Il master per chi vuole lavorare nello spazio.
Il Master SPICES si rivolge a tutte e a tutti coloro che vogliono diventare professionisti nel settore spaziale e cercano un'occasione formativa in grado di ampliare ed arricchire le loro competenze e renderle immediatamente spendibili sul mercato del lavoro.
Per la sua natura fortemente multidisciplinare, SPICES accoglie laureate e laureati provenienti da varie discipline scientifiche, come ad esempio: matematica, chimica, fisica, ingegneria, scienze statistiche, forestali, geologiche, agrarie, ecc. Per l'elenco dettagliato delle lauree ammesse, consultate la pagina dedicata ai requisiti di ammissione.
Durante il corso, le partecipanti e i partecipanti integreranno le loro conoscenze e competenze con quelle delle colleghe e dei colleghi e avranno l'opportunità di colmare eventuali gap generati dagli studi di provenienza. Il settore spaziale ricerca sempre più profili in grado di lavorare in ottica di interconnessioni e multidisciplinarità, che sappiano creare e rafforzare le sinergie tra diversi campi e ambiti di applicazione. Tali e tante sono le aree di sviluppo del prossimo futuro che sarà necessaria un'attenzione costante all’integrazione di nuove competenze. In questo contesto gioca un ruolo fondamentale il rapporto tra mondo accademico e industria fondamentale per costruire ponti tra le discipline, valutare i gap da colmare e per offrire concrete opportunità di formazione.
Per questo il tirocinio di 600 ore previsto dal programma SPICES è parte fondamentale del percorso formativo.