Presentazione

Profilo professionale, risultati di apprendimento, sbocchi occupazionali

Profilo professionale

Il Master in Imprenditoria dello Spettacolo forma nuove figure di organizzatori dello spettacolo dal vivo in grado di applicare in modo sinergico conoscenze umanistiche e tecnico-scientifiche alla produzione e distribuzione della musica, del teatro di prosa e della danza, alla programmazione di festival e rassegne, al project management, alla ricerca di finanziamenti e sponsorizzazioni, allo sviluppo di strategie di comunicazione e piani di marketing, alla formazione del pubblico.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del Master i partecipanti:

  •  possiedono conoscenze specifiche sul sistema dello spettacolo contemporaneo, e in particolare sulle tecniche produttive e gestionali nei settori della prosa, della musica e della danza;
  • sono in grado di applicare, con capacità progettuale e realizzativa, tecniche e conoscenze di tipo economico, legislativo, organizzativo, di marketing e di comunicazione;
  • sono in grado di inquadrare e interpretare criticamente dinamiche e fenomeni socio-culturali relativi all'attualità dello spettacolo dal vivo;
  • possiedono abilità e tecniche comunicative per interagire in gruppi di lavoro e operativi eterogenei e in ambienti interculturali.

Destinatari e sbocchi occupazionali

Il corso si rivolge a candidati in possesso di lauree triennali e quadriennali o titoli equipollenti: Conservatorio, Accademie, Istituzioni straniere equiparate.

A conclusione del percorso formativo i partecipanti al Master potranno trovare occupazione, con ruoli gestionali e organizzativi, nei campi della produzione, distribuzione e promozione. Saranno in grado di inserirsi, con funzioni di responsabilità, in enti pubblici e imprese private del settore, teatri, compagnie, istituzioni culturali.