Presentazione

EDIZIONE 2024/2025- MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE  DELLE  LEZIONI  

Le lezioni si svolgeranno nel fine settimana nelle sedi UNIBO di Bologna(venerdì e sabato): il venerdì verranno proposte 10 ore di lezione (9:00-19:00) e il sabato 5 ore (9:00-14:00)

Da questa edizione, la modalità della didattica sarà mista: è richiesta la presenza fisica a residenti e domiciliati in Emilia-Romagna e presenza online per i non residenti e domiciliati in Emilia-Romagna.

Obbligo di presenza fisica per la discussione del project work.

Per conoscere le possibili modalità di partecipazione alle lezioni in occasione della nuova edizione del Master, si può contattare la segreteria didattica scrivendo a: master.magiw@unibo.it 

Il Master intende offrire ai partecipanti, già in possesso di una significativa conoscenza ed esperienza nei processi di policy making, la possibilità di sviluppare ulteriormente le loro capacità e di apprendere nuove competenze utili alla progettazione e implementazione di un sistema di welfare plurale, con particolare attenzione alla valutazione dei suoi impatti sulla comunità.

Il corso propone una conoscenza approfondita in settori di policy specifici e strategici. Particolare cura sarà dedicata all’insegnamento di metodologie di analisi e di ricerca utili a progettare e valutare reti collaborative di servizi territoriali co-prodotti dalla Pubblica amministrazione insieme al mondo del Terzo settore, dei cittadini-utenti e delle imprese. Il master si propone di sviluppare una proposta didattica condivisa e interattiva, basata sull’analisi di casi concreti e sulla valutazione di esperienze innovative, a livello sia nazionale che internazionale.

La composizione del corpo docente è multi-disciplinare, e grande importanza verrà attribuita al confronto critico tra allievi, docenti universitari, professionisti ed esperti del settore. Il master è rivolto a dirigenti/manager e professionisti che operino nel settore del welfare sia pubblico sia privato, intenzionati ad acquisire maggiori competenze nella progettazione, implementazione e valutazione di interventi sociali innovativi e nella gestione strategica delle reti e dei servizi di welfare, integrando attori pubblici, aziende for profit e terzo settore alla luce delle teorie della social innovation.

Il Master è realizzato in collaborazione con il Comune di Bologna e la Scuola Achille Ardigò.

Presentazione master in Governance e Innovazioni di welfare locale - 30/10/2020