Programma

 

Il master prevede otto mesi di impegno con formula weekend, le lezioni si svolgeranno il venerdì pomeriggio e il giorno del sabato (mediamente 12 ore a settimana) per un totale di 288 ore svolte in modalità blended: possibilmente in presenza, con la garanzia di poter seguire la didattica da remoto per chi abbia domicilio a oltre un'ora di viaggio da Bologna (aula: presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell'Università di Bologna, Viale del Risorgimento, 2 - live streaming su piattaforma Teams).
A valle delle lezioni più introduttive sarà possibile iniziare a svolgere il tirocinio in azienda, qualora il partecipante non sia già un professionista. A complemento della didattica sono previste testimonianze da parte di esperti su casi aziendali o relativi a scenari complessi nella pubblica amministrazione, quali a titolo di esempio: Digital Forensics in police investigations, Security in embedded systems, Practical 24/7 security monitoring.

Didattica

 

Periodo indicativo: 11 novembre 2022 - inizio luglio 2023

Frequenza obbligatoria: 80%

Struttura: 11 moduli obbligatori + 2 approfondimenti a scelta su 4 temi proposti

Tirocinio formativo

 

500 ore presso una delle aziende partner, tutte in grado di garantire la collocazione in divisioni specificamente dedicate alla cyber security. Il tirocinio formativo si svolgerà tra febbraio e luglio nei giorni liberi dalle lezioni. La modalità di svolgimento, in presenza o da remoto, dovrà essere concordata con l'azienda.

Per gli studenti professionisti o occupati in azienda, purché operanti in un settore affine a quello del Master, le 500 ore di tirocinio posso essere in alternativa sostituite da un project work di pari impegno, svolto preferibilmente in modo integrato con le proprie mansioni, dietro approvazione del Direttore del Master.

 

Valutazione

 

Prove intermedie: al termine di ogni modulo è prevista una prova di verifica delle conoscenze acquisite. Le prove non sono formalmente obbligatorie, quindi un numero limitato di assenze o di risultati insufficienti non comprometterà il percorso. I risultati saranno però fondamentali  per la commissione giudicatrice come elementi di valutazione, quindi un elevato numero di assenze o insufficienze potrebbe precludere l'ammissione alla prova finale.

Prova finale: si svolgerà nella prima metà di ottobre 2023, e consisterà nella presentazione e discussione dei risultati ottenuti nel tirocinio o nel project work. Il voto attribuito, in trentesimi, terrà conto dell'intero percorso.

 

  • INSEGNAMENTI OBBLIGATORI

Fundamentals of Security and Cryptography

Leggi dettagli

Network security and administration

Leggi dettagli

Computer security and administration

Leggi dettagli

Security engineering I - secure coding

Leggi dettagli

Security engineering II - web app security and testing

Leggi dettagli

Security engineering III - mobile security and testing

Leggi dettagli

Security engineering IV - Industrial Control Systems

Leggi dettagli

Security monitoring I - Malware analysis and detection

Leggi dettagli

Security monitoring II - Information correlation

Leggi dettagli

Incident response

Leggi dettagli

Digital Forensics

Leggi dettagli
  • Approfondimenti (2 da scegliere sui 4 proposti)

DEEP DIVE I - Static Application Security Testing

Leggi dettagli

DEEP DIVE II - Laboratory of web security

Leggi dettagli

DEEP DIVE III - Laboratory of mobile security

Leggi dettagli

DEEP DIVE IV - Laboratory of ICS security

Leggi dettagli