La problematica delle apnee ostruttive del sonno (OSA) registra un interesse in forte ascesa nel campo odontoiatrico per il ruolo importante che l’odontoiatra può svolgere nel trattamento in molte forme di questa patologia.
Accanto ai neurologi, otorinolaringoiatri, pneumologi, chirurghi maxillo-facciali e cardiologi, è fondamentale la nuova figura di Odontoiatra esperto nei disturbi del sonno.
Già nel 2014 le Linee Guida del Ministero della Salute per la prevenzione e il trattamento odontoiatrico dell'OSAS incoraggiavano l'avvio di una formazione specifica, soprattutto in ambito universitario, sulla diagnosi e cura dei disturbi respiratori in sonno.
In linea con questa necessità l’Università di Bologna ha attivato il Master in Odontoiatria del Sonno, un percorso formativo teorico-pratico nuovo, pensato e strutturato per la formazione specifica degli Odontoiatri per la gestione dell'OSA sia pediatrica che nel paziente adulto, spinto dall'esigenza di creare professionisti esperti e competenti.
Rappresenta un'occasione unica di crescita e potenziamento del proprio lavoro.
4 marzo 2024
12 marzo 2024 - 27 marzo 2024
giugno 2024 - giugno 2025
Dalla collaborazione fra ANDI Associazione Nazionale Dentisti Italiani e Università di Bologna è nato il progetto "Allarme apnee notturne", una campagna di sensibilizzazione degli odontoiatri sulla specifica formazione necessaria per riconoscere e trattare i pazienti potenzialmente affetti da OSAS.