Stage in azienda

Le indicazioni per affrontare il periodo stage curriculare

RIPRESE ATTIVITÀ DI TIROCINIO

Aggiornamento 24/06/2020: dal 1° luglio 2020 è possibile riprendere o iniziare nuove attività di tirocinio formativo in presenza con le consuete modalità di approvazione. Le aziende/enti ospitanti sono tenuti a formare il tirocinante delle misure e delle procedure messe in atto per prevenire il contagio da COVID-19, oltrechè fornire gli adeguati DPI prima o contestualmente all'avvio dell'attività.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla ripresa delle predette attività sono riportate nella pagina dedicata Sospensione per COVID-19

I partecipanti al master dovranno svolgere uno stage formativo di 300 ore presso enti o aziende del settore al fine di approfondire concretamente le competenze apprese.

Tale attività è necessaria per poter essere ammessi alla prova finale e conseguire il titolo accademico.

L'elenco delle aziende disponibili già convenzionate con l'Ateneo è disponibile alla pagina Tirocini con cui si accede con le proprie credenziali Unibo

Lo studente potrà scegliere tra le aziende disponibili in elenco ma, qualora avesse la possibilità di avere ulteriori contatti con realtà del settore, potrà chiedere di effettuare lo stage presso l'azienda da lui proposta. In questo caso occorrerà preventivamente prendere contatto con la segreteria organizzativa del master affinché possa convenzionare l'impresa e fornire, quindi, le coperture assicurative.

È possibile effettuare lo stage anche in più sedi, fino al raggiungimento delle ore previste, concordando con il responsabile della struttura tempi e modi per l'effettuazione dell'attività di tirocinio.
Per ogni struttura ospitante sarà necessario presentare apposita domanda utilizzando il modello disponibile nel box allegati.

Una volta completata la procedura verrà consegnato allo studente un documento diario da compilare con le attività svolte durante il tirocinio.

N.B. Prima di avviare la procedura è necessario essere in possesso di un certificato in corso di validità di superamento del corso di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

I partecipanti che svolgono già una attività lavorativa inerente le tematiche del master potranno chiedere al Comitato scientifico di convertire il periodo di tirocinio in Project Work. Per tale richiesta è a disposizione nel box allegati un modello compilabile.

Termine per completare le ore di tirocinio: 30 novembre 2020

Formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

Gli studenti che svolgono un'attività di tirocinio sono equiparati ai lavoratori per cui è obbligo del datore di lavoro formare il lavoratore sui rischi che possono incorrere nello svolgimento della attività lavorativa.

L'Università di Bologna mette a disposizione degli studenti un corso di formazione sulla sicurezza in modalità e-learining online. Prima di attivare il tirocinio occorre aver terminato la formazione prevista, in caso contrario non si potrà accedere ai locali aziendali.

N.B. Il certificato in corso di validità dovrà essere presentato al momento dell'avvio della procedura di tirocinio.

Lo studente, dopo aver fatto l'accesso con le sue credenziali UNIBO, può svolgere il corso in completa autonomia. Al termine, dopo il superamento del test finale, è possibile scaricare l'attestato di idoneità reperibile nell'apposita sezione di Studenti Online. Info: Video tutorial Istruzioni (PDF)

Non perdere questo contenuto. Accetta i cookie di YouTube.

Rivedi le tue preferenze

Accetta i cookie

Contatti

Lanfranco Corradini

Tutor del Master

via Garibaldi, 24 - 40026 Imola (BO)

Scrivi una mail

Vai al sito

Il tutor del master costituisce un utile punto di riferimento per gli studenti anche nei rapporti con i docenti ed in generale nell'organizzazione delle proprie attività di studio.

c/o Sede di Palazzo Vespignani