elenco strutture ospitanti
I Master Universitari hanno l’obbligo di svolgimento di un tirocinio curriculare di almeno 300 ore, pari a 12 CFU. Nel caso del Master che state frequentando, il Consiglio Scientifico ha deliberato per un percorso tirocinio di 300 ore, pari a 12 CFU. Sempre su delibera del Consiglio Scientifico, il tirocinio può essere uno Stage oppure può essere sostituito da un Project Work, convenzionalmente di pari durata, tenuto conto dello status di lavoratore dello studente.
Lo Stage (ST) è un periodo di formazione presso un’azienda o un ente privato o pubblico. Ha lo scopo “di realizzare momenti di alternanza fra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro” (art.1 D.M. 142/98).
Il Project Work (PW) rappresenta una sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante un percorso didattico formativo in contesti reali, sugli obiettivi e risultati del quale allo studente si richiede di produrre la relazione finale. Tali obiettivi sono assegnati dal Consiglio Scientifico a ogni singolo studente che, in quanto lavoratore, non sarà in grado di svolgere il tirocinio. Il lavoro di project work è un lavoro individuale, tutorato dal Direttore o da un Docente, che non richiede la presenza fisica presso luoghi prefissati oppure può prevederla in forma molto ridotta per il reperimento di dati, interviste, esercitazioni.
Il tirocinio curriculare è quindi un percorso dallo scopo formativo, non retribuito, la cui copertura assicurativa è garantita dall’Università. La realizzazione è regolamentata tramite una convenzione stipulata col soggetto ospitante ed un Patto Formativo, nel quale vengono concordati i contenuti del Tirocinio.
Il tirocinio può essere svolto in tutto il territorio nazionale o all’estero. Non è ammesso svolgere il tirocinio nell’azienda/ente in cui si è già inquadrati come lavoratori. È ammesso, ma non obbligatorio, che lo studente suggerisca sedi di tirocinio, ed in ogni caso ogni contatto deve essere formalizzato a livello istituzionale previa richiesta di autorizzazione al Direttore del Master
Il tirocinio si svolgerà indicativamente nel periodo che va da marzo a ottobre.
La prova finale del Master consiste nella presentazione e discussione della relazione di tirocinio durante l’esame finale davanti alla Commissione Giudicatrice appositamente nominata dalla Direttrice per ciascuna sessione. Tale relazione deve essere impostata in forma di risposta a un quesito rivolto dal Giudice al Consulente, utilizzando le informazioni e i risultati ottenuti nell’ambito del tirocinio.