Laboratori

PROGRAMMA

Ufficio stampa e comunicazione degli eventi musicali

Docente: Pierfrancesco Pacoda

Quali sono gli strumenti più efficaci per comunicare un avvenimento musicale? Il ruolo dell'ufficio stampa, la struttura organizzativa, la gestione delle relazioni con i media, la scrittura di un comunicato stampa, l'elaborazione dei contenuti di un magazine, la creazione di una linea promozionale per un disco o un festival. Case history più celebri e esercitazioni pratiche.

Musica e digital marketing

Docenti: Nicolò ZaganelliGiuseppe Tatoli e Claudio Morgese

Nel laboratorio si studieranno l’analisi del target, il valore del contenuto, la definizione degli obbiettivi per promuovere un uscita discografica e la vendita di biglietti di un concerto. 

Organizzazione e gestione di un tour

Docente: Bruno Sconocchia

Il laboratorio vuole offrire una panoramica delle figure professionali che gravitano intorno all’attività di un’artista e nello specifico che gestiscono la sua attività “live”: manager, produttore, agente, promoter.

Nel corso del laboratorio verranno affrontati i diversi aspetti che concorrono nella produzione, organizzazione e distribuzione di uno spettacolo: tecnici, organizzativi, amministrativi, economici, giuridici, contrattuali, fiscali, ecc.

Struttura e ruoli di un’azienda discografica

Docente: Francesco Tenti

Il laboratorio è sviluppato affinché gli studenti possano usufruire di un percorso di orientamento relativo alle principali tematiche connesse al mondo della Music Industry. Verrà fornito un quadro generale che analizzi le professioni operanti nel settore del music business, le caratteristiche e tipicità dei contratti di settore, il mondo delle collecting, le strategie di comunicazione, promozione e marketing digitale, la produzione ed il management artistico.

Gli studenti dovranno saper utilizzare gli strumenti forniti e ottimizzare le conoscenze apprese in modo tale da poter iniziare un rapporto lavorativo o una attività di impresa distinguendo le forme contrattuali tipiche dell’industria musicale, le professioni del music business e le varie tipicità produttive.

Istituti principali di music business 1

Docente: Marco Gallorini

Istituti principali di music business 2

Docenti: Marco Gallorini, Andrea Marmorini

Le dinamiche del sistema culturale e le competenze manageriali

Docente: Antonio Taormina

Il laboratorio affronta le dinamiche in atto nel settore della cultura - e dello spettacolo in particolare - anche a seguito degli eventi pandemici. Propone altresì un aggiornamento in ambito normativo sui cambiamenti nel settore dello spettacolo dal vivo.

Elementi di giornalismo musicale

Docente: Giuseppina La Face

Nel laboratorio si esaminano e discutono, attraverso percorsi guidati, alcuni principi teorici e pratici del giornalismo musicale, relativamente alla musica d’arte. Ci si soffermerà su come impostare una critica in ambito operistico e cameristico; come procedere alla stesura di un programma di sala; come effettuare un’intervista basata sulle problematiche culturali attuali nel mondo della musica d’arte.