Il Master

Un percorso innovativo di alta formazione per acquisire competenze nel campo delle missioni spaziali e dell'analisi di dati da satellite in ambito scientifico e applicativo.

La ricerca e l’industria spaziali sono strettamente interconnesse ed essenziali per lo sviluppo generale della conoscenza e per le innovazioni in campo tecnologico e informatico. Le attività legate allo spazio sono centrali per la crescita e rappresentano un settore strategico per ogni paese. Il mercato del lavoro nella filiera delle attività spaziali è in forte espansione in tutto il mondo. Nuovi profili professionali sono sempre più richiesti per operare nei vari ambiti delle missioni spaziali, come la valutazione degli obiettivi scientifici e applicativi, il segmento in orbita (upstream - servizi di lancio, sviluppo e produzione di satelliti, infrastrutture, payload, sensori, moduli abitati, robotica, ...), il segmento di terra (midstream - operazioni, sicurezza, terminali, ...) e la filiera di servizi e applicazioni (downstream).

Obiettivo del Master è formare profili professionali qualificati nei diversi aspetti fondanti e multi-disciplinari che caratterizzano una missione spaziale, e che sono sempre più richiesti dalle agenzie spaziali, dalle aziende private e dagli enti pubblici di ricerca.

Le competenze saranno acquisite in tre ambiti principali:

  • il background scientifico per cui le missioni spaziali e le osservazioni da satellite rappresentano strumenti essenziali di indagine: lo studio del sistema Terra (climatologia, meteorologia, oceanografia, vulcanologia, deformazioni crostali, sismologia, campo magnetico, campo gravitazionale), la planetologia, l'astrobiologia, l'astrofisica, la cosmologia;
  • i fondamenti dell’ingegneria, della progettazione e dell’esecuzione di una missione spaziale: requisiti di missione, progettazione di satelliti per l'osservazione della Terra e sonde per l'esplorazione dello spazio.
  • i metodi per l'analisi di grandi volumi di dati (Big Data) ottenuti da satelliti per applicazioni in campi di grande interesse strategico: esplorazione dello spazio e del sistema solare, osservazione della Terra, studi meteo-climatici, protezione del territorio, sfruttamento sostenibile delle risorse naturali, agricoltura di precisione, e tanti altri.

Al termine della didattica il Master offrirà ai partecipanti l’opportunità di svolgere tirocini altamente professionalizzanti in aziende industriali ed enti pubblici di ricerca leader internazionali in campo spaziale.

Sono previste agevolazioni per i partecipanti: borse di studio e riduzioni delle quote di iscrizione.

I VANTAGGI OFFERTI DAL MASTER

  • servizio di orientamento e tutoraggio personalizzato per i partecipanti, che li aiuta a focalizzare il percorso didattico valorizzandone background e attitudini personali;
  • integrazione tra didattica frontale e seminari specialistici tenuti da manager di industrie e ricercatori di strutture di ricerca leader internazionali, che garantisce una solida formazione su tutti gli aspetti manageriali, gestionali e tecnici della progettazione di una missione spaziale;
  • tirocinio curriculare altamente professionalizzante che favorisce l’acquisizione di competenze tecnico-professionali e organizzative immediatamente spendibili sul mercato del lavoro.

TIMETABLE

OPEN DAY

06/11/2020

Vai al sito

INVIO CANDIDATURE

entro il 09/12/2020 (scadenza bando)

SELEZIONE

14/12/2020

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA

22/12/2020

IMMATRICOLAZIONE

dal 22/12/2020 al 20/01/2021

INIZIO LEZIONI

27/01/2021

FINE LEZIONI

25/06/2021

PERIODO DI SVOLGIMENTO TIROCINIO

luglio 2021 - dicembre 2021

Contatti

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Fabio Pizzimenti
Fondazione Alma Mater

Via delle Belle Arti 42, Bologna

+39 051 2091355

Scrivi una mail

RAPPORTI CON LE AZIENDE

Riccardo Galletti
Fondazione Alma Mater

Via Marsala 49, Bologna

+39 051 2080622 - +39 346 6772348

Scrivi una mail