QUOTA DI ISCRIZIONE

Il contributo richiesto è pari a:

• € 4.700,00 per studentesse e studenti (I rata € 2.350,00 all'immatricolazione; II rata € 2.350,00 entro il 31/05/2023)
  • € 2.3500,00 per uditrici e uditori (rata unica all'immatricolazione)

Grazie ai contributi concessi da ASI (Agenzia Spaziale Italiana), INAF-OAS (Istituto Nazionale di Astrofisica-Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna) e INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) sono previste 4 borse di studio per la riduzione totale della quota di iscrizione, destinate alle persone classificate ai primi 4 posti della graduatoria di merito, in base a criteri stabiliti dal Consiglio Scientifico del Master e immatricolate al corso. Grazie al contributo di CNR-ISAC (Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima) e INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - sede di Bologna), sono inoltre disponibili quattro borse di studio per la copertura integrale della II rata del Master SPICES, destinate a chi si sarà classificata/o al 5°, 6°, 7° e 8° posto della graduatoria di merito e si immatricolerà al Master.

Le borse sono erogate a rimborso e sono condizionate al conseguimento del titolo.

Il Master SPICES non rientra nella tipologia di corsi per cui è previsto l’esonero dalla tassa di iscrizione e dai contributi universitari (DPCM 9 aprile 2001, art. 8, comma 1).

PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO DA PARTE DI SOGGETTI TERZI

Il costo dell’iscrizione al Master SPICES può essere sostenuto da soggetti terzi (Enti pubblici, Fondazioni, aziende, ecc.), previa sottoscrizione di lettera di impegno o convenzione. È necessario prendere contatto, prima della selezione, con la Segreteria Didattica per ricevere le istruzioni necessarie al versamento.

RINUNCIA AGLI STUDI

Le iscritte e gli iscritti che, dopo aver versato una o più rate di iscrizione, decidessero di ritirarsi o rinunciare alla partecipazione non avranno diritto, per alcun motivo, al rimborso delle quote versate. Per il modulo di rinuncia agli studi, vi chiediamo di contattare l’Ufficio Master.