Il master si compone di 15 moduli d’insegnamento articolati in 8 moduli tematici e 7 moduli trasversali. Ciascun modulo sarà composto da tre parti:
Gli 8 moduli tematici riguardano le esigenze di policies territoriali tenendo il focus sui bisogni della cittadinanza, articolati in vecchi e nuovi rischi sociali.
I 7 moduli trasversali permettono di acquisire conosce e strumenti utili a comprendere, agire e coordinare l’innovazione nel welfare territoriale.
NB: per una descrizione dettagliata dei vari moduli si rimanda alla descrizione degli insegnamenti.
Al termine delle lezioni frontali i partecipanti saranno invitati ad elaborare un project work (rilettura della propria esperienza professionale attraverso gli strumenti acquisiti durante il corso e/o presentazione di un progetto innovativo rispetto ad una delle aree di bisogno esplorate) che permetterà di dimostrare e applicare le conoscenze e le competenze acquisite durante il corso. I project work verranno discussi in un fine settimana residenziale, alla presenza del comitato scientifico del Master e dei partecipanti attraverso una modalità di lavoro a workshop finalizzata ad uno scambio di competente ed esperienze fra professionisti. In particolare verrà approfondita la comprensione e analisi del processo e valutazione della policy, delle istituzioni e degli attori coinvolti.