Master

Il Master forma professionisti e professioniste per gestire e promuovere eventi di spettacolo con una visione integrata che unisce competenze umanistiche e tecnico-scientifiche.

Il Master Imprenditoria dello Spettacolo dell'Università di Bologna consente di acquisire le abilità necessarie per operare nel mondo della produzione e distribuzione di teatro, danza, musica e di ideare e programmare festival e rassegne culturali.

Il programma offre una preparazione completa in project management, fundarising, sponsorizzazioni, bandi nazionali ed europei e nello sviluppo di strategie di comunicazione e marketing.

In breve

  • Sede: Alma Mater Studiorum - Università di Bologna - Dipartimento delle Arti (Via Barberia 4, Bologna)
  • Lingua: italiano
  • Criteri di selezione: valutazione titoli e colloquio
  • Durata: annuale 
  • Frequenza: obbligatoria minimo 70%
  • Crediti formativi universitari: 60
  • Stage/project work: 500 ore
  • Partecipanti: minimo 12 persone, massimo 20 persone
  • Costo: 4.000 €  (uditori 2.000 €)
  • Direttore: Matteo Casari, Università di Bologna
  • Consiglio scientifico: Matteo Casari (Università di Bologna), Roberta Paltrinieri (Università di Bologna), Alessandro Pontremoli (Università di Torino), Michele Trimarchi (Università di Catanzaro), Cristina Valenti (Università di Bologna)

A chi è rivolto

Il master è aperto a chi possiede una laurea o un diploma di Conservatori, Accademie o istituzioni equivalenti nazionali e internazionali e desidera sviluppare una visione strategica e manageriale nel settore dello spettacolo dal vivo. 

È particolarmente adatto a chi sente la necessità di potenziare il proprio profilo professionale con competenze gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione.

Obiettivi formativi

Al termine del percorso del master acquisirai:

  • Conoscenze specifiche del sistema dello spettacolo dal vivo, comprese le tecniche di produzione e gestione nei settori del teatro, della danza e della musica.
  • Competenze progettuali e realizzative per applicare tecniche economiche, legislative, organizzative e di marketing, nonché strategie di comunicazione per eventi culturali.
  • Capacità critica e interpretativa delle dinamiche socio-culturali e dei fenomeni legati allo spettacolo dal vivo, grazie a una visione d’insieme e all'analisi contestuale.
  • Abilità comunicative e relazionali per lavorare in team eterogenei e interculturali, favorendo una gestione efficace delle risorse umane e della collaborazione nei contesti lavorativi.

Potrai ricoprire ruoli gestionali e organizzativi nel settore della produzione, distribuzione e promozione dello spettacolo all'interno di enti pubbliciimprese privateteatricompagnie teatrali e istituzioni culturali, assumendo posizioni di responsabilità e contribuendo attivamente allo sviluppo del settore.

Sede del master

Palazzo Marescotti Brazzetti, via Barberia 4.
Nel cuore di Bologna.

I luoghi delle lezioni e dei seminari

Palazzo Marescotti Brazzetti
Salone di Palazzo Marescotti Brazzetti
Laboratori del dipartimento di Arte Musica e Spettacolo in via Azzo Gardino
Laboratori del dipartimento di Arte Musica e Spettacolo in via Azzo Gardino
Laboratori del dipartimento di Arte Musica e Spettacolo in via Azzo Gardino
Laboratori del dipartimento di Arte Musica e Spettacolo in via Azzo Gardino
Laboratori del dipartimento di Arte Musica e Spettacolo in via Azzo Gardino