnostica di malattie dovute a virus e batteri fitopatogeni ad habitat vascolare.
Il giardino di Pimpinella
Biologa, Botanica ed Erborista; ha fondato e gestisce “LA SCUOLA DI BOTANICA E ERBORISTERIA SELVATICA IL GIARDINO DI PIMPINELLA”, dove organizza e conduce workshop e seminari di erboristeria e un orto/giardino di piante medicinali.
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari - Università di Bologna
È professore associato in Entomologia generale e applicata presso l'Università di Bologna, svolge le sue ricerche principalmente nel settore della biologia e dell'allevamento di parassitoidi e predatori antagonisti di insetti fitofagi indigeni ed esotici introdotti
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari - Università di Bologna
È professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, si occupa di agricoltura a basso impatto e di tecniche per la gestione della vegetazione ispirate alla agricoltura biologica.
Servizio Fitosanitario - Regione Emilia-Romagna
È ispettore Fitosanitario presso il Servizio Fitosanitario della regione Emilia-Romagna, responsabile per le operazioni di import/export e rappresentante italiano presso il Panel EPPO sulle Misure Fitosanitarie. Esperto nella gestione di nuovi problemi fitosanitari.
Istituto Regionale per la Floricoltura di Sanremo
È la responsabile del Servizio di Patologia da Funghi e Batteri dell’Istituto Regionale per la Floricoltura di Sanremo (IM). Si occupa del riconoscimento e dello studio delle malattie delle piante, con particolare attenzione a quelle delle piante ornamentali ed aromatiche, e della messa a punto di strategie di difesa in un’ottica di lotta integrata.
Emerito Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Professore Ordinario di Patologia Vegetale alla Università di Bologna (1989-2010).
Pensionato (2010), professore della Alma Mater, collabora tutt’ora con il Dipartimento di Scienze Agrarie (Unibo) svolgendo seminari in corsi ufficiali.
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari - Università di Bologna
Ricercatore confermato presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, si occupa di paesaggistica, parchi e giardini e di arboricoltura ornamentale.
Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola di Albenga
Agronomo, dottore di ricerca, direttore generale del Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola di Albenga (CeRSAA), organismo pubblico di ricerca della Camera di Commercio Riviere di Liguria. Il CeRSAA ha competenze nei seguenti settori:
È C.T.U. iscritto presso il Tribunale di Savona. Ha incarichi presso diverse organizzazioni e associazioni tra cui: LaRAF, Laboratorio Fitopatologico Regionale, AIPSA, Associazione Italiana Produttori Substrati e Ammendanti; UNI, Ente per l’Unificazione dei Metodi – sez. UNIPLAST; UNIDO e EFSA. È componente del Working Group on Minor Uses presso COPA-COGECA. Nell’ambito della propria attività, ha predisposto e condotto oltre 50 progetti di ricerca, sperimentazione e dimostrazione sulle tematiche di protezione agroambientale.
Centro di Saggio residui Labcam s.r.l.
Agronomo, dottore di ricerca, Responsabile scientifico del Laboratorio Fitopatologico (accreditato, ai sensi degli artt. 10 dei DD.MM. 14/04/1997, e dell'art. 8 del D.M. 09/08/2000) del Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola di Albenga - CeRSAA (organismo pubblico di ricerca della Camera di Commercio Riviere di Liguria). Responsabile scientifico del Centro di Saggio GEP (riconosciuto idoneo dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con Decreto Ministeriale n. 5566 del 3 luglio 2008 a condurre prove ufficiali di campo di efficacia dei prodotti fitosanitari) del CeRSAA
Direttore di Studio presso il Centro di Saggio residui Labcam s.r.l.
Agronomo, libero professionista
Dottorato di Ricerca in Patologia Vegetale, titolo conseguito presso l’Università di Torino.
Si occupa della gestione e manutenzione di tappeti erbosi sportivi quale consulente presso la Federazione Italiana Golf ed aziende private, valutando tra l'altro prodotti e strategie di difesa adottabili in questo particolare settore.
Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante CNR
È ricercatore confermato presso la sezione secondaria di Portici (NA) dell’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del CNR (IPSP-CNR). Le sue competenze riguardano la diagnosi e la caratterizzazione biologico-molecolare di fitovirus e viroidi con specifico riferimento a quelli responsabili di malattie in piante orticole e ornamentali; lo studio delle interazioni tra pianta-virus-vettore, in particolare nel sistema pomodoro-begomovirus-Bemisia tabaci; la ricerca di fonti di resistenza a virus e la selezione di linee resistenti, in particolare di pomodoro; lo sviluppo di sistemi di diagnosi molecolare per l’identificazione di fitovirus e viroidi.
Agronomo, libero professionista
Agronomo libero professionista, già responsabile dell’Unità Operativa del Servizio Fitosanitario della Regione Emilia-Romagna, svolge attualmente attività di consulenza fitopatologica riguardante piante di interesse agrario, forestale e ornamentale.
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari - Università di Bologna
Ricercatore in Entomologia presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna, si occupa dello studio delle relazioni tra gli apoidei e l’ambiente.
Servizio Fitosanitario - Regione Emilia-Romagna
Funzionaria presso il Servizio Fitosanitario della Regione Emilia Romagna, si occupa di difesa del verde pubblico e privato con metodi biologici e a basso impatto, oltre che di applicazione delle normative fitosanitarie nelle aree urbane e forestali.
Relatore di seminario | Direttore centro di saggio Innovaricerca
Stefano Civolani Laureato in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Bologna. Ha conseguito il titolo di Dottore in Ricerca in Entomologia Agraria presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroambientali (DiSTA) dell’Università degli Studi di Bologna svolgendo una ricerca sulle selezioni di pero resistenti alla Psilla. Attualmente è Docente a contratto e assegnista di ricerca al Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie (SVEB) dell’Università degli Studi di Ferrara, dove conduce ricerche sull’interazione dei fitofagi e le loro piante ospiti, ricerche sulla resistenza dei fitofagi agli insetticidi e sulla difesa integrata ai fitofagi. Dal 2012 è Direttore di studio e socio fondatore del Centro di Saggio Innovaricerca Srl con certificazione Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo dove svolge prove di campo semicampo e laboratorio con insetticidi e fungicidi (GEP). Ha partecipato attivamente a numerosi progetti di ricerca (Europei, Nazionali, Regionali e della Camera di Commercio di Ferrara), a viaggi e soggiorni di Studio in Italia, Francia e Olanda, ha avuto collaborazioni con Enti di ricerca Nazionali ed Internazionali, è Revisore Editoriale di Riviste Internazionali e Nazionali, ha Partecipato a Congressi Internazionali e Nazionali è autore di più di 80 pubblicazioni (20 con Impact Factor), 1 articolo di libro e 1 libro.
Relatore di seminario | Agronomo Fitopatologo, Libero professionista
Agronomo Fitopatologo, titolo conseguito presso l’Università di Ancona per la Laurea in Agraria e l’Università di Bologna per la Specializzazione in Fitopatologia.
Si occupa del monitoraggio fitopatologico e statico degli alberi pubblici e privati, il controllo statico strumentale per garantire la sicurezza a cose e persone, piani di monitoraggi e controllo di patogeni e parassiti, monitoraggio e rilievi tramite droni professionali registrati ENAC.
Titolare di Agridea.
Relatore di seminario | Tecnico consulente
Pietro Guarino. Laurea in Agraria a Pisa nel 1982 con tesi su sistemi di risparmio energetico in serra. Attività lavorative tecnico commerciali da sempre gravitanti intorno al mondo della floricoltura (Versilia - Liguria - Pistoiese - Nord Italia tutto).
Per alcuni anni (in seno a Basf) si è interessato delle colture ornamentali in tutta Italia. Creazione (sempre in seno a Basf) del gruppo GECO (Gruppo Esperti Colture Ornamentali) finalizzato alla condivisione delle conoscenze ed esperienze con pochi (sei) e selezionati tecnici specializzati sul territorio dell'Italia settentrionale. Ideazione e gestione del sito www.fitodifesa.it.