SPICES è un Master unico e innovativo per acquisire tutte le competenze multidisciplinari richieste nell’ambito delle missioni spaziali. In particolare, al termine del percorso, le partecipanti e i partecipanti avranno acquisito conoscenze e competenze in due ambiti principali:
Il Master SPICES mira a creare un profilo professionale scientifico-tecnico che parte dalle conoscenze acquisite nelle lauree magistrali, arricchendole in modo coerente e colmando gli inevitabili gap formativi.
Il corso formerà figure qualificate nei diversi aspetti fondanti una missione spaziale e in grado di inserirsi nel mondo del lavoro in modo competitivo sia a livello nazionale che internazionale.
Le competenze acquisite saranno distribuite in tre ambiti principali:
Esempi rilevanti dell'applicazione di queste competenze sono: l'esplorazione dello spazio e del sistema solare, gli studi meteo-climatici, oceanografici e geofisici, lo studio, il monitoraggio e la protezione del territorio e l’ottimizzazione dell’agricoltura. Infine, i tirocini coroneranno questo percorso formativo con esperienze dirette in vari ambiti lavorativi pubblici o privati.
La figura professionale troverà sbocchi professionali in ambito spaziale dove sono richieste interazioni a vari livelli: ricerca, tecnologia, informatica, industria. Attraverso il percorso didattico, SPICES prepara esperte ed esperti in grado di assumere molte funzioni multidisciplinari come, ad esempio: principal investigator, project scientist, system engineer, payload manager di una missione spaziale; responsabile del segmento di terra, esperta o esperto di analisi dati astrofisici, planetologici, meteo-climatici, geofisici, oceanografici o di analisi delle immagini; esperta o esperto di analisi di dati da satellite per applicazioni in monitoraggio del territorio, agricoltura, ricerca di giacimenti minerari, ecc.
Il Master SPICES fornisce quindi un ventaglio di competenze che permettono a molti specialisti di esplorare le infinite possibilità che l'osservazione dallo spazio mette a disposizione. Pensiamo, ad esempio, alle nuove frontiere dell'agricoltura nello spazio, alle possibilità investigative a disposizione dell'archeologia, fino alle conoscenze nel campo della medicina e delle biotecnologie acquisite attraverso la ricerca spaziale.
Queste funzioni sono particolarmente ricercate nel mercato del lavoro a livello nazionale e internazionale, sia a livello pubblico (università, istituti ed enti di ricerca e agenzie spaziali) che privato.