DIDATTICA E ATTIVITÀ
Lezioni e laboratori, in programma da gennaio a ottobre 2025, si terranno a Bologna presso le aule del dipartimento di Farmacia e Biotecnologie, e presso il Plesso Didattico di Imola. L’impegno previsto è di circa due fine settimana (venerdì e sabato) al mese, dalle 9:00 alle 18:00.
Le attività formative verteranno su argomenti specialistici ed estremamente aggiornati, che includeranno le ultime novità nel campo della ricerca scientifica e della normativa forense:
I laboratori costituiscono una parte rilevante della didattica: questa caratteristica conferisce al Master un notevole spessore per quanto riguarda la preparazione alle attività pratiche, rappresentando un punto di forza nei confronti del mondo del lavoro. L’attività di laboratorio sarà effettuata utilizzando strumentazioni d’avanguardia, all’interno delle strutture di ricerca dei docenti di riferimento dei vari insegnamenti, o di aziende ed enti coinvolti in campo forense.
Parallelamente, saranno organizzati seminari/webinar di approfondimento, ai quali interverranno massimi esperti degli specifici campi di analisi scientifica.
A completamento della didattica frontale, seguirà un periodo di stage (300 ore) presso strutture convenzionate. In alternativa, è prevista l’elaborazione di un project work finalizzato allo studio di casi specifici.
A fronte di una percentuale di frequenza pari ad almeno il 70% dell’attività d’aula e al superamento delle verifiche intermedie, il Master rilascia 60 CFU (di cui 48 CFU di lezioni frontali e 12 CFU di attività di tirocinio).