Docenti

Francesco Orsini

Francesco Orsini

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari - Università di Bologna

Professore Ordinario

 

 

BIOGRAFIA

Il dr. Francesco Orsini è professore associato presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari (DISTAL) dell'Università di Bologna. Nel 2007 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in "Scienze e Tecnologie delle Produzioni Agroalimentari", presso l'Università degli Studi di Napoli. Ha partecipato a numerosi convegni nazionali ed internazionali e ha pubblicato più di 70 lavori scientifici su riviste internazionali, è stato consulente FAO-ONU in progetti di agricoltura urbana in Asia, America Latina e Africa e attualmente coordina la Divisione Landscape and Urban Horticulture della International Society for Horticultural Sciences (ISHS). E' coordinatore del progetto Europeo H2020 "FoodE" (Food Systems in European Cities) ed ha partecipato ai progetti europei: “Hortis”, “Urban Green Train”, “Urban Agriculture Europe” and “Urban Allotment Gardens in European Cities”, “SustUrbanFoods”. 

 

DIRETTORE DEL MASTER

INSEGNAMENTO NEL MASTER

Agroecologia e orticoltura sostenibile

Ania Balducci

Ania Balducci

Ortoterapeuta

 

 

 

 

 

BIOGRAFIA

Ania Balducci, laureata in Scienze Agrarie a Firenze, ha frequentato il Corso Professionale di Ortoterapia presso la Scuola Agraria del Parco di Monza e il Corso di Formazione in Ortoterapia della Fondazione Villa Ghigi. Ha conseguito successivamente l’ ”Award in Social and Therapeutic Horticulture” della Society for Horticultural Therapy,Thrive, di Londra e l’ ”Horticultural Therapy  Certificate”, che consente l’abilitazione alla professione negli Stati Uniti, all’Horticultural Therapy Institute presso l’Università del Colorado.
Formatrice ed ortoterpeuta, dal 2019 si occupa di un progetto di Orticoltura Terapeutica rivolto a giovani adulti con disabilità cognitive. Membro del Consiglio Direttivo di AssIOrt (Associazione Italiana Ortoterapia) dove svolge il ruolo di Segretario e referente del comitato scientifico. Socia dell’American Horticultural Therapy Association (AHTA), dell’associazione Canadese di Orticoltura Terapeutica (CHTA), del Thrive, Society for Horticultural Therapy Inglese e dell’International Society for Horticultural Science (ISHS).

 

INSEGNAMENTO NEL MASTER

Principi e pratiche di orticoltura terapeutica e sociale

Giuseppe Barbiero

Giuseppe Barbiero

Ricercatore - Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università della Valle d'Aosta

 

 

 

 

BIOGRAFIA

Giuseppe Barbiero è ricercatore universitario (BIO/07 Ecologia), docente di Ecopsicologia e direttore del Groupe de Recherche en Education à l’Environnement et à la Nature all’Università della Valle d’Aosta (GREEN-UniVDA). È autore di Ecologia affettiva. Come trarre benessere fisico e mentale dal contatto con la Natura (Mondadori, Milano, 2017) e di Introduzione alla biofilia. La relazione con la Natura tra genetica e psicologia (con Rita Berto, Carocci, Roma, 2016). È editor-in-chief (assieme a Martin Dodman) della rivista scientifica internazionale Visions for Sustainability. I suoi principali interessi scientifici riguardano: l’ipotesi di Gaia (Gaia hypothesis), l’ipotesi della biofilia (biophilia hypothesis), la progettazione biofila (biophilic design) e la consapevolezza ecologica (green mindfulness).

 

INSEGNAMENTO NEL MASTER

Ecologia affettiva ed Ecopsicologia

Giovanni Bazzocchi

Giovanni Bazzocchi

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari - Università di Bologna

Professore a contratto

 

 

BIOGRAFIA

Tecnico con incarico specialistico dell’Università di Bologna e professore a contratto di Zoologia Agraria Applicata alla Difesa delle Piante. Svolge attività di ricerca nell'ambito dell’agroecologia e biodiversità funzionale in piccoli sistemi (orti, sistemi idroponici, serre) e dell'ecologia chimica del rapporto piante insetti. Membro del Centro Studi Agricoltura e Biodiversità in Ambiente Urbano (ResCUE-AB) dell'Università di Bologna, un team di ricerca transdisciplinare che si occupa di agricoltura urbana e sicurezza alimentare attraverso progetti internazionali ed europei. Ha svolto un periodo di specializzazione presso la Federal University of Piauí (Teresina, Brasile) e partecipato come esperto in diversi progetti di cooperazione internazionale in Africa e Medio Oriente. 

 

INSEGNAMENTO NEL MASTER

Bioecologia nell'orto/giardino terapeutico.

Enrico Benvenuti

Responsabile Ambulatorio per i disturbi cognitivi - Azienda USL Toscana Centro

 

BIOGRAFIA

 

INSEGNAMENTO NEL MASTER

Interventi con pazienti in ambito geriatrico

 

Valentina Bergonzoni

Valentina Bergonzoni

Educatrice ambientale e terapista orticolturale, Fondazione Villa Ghigi

 

 

 

BIOGRAFIA

Valentina Bergonzoni Laureata in Scienze Naturali e specializzata in Educazione Ambientale, conseguita attraverso due Master di I e II livello dell’Università di Bologna. Lavora dal 2000 alla Fondazione Villa Ghigi dove si occupa dell’ideazione e realizzazione dei percorsi di educazione ambientale rivolti a scuole di ogni ordine e grado e di formazione per insegnanti, educatori e studenti universitari. Dal 2010 porta avanti progetti di Orticoltura Terapeutica rivolti in particolare a utenza in carico alla Salute Mentale, in collaborazione con Agriverde Soc. Coop Sociale a.r.l., associazioni, aziende di servizio alla persona e con l’Azienda USL di Bologna. Ha frequentato il Corso Professionale di Ortoterapia Modulo Unico presso la Scuola Agraria del Parco di Monza. Organizza e coordina i corsi di Ortoterapia della Fondazione Villa Ghigi dalla prima edizione (2015). Membro del Consiglio Direttivo di AssIOrt (Associazione Italiana Ortoterapia), svolge ora il ruolo di Vicepresidente; è inoltre socia dell’American Horticultural Therapy Association.

 

INSEGNAMENTO NEL MASTER

Esperienze pratiche in orticoltura terapeutica (Sessione pratica)

Federico Boaron

Direttore U.O. Psichiatria Forense (SSD) - Azienda USL di Bologna

 

BIOGRAFIA

 

INSEGNAMENTO NEL MASTER

Interventi con pazienti con disturbi psichiatrici

Vito Cerasola

Vito Cerasola

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari - Università di Bologna

Dottorando

 

 

 

Biografia

Agronomo laureato all’Università di Bologna dove sta svolgendo il dottorato di ricerca in Scienze e Tecnologie Agrarie, Ambientali e Alimentari con una tesi dal titolo “Modelling the canopy reflectance for the dynamic nitrogen management in vegetable crops: a bridge for a sustainable fertiliztion”. Le sue ricerche si concentrano sulla fertilizzazione di precisione nelle colture orticole e sullo sviluppo di sistemi idroponici semplificati per l’agricoltura urbana. Ha partecipato a diversi congressi nazionali e internazionali, in diversi progetti di cooperazione internazionale in qualità di consulente agronomo in paesi dell’America Latina, ed in altrettanti progetti europei tra cui “FoodLAND”, “Incitis Food”, “FrontAG Nexus”.

 

INSEGNAMENTI NEL MASTER

"Orticoltura terapeutica e sociale" 

Andrea Gamberini

Andrea Gamberini

 Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari - Università di Bologna

 Responsabile Ufficio Ricerca e Contratti

 

 

 

BIOGRAFIA

Andrea Gamberini è Responsabile dell’Ufficio Ricerca e Contratti del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dal 2007 lavora in UNIBO, dapprima come progettista presso l’Area della Ricerca (ARIC) dell’Università, e poi come Project Manager. Si è occupato della progettazione e gestione di progetti Europei (7PQ, H2020) di ogni tipologia. Dal 2020 ha assunto l’incarico di Responsabile presso il DISTAL, occupandosi della gestione dei fondi delle numerose linee di finanziamento nelle quali è coinvolto il Dipartimento, e la ricerca commissionata da fondi non competitivi. Ha partecipato come docente a due edizioni del Master MEFFE, e fino al 2020 annualmente ha tenuto lezione (assieme ai colleghi di ARIC) ai Dottorandi dell’Ateneo sulla progettazione e la partecipazione a iniziative di finanziamento sotto l’egida delle UE.

 

INSEGNAMENTO

Progettazione europea e raccolta fondi

Giorgio Prosdocimi Gianquinto

Giorgio Prosdocimi Gianquinto

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari - Università di Bologna

Professore ordinario

 

 BIOGRAFIA

Professore ordinario alla Cattedra di orticoltura e floricoltura presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari (DISTAL) dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Direttore del Master di Orticoltura Terapeutica attivato  presso il DISTAL. Coordinatore del Working group Urban Horticulture dell’International Society for Horticultural Science (ISHS). Consulente della FAO-UN su tematiche riguardanti l’Orticoltura Urbana. Già coordinatore della Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Già coordinatore della Commissione Landscape and Urban Horticulture dell’ISHS. Già membro del Consiglio direttivo dell’ISHS. Da trentacinque anni si occupa di ricerca con studi su fisiologia, qualità e tecniche agronomiche innovative per la coltivazione delle specie orticole. Ha maturato approfondite esperienze di orticoltura urbana nelle città del Nord e del Sud del Mondo. Collabora in progetti di Agricoltura e di Sicurezza Alimentare in ambito di cooperazione internazionale allo sviluppo con esperienze in Perù, Brasile, Capo Verde, Costa d’Avorio, Burkina Faso, Kenya, Mauritania, Palestina, Myanmar, Repubblica Domenicana. Ha avuto responsabilità di coordinamento in numerosi progetti di ricerca internazionali e nazionali ed è autore/coautore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche di cui buona parte su riviste internazionali.

 

INSEGNAMENTI NEL MASTER

"Orticoltura terapeutica e sociale"; "Cosa ci possono insegnare e come ci possono aiutare le piante (Workshop)"; "Esperienze pratiche in orticoltura terapeutica (sessione pratica)"

 

 

Alessandra Gigli

Alessandra Gigli

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" - Università di Bologna

Professoressa associata

 

BIOGRAFIA

Alessandra Gigli è Professoressa Associata di pedagogia generale e sociale nel Dipartimento di Scienze dell' Educazione di Bologna. E' responsabile scientifico del Centro di Ricerche Educative su Infanzia e Famiglie (CREIF) e fondatrice e componente del Comitato Scientifico del Centro di Ricerca sull’Educazione e la Formazione Esperienziale e Outdoor (CEFEO) del Dipartimento di Scienze dell' Educazione dell'Università di Bologna. E' docente di Educazione e Formazione Esperienziale e Nature-Based e i suoi lavori di ricerca in questo ambito sono consultabili a questi link: https://www.unibo.it/sitoweb/a.gigli/pubblicazionihttps://centri.unibo.it/cefeo/it/partnership.

 

INSEGNAMENTO NEL MASTER

Pedagogia esperienziale e nature-based

Maria Teresa Guerra

Maria Teresa Guerra

Progettista di spazi verdi pubblici e privati e referente tecnico per la gestione del Parco Villa Ghigi

 

 

 

 

BIOGRAFIA

Laureata in Scienze Agrarie all’Università di Bologna, dal 1983 collabora con il Centro Villa Ghigi di Bologna (oggi Fondazione Villa Ghigi). Esperta botanica, si occupa di progettazione di spazi verdi urbani pubblici e privati (comprese le fasi esecutive e di direzione dei lavori), di piani di fruizione, valorizzazione e ripristino ambientale, di analisi paesaggistica e pianificazione territoriale e di ricerche su temi specifici (orticoltura urbana, forestazione urbana). È referente tecnico per la gestione del Parco Villa Ghigi e consulente per la gestione degli spazi verdi ospedalieri del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna. Dal 2007 è socio dell’Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini (AIDTPG), Sezione Emilia-Romagna. Dal 2005 al 2011 è stata membro della Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio per il Comune di Bologna. Dal 2011 collabora a progetti rivolti a persone in situazione di svantaggio e ha contribuito all’organizzazione e al tutoraggio dei corsi di ortoterapia promossi dalla Fondazione Villa Ghigi.

 

INSEGNAMENTO NEL MASTER

Esperienze pratiche in orticoltura terapeutica (Sessione pratica)

Andrea Mati

Andrea Mati

Titolare Gruppo MATI 1909

 

 

 

 

BIOGRAFIA

Nato a Pistoia il 05 aprile 1960, si è Diplomato presso l’Istituto Tecnico Agrario di Firenze ed è iscritto al Collegio dei Periti Agrari. Si è specializzato in Architettura del Paesaggio presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze. 
E’ uno dei titolari di MATI 1909, un gruppo di imprese che ruotano attorno alla progettazione, realizzazione e manutenzione di spazi verdi, oltre ad altre attività come la produzione vivaistica, la formazione professionale e la divulgazione della cultura del verde. Progetta e segue la direzione lavori di moltissime opere a verde in Italia ed Europa e, come consulente, in alcuni paesi arabi.
Da oltre 30 anni progetta e segue le realizzazioni di tutte le opere a verde delle Comunità di San Patrignano a Rimini e della Comunità Incontro ad Amelia (TR). Da queste esperienze nasce la passione di Andrea M.N. Mati per il verde terapeutico e per il recupero, attraverso il lavoro e il contatto con le piante, di persone con disagi psichici e sociali.
È fondatore delle Cooperative Sociali “Giardineria Italiana” e “Puccini Conversini”. Ha progettato e realizzato giardini per la cura di patologie come alzheimer, autismo e sindrome di Down e recentemente ha sviluppato una serie di progetti innovativi dedicati alla riconnessione dell’uomo con la natura. Partecipa come relatore, docente ed esperto a diversi incontri per studenti e professionisti volti a diffondere la cultura del verde terapeutico.     

 

INSEGNAMENTO NEL MASTER

Progettazione dell'orto/giardino terapeutico

 

Francesca Meneghello

Francesca Meneghello

Responsabile dell’Unità di Riabilitazione Neuropsicologica - l’IRCCS SRL dell’Ospedale San Camillo di Venezia.

 

 

 

BIOGRAFIA

La dott.ssa Francesca Meneghello è un medico specialista in neurologia e master in neuroriabilitazione.

Lavora da anni nel campo della neuroriabilitazione come Responsabile dell’Unità di Riabilitazione Neuropsicologica presso l’IRCCS SRL dell’Ospedale San Camillo di Venezia, dove vengono ricoverati principalmente pazienti affetti da esiti di ictus e malattie degenerative. I suoi interessi, sia di clinica che di ricerca, riguardano la Neuropsicologia clinica, con progetti di riabilitazione riguardanti deficit visuospaziali, linguistico-comunicativi, mnesici e comportamentali). Si occupa di decadimento cognitivo e soprattutto di Mild Cognitive Impairment, con un ambulatorio dedicato, per i disturbi di memoria. I suoi progetti prendono in considerazione dati comportamentali e di neuroimaging per una migliore comprensione dell’interazione funzionale delle reti cerebrali. Si interessa inoltre di horticultural therapy e nel 2013 ha creato il primo giardino terapeutico per pazienti ricoverati per neuroriabilitazione. È autrice/coautrice di più di cento pubblicazioni scientifiche.

 

INSEGNAMENTO NEL MASTER

Interventi con pazienti in ambito neurologico e riabilitativo

 

Alberto Minelli

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari - Università di Bologna

Ricercatore confermato

 

BIOGRAFIA

 

INSEGNAMENTO NEL MASTER

Progettazione dell'orto/giardino terapeutico

 

Agata Morelli

Agata Morelli

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari - Università di Bologna

Dottoranda

 

 

Biografia

Agata Morelli è una dottoranda presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari (DiSTAL) dell’Università di Bologna. Ha conseguito la sua laurea triennale in entomologia presso l’Università di Pretoria in Sudafrica e la sua laurea magistrale in ortofrutticoltura internazionale presso il DiSTAL. Agata è membro del Centro Studi Agricoltura e Biodiversità in Ambiente Urbano (ResCUE-AB) dell’Università di Bologna, un gruppo di ricerca che si concentra sull’agricoltura urbana e sicurezza alimentare tramite progetti nazionali e internazionali. La sua tesi di dottorato si focalizza sugli impollinatori in contesti urbani, con l’obbiettivo di creare zone verdi e reti ecologiche per facilitarne il movimento attraverso la città.

 

INSEGNAMENTO NEL MASTER

Bioecologia nell'orto/giardino terapeutico.

Roberta Paltrinieri

Roberta Paltrinieri

Dipartimento delle Arti - Università di Bologna

Professoressa ordinaria

 

 

BIOGRAFIA

Roberta Paltrinieri, Phd, dal 2016  è professore ordinario nel settore disciplinare Sps/08, sociologia dei processi culturali e comunicativi. E' il responsabile Scientifico del DAMSLab-Dipartimento delle Arti, Università di Bologna, componente del Comitato scientifico del CRICC, Centro per l'Interazione con le Imprese Culturali e Creative dell'Università di Bologna, componente del Comitato scientifico della Fondazione Pico, Lega delle Cooperative Italia. Studiosa dei processi culturali, si occupa di innovazione sociale e culturale, partecipazione civica e culturale, processi di Welfare culturale, cittadinanza culturale e processi di civic e audience engagment, sostenibilità e consumi responsabili. E' il responsabile scientifico dei progetti: "Perfoming Gender- Dancing in Your Shoes" , Creative Europe 2020-2023; "ALTRUISTIC ENTREPRENEUR, CE Sustainable model to support social entrepreneurship" Interreg 2019-2022; "Enchancing the Entrepreneurship of SMEs in Circular Economy of the Agri-Food", Interreg Europe 2019-2023; “Salus W Space“, bando UIA (Azioni urbane innovative) (2017-2021).

 

INSEGNAMENTO NEL MASTER

Orticoltura terapeutica in ambito sociale: esperienze di innovazione sociale

Francesca Pazzaglia

Francesca Pazzaglia

Professore ordinario - Dipartimento di Psicologia Generale, Università degli Studi di Padova

  

 

 

 

BIOGRAFIA

Francesca Pazzaglia è professore ordinario presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova. Si occupa di apprendimento e memoria, soprattutto nell’ambito dello spatial cognition. Studia inoltre l’effetto dell’ambiente fisico sul funzionamento cognitivo e affettivo. Insegna Psicologia Generale, Psicologia dell’Apprendimento e della Memoria e Psicologia Ambientale presso l’Università di Padova. Dirige il Master in Psicologia Architettonica e del Paesaggio. E’ autrice di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali sui temi della memoria e della rappresentazione spaziale.

 

INSEGNAMENTO NEL MASTER

Effetti cognitivi dell'esposizione al verde, promozione del benessere

Giuseppina Pennisi

Giuseppina Pennisi

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari - Università di Bologna

Ricercatrice a tempo determinato

 

 

BIOGRAFIA

Giuseppina Pennisi è ricercatrice a tempo determinato (RTDA) presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari dell’Università di Bologna. Ha conseguito il dottorato di ricerca nel Dicembre 2019 presso l'Università degli studi di Torino, in cotutela con l'Universidad Politecnica de Cartagena (in Spagna), con una tesi dal titolo LED lighting for indoor cultivation of leafy vegetables and herbs. Ha partecipato a vari convegni nazionali e internazionali, e ha pubblicato più di 30 lavori scientifici.Ha partecipato ai progetti europei: "FoodE - Food systems for European cities", "BUGI - Western Balkans urban agriculture Initiatives", "GardensToGrow", "Innofarming", "Urban Green Train". Inoltre, è tutor del concorso internazionale per studenti universitari UrbanFarm.

 

VICE DIRETTRICE DEL MASTER

INSEGNAMENTO NEL MASTER

Agricoltura Urbana

Cinzia Pieraccini

Neuropsichiatra infantile - Asl 11 di Empoli

 

BIOGRAFIA

 

INSEGNAMENTO NEL MASTER

Interventi con pazienti con disabilità cognitive

 

Anna Pileri

Anna Pileri

Dipartimento di Scienze dell'Educazione Giovanni Maria Bertin, Università di Bologna.

Ricercatrice a tempo determinato

 

 

BIOGRAFIA

Anna PILERI, PhD in Pedagogia e PhD in Psicologia, in possesso di A.S.N. per Professore di seconda fascia per il Settore MPED/03. Docente e Responsabile del coordinamento di ricerca e reti internazionali dell’Area di Psicologia, presso lo IUSVE, Istituto Universitario Salesiano di Venezia Mestre. Docente titolare dell’insegnamento di Pedagogia speciale, Dipartimento Psicologia, Cesena, Università di Bologna. Cultrice della materia per il settore scientifico M-PED/03, presso il Corso di Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale, Dipartimento “G. M. Bertin,” Università di Bologna con cui collabora da lungo tempo sia ad attività di ricerca, sia ad attività didattiche. Si occupa di disabilità e migrazione, processi di inclusione, green empowerment, co-educazione e video-microanalisi delle interazioni in campo educativo, scolastico, clinico e familiare. Oltre all’attività accademica è impegnata in attività di formazione in istituzioni pubbliche e private sui temi connessi alla Pedagogia speciale e interculturale. È autrice di pubblicazioni sui temi di ricerca menzionati.

 

INSEGNAMENTO NEL MASTER

Pedagogia speciale e dell'inclusione

Costantina Righetto

Costantina Righetto

Agronomo, Referente Regionale Invalsi presso l'Ufficio scolastico Regionale del Veneto, ricercatrice e formatrice

 

 

BIOGRAFIA

Laureata in Scienze Agrarie all'Università di Padova, per una decina d'anni ha praticato la libera professione di agronomo nell'ambito della pianificazione territoriale in aree rurali e della tutela del paesaggio agrario.  Nel 2015 ha conseguito il dottorato di ricerca in Orticoltura Terapeutica a Bologna, Dipartimento di Scienze Agro-alimentari. È tuttora impegnata in attività di ricerca e formazione, ha partecipato a convegni nazionali ed internazionali, ha pubblicato articoli sul tema su riviste scientifiche e di divulgazione ed è membro del comitato scientifico del concorso internazionale di Agricoltura Urbana UrbanFarm.

 

INSEGNAMENTO NEL MASTER

Orticoltura terapeutica e sociale

Fabio Sgolastra

Fabio Sgolastra

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari - Università di Bologna

Professore associato

 

 

BIOGRAFIA

Fabio Sgolastra è professore associato di entomologia generale ed applicata presso l’Università di Bologna. All’inizio della sua carriera ha svolto periodi di ricerca all’estero presso l'USDA-ARS Bee Biology & Systematics Laboratory e Utah State University, Logan UT, USA. Le sue attività di ricerca riguardano la salute delle api e la loro conservazione e valorizzazione negli agroecosistemi. Come esperto è stato invitato dall’EFSA, l’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare, a redigere pareri scientifici e linee guida per la valutazione del rischio dei pesticidi sulle api. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali ed è stato invitato come relatore a molti congressi scientifici e di carattere divulgativo. E’ autore di oltre 40 pubblicazioni scientifiche.

 

INSEGNAMENTO NEL MASTER

Apicoltura e apiterapia

Stefano Spillare

Stefano Spillare

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia - Università di Bologna

Ricercatore a tempo determinato

 

 

 BIOGRAFIA

Stefano Spillare è ricercatore presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'economia dell'Università di Bologna. Nella sua carriera ha collaborato con diversi Dipartimenti dello stesso Ateneo e presso altri Centri di Ricerca prevalentemente sui temi del consumo, della responsabilità sociale e dell'innovazione sociale e sostenibile. Nel corso della sua carriera ha pubblicato sugli stessi temi diversi contributi in volumi e riviste scientifiche. È coautore de "L’Italia del biologico" (Edizioni Ambiente, 2015) e, più recentemente, ha pubblicato "Cultura della responsabilità e sviluppo locale (Franco Angeli, 2019).

 

INSEGNAMENTO NEL MASTER

Orticoltura terapeutica in ambito sociale: esperienze di innovazione sociale

Davide Viaggi

Davide Viaggi

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari - Università di Bologna

Professore ordinario

 

 

BIOGRAFIA

Davide Viaggi è Professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca finanziati dall'Unione Europea, dal Ministero dell'Università e della Ricerca, dalla Regione Emilia Romagna. Di questi, 24 sono stati finanziati nell'ambito dei programmi quadro europei (FP5, FP6, FP7 e H2020), di cui 5 coordinati. I principali argomenti di ricerca riguardano la politica agricola comune (PAC), la bioeconomia, l'economia e la gestione delle risorse idriche, la valutazione delle misure agroambientali, l'economia rurale dei paesi in transizione, la gestione dell'azienda agricola, gli strumenti di supporto alle decisioni nei settori agricolo e ambientale. Ha sviluppato un'approfondita conoscenza nell'uso di strumenti di analisi economica, tra cui, in particolare, la programmazione matematica, la modellistica principale-agente, l'analisi multicriteriale, l'analisi costi benefici, i metodi per la valutazione delle esternalità. I risultati delle ricerche svolte sono contenuti in oltre 400 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, raccolte di contributi, atti di convegni.

 

INSEGNAMENTO NEL MASTER

Progettazione europea e raccolta fondi