SPICES

Il Master SPICES è un percorso innovativo, multidisciplinare e di alta formazione, che permette di acquisire competenze nel campo delle missioni spaziali e dell'analisi di dati da satellite in ambito scientifico e applicativo.

La ricerca e l’industria spaziali sono sempre più interconnesse e contribuiscono in modo significativo allo sviluppo generale della conoscenza e delle innovazioni in campo tecnologico e informatico. Le attività legate allo spazio rappresentano quindi un settore strategico per ogni Paese.

Il mercato del lavoro nella filiera delle attività spaziali è in forte espansione in tutto il mondo. La space economy muove ogni anno circa 350 miliardi di dollari a livello globale: è un valore che triplicherà entro 20 anni. In Italia, le circa 250 imprese del settore danno lavoro a 6300 persone (+3% degli occupati dal 2014) e nel 2017 hanno prodotto un fatturato di 1,9 miliardi di euro*.

Nuovi profili professionali sono sempre più richiesti per operare nei vari ambiti delle missioni spaziali, come la valutazione degli obiettivi scientifici e applicativi, il segmento in orbita (upstream - servizi di lancio, sviluppo e produzione di satelliti, infrastrutture, payload, sensori, moduli abitati, robotica), il segmento di terra (midstream - operazioni, sicurezza, terminali) e la filiera di servizi e applicazioni (downstream).

L'obiettivo del Master SPICES è formare profili professionali qualificati nei diversi aspetti fondanti e multidisciplinari che caratterizzano una missione spaziale. Per questo il Master, organizzato dal Dipartimento di Fisica e Astronomia "A. Righi" dell'Università di Bologna, si avvale della collaborazione di docenti provenienti da vari dipartimenti scientifici dell'Ateneo, oltre che dai principali enti di ricerca e agenzie spaziali.

Le competenze che il percorso di studi intende far acquisite rispondono a requisiti professionali sempre più multidisciplinari di agenzie spaziali, aziende private e dagli enti pubblici di ricerca e si concentrano su tre ambiti principali:

  • il background scientifico per cui le missioni spaziali e le osservazioni da satellite rappresentano strumenti essenziali di indagine: lo studio del sistema Terra (climatologia, meteorologia, oceanografia, vulcanologia, deformazioni crostali, sismologia, campo magnetico, campo gravitazionale), la planetologia, l'astrobiologia, l'astrofisica, la cosmologia;
  • i fondamenti dell’ingegneria, della progettazione e dell’esecuzione di una missione spaziale: requisiti di missione, progettazione di satelliti per l'osservazione della Terra e sonde per l'esplorazione dello spazio.
  • i metodi per l'analisi di grandi volumi di dati (Big Data) ottenuti da satelliti per applicazioni in campi di grande interesse strategico: esplorazione dello spazio e del sistema solare, osservazione della Terra, studi meteo-climatici, protezione del territorio, sfruttamento sostenibile delle risorse naturali, agricoltura di precisione.

 

Al termine della didattica il Master SPICES offre l’opportunità di svolgere tirocini altamente professionalizzanti in aziende industriali ed enti pubblici di ricerca leader internazionali in campo spaziale.

Sono previste agevolazioni: borse di studio e riduzioni delle quote di iscrizione.

 

*Fonte: Morgan Stanley (www.morganstanley.com/Themes/global-space-economy).

I VANTAGGI OFFERTI DAL MASTER

  • Integrazione tra didattica frontale e seminari specialistici tenuti da manager di industrie e esponenti di strutture di ricerca leader internazionali, che garantisce una solida formazione su tutti gli aspetti manageriali, gestionali e tecnici della progettazione di una missione spaziale
  • Tutoring personalizzato durante la fase di tirocinio;
  • Tirocinio curriculare altamente professionalizzante che favorisce l’acquisizione di competenze tecnico-professionali e organizzative immediatamente spendibili sul mercato del lavoro.