PERCHÉ FARE IL MASTER

Il Master in “Analisi Chimiche e Chimico-Tossicologiche Forensi” possiede alcune caratteristiche peculiari:

- E' un Master di tipo educativo-culturale, il cui scopo è quello di arricchire il bagaglio culturale personale a medio-lungo termine, fornendo metodi di lavoro generali e favorendo i contatti con esperti nel campo forense; superando lo svantaggio di fornire agli studenti informazioni e nozioni d’immediato utilizzo in ambito lavorativo, e quindi potenzialmente obsolete in tempi brevi.

-  Le scienze chimiche forensi hanno potenzialmente una vastità di declinazioni enorme, comprendono innumerevoli tecniche tra loro anche diversissime e si possono applicare ai campi più disparati. Di conseguenza, l’obiettivo del Master è “estensivo”; si tratta di fornire agli studenti una visione d’insieme delle scienze chimiche forensi; visione che sarà necessariamente multiforme e variegata anziché ristretta e approfondita, e prodotta dall’intervento di innumerevoli docenti ed esperti. Un percorso “intensivo” che descriva in dettaglio e renda capaci di utilizzare nella pratica tutte le possibili tecniche chimico-analitiche forensi, sarebbe possibile solo su più anni, per esempio una laurea triennale.

- Il Master, quindi, punta a formare dei professionisti a tutto tondo che sappiano individuare, approcciare e gestire i numerosi tecnici di cui di volta in volta avranno bisogno, e con cui si troveranno a collaborare; non dei semplici tecnici di laboratorio esperti in poche, determinate applicazioni analitiche forensi.

- Il Master, essendo universitario di II livello, vuole e deve così superare il più semplicistico obiettivo di favorire l’impiego degli studenti in posizioni lavorative dipendenti, non appena questi abbiano conseguito il diploma, ma ha come obiettivo primario ed immediato quello di fornire strumenti di lavoro ad alto valore aggiunto, che rendano i diplomati dei professionisti preparati, in grado di intraprendere carriere autonome, e di avere interessanti prospettive professionali nel ruolo di consulenti e periti forensi.