Il Master SPICES è un percorso innovativo, multidisciplinare e di alta formazione, che permette di acquisire competenze nel campo delle missioni spaziali e dell'analisi di dati da satellite in ambito scientifico e applicativo.
La ricerca e l’industria spaziali sono sempre più interconnesse e contribuiscono in modo significativo allo sviluppo generale della conoscenza e delle innovazioni in campo tecnologico e informatico. Le attività legate allo spazio rappresentano quindi un settore strategico per ogni Paese.
Il mercato del lavoro nella filiera delle attività spaziali è in forte espansione in tutto il mondo. La space economy muove ogni anno circa 350 miliardi di dollari a livello globale: è un valore che triplicherà entro 20 anni. In Italia, le circa 250 imprese del settore danno lavoro a 6300 persone (+3% degli occupati dal 2014) e nel 2017 hanno prodotto un fatturato di 1,9 miliardi di euro*.
Nuovi profili professionali sono sempre più richiesti per operare nei vari ambiti delle missioni spaziali, come la valutazione degli obiettivi scientifici e applicativi, il segmento in orbita (upstream - servizi di lancio, sviluppo e produzione di satelliti, infrastrutture, payload, sensori, moduli abitati, robotica), il segmento di terra (midstream - operazioni, sicurezza, terminali) e la filiera di servizi e applicazioni (downstream).
L'obiettivo del Master SPICES è formare profili professionali qualificati nei diversi aspetti fondanti e multidisciplinari che caratterizzano una missione spaziale. Per questo il Master, organizzato dal Dipartimento di Fisica e Astronomia "A. Righi" dell'Università di Bologna, si avvale della collaborazione di docenti provenienti da vari dipartimenti scientifici dell'Ateneo, oltre che dai principali enti di ricerca e agenzie spaziali.
Le competenze che il percorso di studi intende far acquisite rispondono a requisiti professionali sempre più multidisciplinari di agenzie spaziali, aziende private e dagli enti pubblici di ricerca e si concentrano su tre ambiti principali:
Al termine della didattica il Master SPICES offre l’opportunità di svolgere tirocini altamente professionalizzanti in aziende industriali ed enti pubblici di ricerca leader internazionali in campo spaziale.
Sono previste agevolazioni: borse di studio e riduzioni delle quote di iscrizione.
*Fonte: Morgan Stanley (www.morganstanley.com/Themes/global-space-economy).