Visita didattica Giardino di Pimpinella

Lezione e visita didattica al Giardino di Pimpinella (Luminasio di Marzabotto, BO)

  • Data: 08 OTTOBRE 2020  dalle 9:00 alle 18:30

  • Luogo: Luminasio di Marzabotto (BO)

  • Tipo: Visite didattiche

info

Informazioni pratiche

Lezione e visita al Giardino di Pimpinella (Luminasio di Marzabotto, BO).

  • Durata: 1 giorno
  • Partenza: ore 9:00 da Piazza Bianconcini (zona Porta Montanara) Imola (vedi mappa nel box dedicato) - 9:30 da Facoltà di Agraria - DISTAL (zona CAAB-Fico) Bologna (vedi mappa nel box dedicato)
  • Ritorno: previsto per le ore 18:00 in Facoltà di Agraria - DISTAL (zona CAAB-Fico) Bologna - 18:30 in Piazza Bianconcini (zona Porta Montanara) Imola
  • Mezzo di trasporto: pullman riservato
  • Note: pranzo in loco con aperitivo offerto da Giardino di Pimpinella. Chi avesse particolari esigenze o necessità si consiglia di portarsi propri alimenti.

 

Per una miglior organizzazione si invitano gli studenti interessati a partecipare all'uscita ad iscriversi compilando l'apposito form entro il 6 ottobre

Protocollo di sicurezza COVID per lo svolgimento delle visite didattiche in presenza

Al fine di poter svolgere le visite didattiche in presenza in piena sicurezza per tutti è necessario il rigoroso rispetto delle seguenti norme.

  • Mantenimento della distanza interpersonale di almeno 1,5 metri.
  • Obbligo di indossare la mascherina durante tutto il tragitto a bordo dei mezzi di trasporto.
  • Distanza tra i viaggiatori sui mezzi di trasporto utilizzando gli spazi assegnati dalla compagnia.
  • Utilizzare la mascherina in tutte quelle situazioni in cui non è possibile garantire il distanziamento interpersonale.
  • Igenizzarsi spesso le mani con prodotti a base idroalcolica.

Per poter partecipare alla visita didattica sarà necessario registrarsi e dichiarare il rispetto delle regole e la non presenza di sintomatologia causata da Covid-19.

Localizzazione del luogo

Giardino di Pimpinella

Luminasio di Marzabotto (BO)

Note

La sede è a Luminasio, antico sito di origine celtica, che significa “piccola ripa assolata”: infatti anche quando una coltre fitta di nebbia copre la vallata noi siamo al sole e godiamo di un clima particolarmente favorevole. Le nostre case sorgono su un piccolo promontorio roccioso, che conferisce al luogo una meravigliosa posizione dominante. Le case sono di epoca medievale e originariamente erano una casa torre. Il terreno dell’azienda è principalmente boschivo, ma abbiamo anche qualche campo che abbiamo riconvertito alla coltivazione con piante officinali, nonostante la pendenza che rende proibitivo il lavoro con macchine. Il Giardino di Pimpinella è straordinariamente ricco di stimoli, principalmente sensoriali, legati ai molteplici aromi, odori, colori, sapori e sensazioni tattili offerti dalle nostre erbe. La lavanda e l’iris fiorentina sono le piante prevalenti, particolarmente suggestive al momento della fioritura. Le varie coltivazioni, armoniosamente fuse tra loro, vi accompagneranno lungo la stradina medievale che attraversa l’azienda. I folti boschi che circondano i campi sono facilmente percorribili da una rete di sentieri che toccano punti nascosti e suggestivi, come affascinanti torrenti, antichi borghi e mulini che caratterizzano i nostri luoghi. Una parte del bosco raggiungibile solo a piedi ospita un antico castagneto, che, assieme ai suoi magici castagni secolari, ospita numerose specie rare tra cui un’estesa colonia della rarissima peonia officinale.

Sito Giardino di Pimpinella



Foto © Giardino di Pimpinella

Iscriviti all'uscita

Contatti

Lanfranco Corradini

Tutor del master

Via Garibaldi, 24 - 40026 Imola (BO)

051.2087101

Scrivi una mail

Vai al sito

Punto di ritrovo Partenza/Arrivo

Piazza Bianconcini - Imola (BO)

Punto di ritrovo fermata

Facoltà di Agraria (Distal) - Bologna