Il contributo richiesto è pari a:
Ultimi aggiornamenti sulle borse di studio disponibili per l'edizione 2024/2025.
Grazie ai contributi concessi da ASI (Agenzia Spaziale Italiana), INAF-OAS (Istituto Nazionale di Astrofisica-Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna), INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) e Fondazione CMCC- Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, sono previste 6 borse di studio per la riduzione totale e 2 per la riduzione parziale (50%) della quota di iscrizione al master, destinate alle persone classificate ai primi 8 posti della graduatoria di merito delle selezioni, in base a criteri stabiliti dal Consiglio Scientifico del Master e immatricolate al corso.
Le borse sono erogate a rimborso e sono condizionate al conseguimento del titolo.
Il Master SPICES non rientra nella tipologia di corsi per cui è previsto l’esonero dalla tassa di iscrizione e dai contributi universitari (DPCM 9 aprile 2001, art. 8, comma 1).
Il costo dell’iscrizione al Master SPICES può essere sostenuto da soggetti terzi (Enti pubblici, Fondazioni, aziende, ecc.), previa sottoscrizione di lettera di impegno o convenzione. È necessario prendere contatto, prima della selezione, con la Segreteria Didattica per ricevere le istruzioni necessarie al versamento.
Le iscritte e gli iscritti che, dopo aver versato una o più rate di iscrizione, decidessero di ritirarsi o rinunciare alla partecipazione non avranno diritto, per alcun motivo, al rimborso delle quote versate. Per il modulo di rinuncia agli studi, vi chiediamo di contattare l’Ufficio Master.