DIRETTORE DEL MASTER
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna nel 1982, si specializza in Odontostomatologia nel 1988 presso lo stesso Ateneo. Consegue la specializzazione in Ortognatodonzia nel 1996 presso l’Università di Ferrara. Nel 2004 risulta vincitore del concorso da Ricercatore presso l’Università di Bologna e dal 2005 dirige il Reparto di Ortodonzia presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie (DIBINEM) della Scuola di Medicina dell’Università di Bologna.
E' titolare dell’insegnamento di Ortognatodonzia al Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria ed in Igiene Dentale.
Nel 2013 ottiene l’abilitazione nazionale a Professore di II fascia per il SSD Med 28 e nel 2014 risulta vincitore di concorso per Professore Associato in Ortodonzia presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e NeuroMotorie (DIBINEM) della Scuola di Medicina dell’Università di Bologna. Per il triennio 2015-18 è Coordinatore del Corso Di Laurea in Igiene Dentale dell’Università di Bologna.
Nel 2017 istituisce e ne diventa il Direttore del Master universitario di II livello in "Odontoiatria del Sonno"
Nel 2018 ottiene l’abilitazione nazionale a Professore di I fascia per il SSD Med 28.
È socio ordinario della Società Italiana di Ortodonzia (SIDO); della European Orthodontic Society, dell’American Association of Orthodontists (AAO) ); dell'American Academy of Dental Sleep Medicine (AADSM).
Laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Modena nel 1984, ha conseguito nel 1988 la specializzazione in Tisiologia e Malattie dell'Apparato Respiratorie. Dal 2001 ad oggi riveste il ruolo di Dirigente Medico con incarico di alta specializzazione nella Divisione di Pneumologia Riabilitativa presso la Fondazione "Salvatore Maugeri" di Veruno.
Qualificato Medico Esperto in Medicina del Sonno (AIMS), è il Responsabile scientifico del Centro di Medicina del Sonno ad indirizzo Respiratorio del proprio Istituto Scientifico.
Coinvolto in attività di ricerca in campo nazionale ed internazionale, alterna all'attività di ricerca quella di divulgazione e revisione. Relatore su invito di oltre 380 convegni, congressi e corsi nazionali ed internazionali, è direttore di 29 corsi teorici-pratici sui disturbi respiratori del sonno.
Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l'Università di Bologna nel 2015 con tesi in Ortognatodonzia "Effetti dell'utilizzo del MAD in pazienti OSAS: studio di coorte retrospettivo su teleradiografia del cranio in proiezione latero-laterale". Ha conseguito il Master di II Livello in Ortognatodonzia Intercettiva presso l'Università degli studi di Firenze a.a. 2016-2017, è attualmente iscritto alla Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II.
Collabora dal 2014 con il Reparto di Ortognatodonzia di Bologna diretto dal Prof. Giulio Alessandri Bonetti occupandosi principalmente della Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS). Dal 2015 nell'U.O di Otorinolaringoiatria del Policlinico S.Orsola-Malpighi segue con interesse l'attività della struttura di chirurgia dell'OSAS diretta dal Dott. Giovanni Sorrenti con particolare interesse per la Drug-Induced Sleep Endoscopy.
Socio AIMS, ha partecipato in qualità di relatore a corsi e congressi nazionali nell'ambito dei disturbi del sonno.
Laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 1971 e specializzato in Neurologia presso l'Università di Bologna nel 1975, è stato Professore associato di Neurologia dell'Università di Bologna dal 1991 al 2017. Ha rivestito il ruolo di Direttore U.O Neurologia del Policlinico S. Orsola - Malpighi - Azienda Ospedaliera Universitaria di Bologna dal 2000 al 2017 e di Direttore del Master in Medicina del Sonno all'Università di Bologna dal 2014 al 2017.
Certificato "Esperto in Medicina del sonno" dall'Associazione Italiana di Medicina del Sonno (AIMS), dal 1995 è Direttore del Corso Residenziale AIMS di Medicina del Sonno che si svolge annualmente presso il Centro Universitario di Bertinoro (Forlì-Cesena). Dal 2002 al 2006 è stato Vice-Presidente della European Sleep Research Society e Presidente dell'AIMS dal 2000 al 2003.
É stato Referente del Ministero della Salute per la Neurologia ECM e membro del collegio dei revisori del CNR, del Cineca e del PRIN. Ha fatto parte del gruppo di lavoro del Ministero della Salute finalizzato alla formulazione della legge relativa al recepimento della Direttiva Europea sul rilascio\rinnovo della patente di guida nei pazienti con OSAS (2016).
Responsabile di vari progetti PRIN e della Ricerca Finalizzata del Ministero della Salute su "Depressione perinatale: cronobiologia, fattori di rischio legati al sonno e fototerapia".
Autore di oltre 300 pubblicazioni, di cui 135 articoli su riviste internazionali "peer-review" e 55 capitoli di libri internazionali.
Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l'Università di Napoli Federico II nel 2006, ha conseguito presso lo stesso Ateneo la specializzazione in Ortognatodonzia, il Master in Disordini Temporomandibolari e il Master in Ortodonzia Linguale. Ha completato un Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Materiali e delle Strutture e un secondo Dottorato in Scienze Odontostomatologiche. Nel 2019 ha conseguito il Master Universitario di II Livello in Odontoiatria del Sonno.
Nel 2017 ha ricevuto la qualifica di Professore di Scienze Odontostomatologiche e lavora tutt'oggi presso la Scuola di Ortognatodonzia dell'Università di Napoli Federico II.
I suoi interessi clinici sono limitati all’ortognatodonzia. Le sue ricerche sono per lo più focalizzate sulla biocompatibilità dei materiali dentari e sullo realizzazione di scaffold per l’ingegneria dei tessuti.
Ha partecipato ad attività di ricerca presso il Dipartimento di Patologia Molecolare dell’Università di Basilea, Svizzera, e presso il Dipartimento di Odontoiatria dell’Università di Regensburg, Germania. Ha, inoltre, partecipato a numerosi congressi nazionali e internazionali vincendo premi quali il “Robert Frank Award” (2005), lo Unilever Travel Award (2006), il 2° premio all’”IADR Unilever Hatton Award” (2007) e il premio per la migliore comunicazione scientifica al Congresso SIDO 2007.
È membro dal dell’International Association for Dental Research (IADR) e dal 2007 della European Orthodontic Society (EOS) and della Tissue Engineering Internatinal and Regenerative Medicine Society (TERMIS).
Laureato in Medicina e Chirurgia, ha conseguito la specializzazione in Otorinolaringoiatria presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 1972. Dal 1998 al 2006 è stato docente nella Scuola Specializzazione in Otorinolaringoiatria e della Scuola di Scienze Infermieristiche presso l'Università degli Studi di Bari.
Dal 2014 è Primario Emerito della U.O.C. di Otorinolaringoiatria presso l'ASL Ospedale "Vito Fazzi" di Lecce. Negli anni ha acquisito particolare esperienza nella chirurgia dell'orecchio medio, nella roncochirurgia e nella chirurgia per le patologie oncologiche del distretto testa-collo.
Dal 1997 al 2006 è stato Presidente del Comitato Etico dell'AUSL LE/1. Dal maggio 2000 al maggio 2002 ha ricoperto la carica di Presidente Nazionale dell'AOOI (Associazione Otorinolaringoiatri Ospedalieri Italiani). Dal maggio 2006 al maggio 2007 è stato Presidente nazionale della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-Facciale (SIO) che riunisce circa 3000 specialisti in tutta Italia. Dal settembre 2012 al giugno 2012 è stato Presidente della Societas ORL Latina e dal 2012 coordinatore TTI su "OSAS: Sonnolenza e sicurezza alla guida". Nel febbraio 2017 è stato inserito con la qualifica di Esperto nel gruppo di lavoro Commissione OSA della Regione Puglia.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche specialistiche nazionali ed internazionali, si è particolarmente interessato di problematiche cliniche in ambito Audiologico, Otologico e OSAS. Nell'ultimo triennio ha partecipato come relatore e docente a circa 80 Congressi e Corsi di aggiornamento.
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1981 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha conseguito presso lo stesso Ateneo la specializzazione in Neurologia nel 1985. Dal 2002 al 2003 è stato Professore a contratto presso l'Università degli Studi di Palermo. Dal 1995 è Responsabile del "Centro per lo Studio del Sonno e dei Suoi Disturbi" presso l'IRCCS Associazione Oasi Maria SS. Onlus, Troina (EN); dal 2000 è Direttore dell U.O. Complessa di Neurologia per l'Involuzione Cerebrale e dal 2017 Direttore Scientifico presso la stessa struttura.
Presidente in carica dell'Associazione Scientifica Italiana per la Ricerca e l'Educazione nella Medicina del Sonno (Assirem), è stato Consigliere e Presidente dell'Associazione Italiana di Medicina del Sonno (AIMS) e di altre società scientifiche nazionali ed internazionali. È stato membro della Commissione Tecnica per la Ricerca Sanitaria della Regione Sicilia (D.A. n.1603 del 12/09/2018) e del Gruppo di Lavoro per la definizione del "Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale nell'ambito della Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno" (23-04-2019). Nel 2019 è stato Presidente del Comitato Etico IRCCS Sicilia.
Laureata con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2012 presso l'Università di Bologna, ha conseguito la specializzazione in Ortognatodonzia presso l'Università degli Studi di Brescia nel 2017. Nel 2019 ha conseguito il Master Universitario di II Livello in Odontoiatria del Sonno.
Dal 2013 frequenta il reparto di Ortognatodonzia dell'Università di Bologna svolgendo attività clinica e di ricerca in ambito ortodontico e dei disturbi respiratori del sonno.
È collaboratrice a contratto presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell'Università di Bologna.
Coautrice di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e contributi a convegni nazionali, esercita la libera professione occupandosi di Ortodonzia in modo esclusivo.
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Siena nel 1998, ha conseguito nel 2002 un dottorato di ricerca in Medicina del Sonno presso l'Università di Bologna e nel 2004 la specializzazione in Neurofisiopatologia presso l'Università di Siena. Ha ottenuto il titolo di Esperto in Medicina del Sonno (AIMS) nel 2003.
È docente dal 2000 al Corso di Laurea in Tecnico di Neurofisiopatologia presso l'Università di Siena e dal 2007 all'Università degli Studi Milano-Bicocca.
Dal 2010 è la responsabile del Centro di Medicina del Sonno presso l'Istituto Auxologico Italiano - Ospedale San Luca di Milano.
Autrice di numerose pubblicazioni, svolge attività di Reviewer per diverse riviste internazionali ed è stata membro del Writing Commitee per la stesura di "2007 Guidelines for the management of patients with obstructive sleep apnea and arteria hypertension" della European Society of Hypertension.
È membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Medicina del Sonno (AIMS) dall'ottobre 2012.
Ha conseguito il Master di II livello in Implantologia nel 2007 e il Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia e genetica delle Malattie Metaboliche nel 2010.
Presidente del Master in dolore orofacciale, malattie temporomandibolari e malattie del sonno presso Università degli Studi di Parma dal 2015, ha avuto un contratto libero-professionale presso Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma con specifico incarico per la terapia odontoiatrica della sleep apnea dal 2007 al 2015.
Ricercatore a Tempo Determinato e Professore Aggregato presso Università degli Studi di Parma, è Full member dell’European Academy of Craniomandibular Disorders (EACD), Socio e Membro del CD SIMSO (Società Italiana Medicina del Sonno Odontoiatrica).
Esperto in Dental Sleep Medicine Accreditato da SIMSO.
Laureata con lode in Medicina e Chirurgia all'Università Sapienza di Roma nel 1997, si specializza presso lo stesso Ateneo in Neuropsichiatria Infantile nel 2002. Consegue il Dottorato in Scienze Pediatriche presso l’università Sapienza nel 2010. Nel 2003/2004 fa parte del gruppo di ricerca sul sonno, apprendimento e ritardo mentale presso Oasi (dipartimento di neurologia, centro di ricerca sul sonno, IRCCS di Troina); dal 2006 al 2010 è borsista per ricerche finalizzate allo studio del sonno presso il centro disturbi del sonno (dip. Pediatria, S Andrea) e nel 2010-11 presso la TIP (dip. Pediatria, Policlinico Umberto I). Dal 2005-13 in periodi non continuativi presta attività di consulenza presso diversi reparti del S. Andrea (Centro dei disturbi del sonno, dip. di NPI, dip. di Pediatria) e del policlinico Umberto I (TIP). Nel 2009-13 consulenza anche al S Raffaele, sempre a Roma. Dal 2013 svolge attività assistenziale dapprima presso il neurocentro epilessia e disturbi del sonno di Lugano e, dal giugno 2015 anche presso il dipartimento di pediatria dell’ospedale S Giovanni di Bellinzona.
Membro di società scientifiche per lo studio del sonno, collabora con società scientifiche (ERS) e centri ospedalieri/università (Adelaide, Australia, Madrid, Spagna, Louisville, USA). Revisore di numerose riviste, ha partecipato a 7 progetti: 5 finanziati dalla Università Sapienza, 1 dalla Swiss National Foundation e dell’ultimo -un progetto locale della Citta di Lugano- è principal investigator. Tutti i progetti appaiono principalmente finalizzati allo studio del sonno e della polisonnografia.
Laureata con lode in Scienze Biomediche nel 1980 e in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1984, si è specializzata nel 1991 in Ortodonzia e da allora è responsabile del Settore di "Disordini temporomandibolari e dolore oro facciali" presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche dell'Università di Napoli Federico II. Dal 2001 è Professore Associato di Gnatologia clinica presso lo stesso Ateneo, Direttore della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia e Direttore del Master di II livello sui Disordini Temporomandibolari e Dolore oro facciale. Dal 2018 è Professore Ordinario e nello stesso hanno le è stata conferita la Laurea Honoris Causa dall'Università di Malmo.
È autrice di oltre 100 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali. Dal 2007 è Associate Editor dell'European Journal of Oral Sciences e dal 2008 del Journal of Oral Rehabilitation. Dal 2018 è Editor in chief dell'Orthodontic and Craniofacial Research. È stata inoltre relatrice in corsi e congressi nazionali ed internazionali. Ha partecipato come ricercatore nel 2000 e nel 2001 a progetti PRIN e nel 2003 è stata coordinatore nazionale di un progetto PRIN. Coeditore di 1 testo e Coautrice di 8 libri a stampa internazionale e di 7 a stampa nazionale.
Presidente dell'EACD nel 2010, Presidente sezione Neuroscience dell'IADR nel 2011, Presidente della SIDA nel 2012-2013 e Presidente dell'RCD/TMD International Consortium Network dell'International Association of Dental Research nel 2013-2014. Dal 2016 è Membro dell'Angle Society. È Visiting Professor e Componente di progetti di ricerca con le Università di Aarhus, ACTA Amsterdam, Alberta, Buffalo, Copenhagen, Leuven, Malmo, Utrecht, Zurigo, Dunedin e Toronto
Ha conseguito il Certificato di Eccellenza Clinica in Ortodonzia a livello italiano (IBO) nel 2004 ed Europeo (EBO) nel 2005.
Laureata con lode in Medicina e Chirurgia nel 1982 e specializzata in Neurologia presso l'Università degli Studi di Bologna nel 1986, è Dirigente Medico con incarico professionale specialistico presso l'U.O.C. di Neurologia dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna. È Responsabile clinico del Centro Multidisciplinare di Medicina del Sonno (riconosciuto AIMS) e del Laboratorio di Medicina del Sonno e Polisonnografia della U.O.; coordina le attività cliniche e strumentali fornite ai pazienti con Disturbi del Sonno.
Nel 1984 ha partecipato all'American Board of Sleep Medicina (Columbus, Ohio USA) ottenendo la certificazione in the Specialty of Sleep Medicine. Nel 2002 ha conseguito la qualifica di Esperto in Disturbi del Sonno riconosciuta dall'Associazione Italiana di Medicina del Sonno (AIMS).
È responsabile del "Percorso OSAS", percorso diagnostico-terapeutico multidisciplinare (con specialisti Pneumologie, Otorinolaringoiatri, chirurghi Maxillo-Facciali, chirurghi dell'Obesità) per il paziente con Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno dell'AOU S.Orsola-Malpighi.
Svolge attività di Consulenza Neurologica presso i Reparti del Policlinico per la valutazione dei pazienti ricoverati con problematiche neurologiche acute o croniche. Partecipa ai Progetti Aziendali sulle Malattie Cerebrovascolari: "Percorso per la Trombolisi Endovenosa nel paziente con Ictus Ischemico" e "Fast Track TIA". Riveste il ruolo di Neurologo eleggibile in Commissione per l'Accertamento di morte cerebrale nel Policlinico S.Orsola-Malpighi.
È membro della Commissione Didattica dell'AIMS e docente del Corso Residenziale AIMS che si svolge annualmente a Bertinoro (FC) su "Disturbi del sonno nell'adulto e nel bambino".
È membro della Commissione Sonnolenza e Trasporti dell'AIMS.
Autrice di 50 pubblicazioni scientifiche peer-reviewed referenziate su PubMed, di 15 capitoli di libri e di oltre 50 abstracts/short papers per congressi internazionali pubblicati su riviste, libri, atti di congressi in lingua inglese.
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Pavia nel 1984, ha conseguito la specializzazione in Pediatria Preventiva e Puericoltura presso lo stesso Ateneo nel 1988 e la specializzazione in Pediatria presso l'Università degli Studi di Milano nel 1991.
Dal 1994 svolge attività clinica presso l'U.O. di Pneumologia Pediatrica e di Malattie Respiratorie del Sonno dell'Ospedale di Circolo Fondazione Macchi - ASST Settelenghi di Varese e collabora con Otorinolaringoiatri, Odontoiatri, Cardiologi e Pneumologi per la gestione di casi pediatrici pneumologici. Ha organizzato l'Ambulatorio Multidisciplinare per disturbi respiratori per la gestione di Pazienti Pneumologici complessi.
Svolge attività didattica nei corsi di Laurea di Medicina e Chirurgia, nella Scuola di Specializzazione in Pediatria, Ortodonzia, Scienze Infermieristiche, Ostetriche e di Odontoiatria. È Ricercatore confermato presso l'Università degli Studi dell'Insubria, sede di Varese.
Ha organizzato in collaborazione con l'U.O. di Formazione dell'Ospedale di Circolo di Varese numerosi congressi tra cui il congresso nazionale su ALTE e SIDS di Varese. Ha partecipato, in qualità di responsabile del Centro di Sperimentazione per la SIDS di Regione Lombardia, alla stesura delle Linee Guida per la gestione dei casi SIDS, alla realizzazione di campagne formative in lingua italiana e in 5 lingue straniere sui consigli per ridurre il rischio di SIDS. Ha partecipato al Gruppo di lavoro della Società Italiana di Pediatria (SIP) per la stesura delle Linee Guida Nazionali per la gestione dei casi ALTE, pubblicate nel sito dell'Istituto Superiore di Sanità. Collabora al Progetto Life sulla correlazione dei fattori di rischio ambientale e DRS in collaborazione con l'Università di Parma.
Ha partecipato a numerosi congressi medici nazionali ed internazionali e ha pubblicato numerosi articoli scientifici. È membro di diverse Società Scientifiche (ATS, ERS, SIP, SIMR, SIAIP, MDRS, AIMS).
Laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università La Sapienza di Roma nel 1975, ha conseguito presso lo stesso Ateneo la specializzazione in Anestesiologia e Rianimazione nel 1878 e in Odontostomatologia presso l'Università degli Studi di Genova nel 1987.
Dal 1988 si occupa in via prevalente, nell'ambito della specialità odontoiatrica, di problematiche gnatologiche e dal 1992 utilizza dispositivi di avanzamento mandibolare in pazienti roncopatici.
Professore a contratto per lo svolgimento del Corso Integrato "Il sistema cranio-sacrale" nell'ambito della Disciplina Anatomia del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, Università degli Studi di Siena, dall'anno accademico 2000 fino al 2013.
Ha partecipato nel 2005 alla costituzione dell’Istituto Italiano di Roncologia di cui è direttore scientifico e dell’Associazione R.O.M.S.A. per il trattamento gnatologico dei pazienti roncopatici.
Socio dell’Associazione Italiana Medicina del Sonno (A.I.M.S.) dal 2006.
Dal 2013 al 2017 è stato Vice Presidente della S.I.M.S.O. (Società Italiana di Medicina del Sonno in Odontoiatria) e delegato della S.I.M.S.O. al Tavolo Tecnico Intersocietario "Sonnolenza e sicurezza nei pazienti OSAS"
Da ottobre 2015 è consigliere nel direttivo A.I.M.S.
Dal 2016 è delegato AIMS in ASSIREM
Nel 2016 ha conseguito diploma in Master II in Medicina del Sonno presso l’Università degli Studi di Bologna.
Da gennaio 2017 è delegato A.I.M.S. nel tavolo tecnico della Regione Lazio per la definizione del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per le OSA.
Laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 1987 presso l'Università di Firenze, ha conseguito presso lo stesso Ateneo la specializzazione in Tisiologia e Malattie dell'Apparato Respiratorio nel 1991 e il Dottorato di ricerca (PhD) in Scienze Biomediche, con indirizzo in Pneumologia, presso la Faculté de Medicine - Université Catholique de Louvain (Belgio) nel 1995. Ha conseguito la qualifica di Esperto in Medicina del Sonno AIMS nel 2011 e quella di Medico Esperto nella gestione del paziente OSAS nel 2017 presso il Centro Studi Società Italiana di Pneumologia (SIP/IRS). Ha frequentato il Master di II livello in Pneumologia Interventistica presso l'Università di Firenze nel 2015-2016.
Dal 2001 è Dipendente a tempo pieno ed indeterminato presso l'Azienda USL Toscana Centro di Firenze - Unità Operativa Complessa di Pneumologia. Ha lavorato presso struttura privata IRCCS S. Maria agli Ulivi (FI) di riabilitazione respiratoria ove ha creato il primo Centro in Toscana per la Diagnosi e Cura dei Disturbi Respiratori nel sonno.
In materia di salute pubblica, ha collaborato con Istituzioni dell'Unione Europea, il Ministero della Salute della Repubblica Italiana e con l'Amministrazione Sanitaria della Regione Toscana, avendo firmato: i documenti presentati dall'Alta Commissione dei Trasporti della CE a supporto della richiesta di inserimento dell'apnea ostruttiva nel sonno tra i requisiti fisici e psichici (allegato III della Direttiva 91/439/CEE), le classi di rischio per incidente stradale per i soggetti con apnea ostruttiva nel sonno approvate dal COMLAS e le linee di indirizzo del Ministero della Salute "La Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno (OSAS).
Svolge da anni attività didattica, quale Professore a contratto per l'insegnamento della "Riabilitazione Respiratoria" e dei "Disturbi respiratori nel sonno" presso la Scuola di Specializzazione in Malattie Apparato Respiratorio dell'Università di Firenze.
Chairperson e autore di comunicazioni in oltre 200 congressi nazionali ed internazionali, è stato componente di comitati scientifici in congressi nazionali e Autore di numerosi articoli divulgativi pubblicati in riviste nazionali ed internazionali. Fa parte di commissioni o gruppi di lavoro quali la SIP/IRS, SiMER, AIPO, AIMS.
Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l'Università degli Studi di Pisa e specializzata in Ortognatodonzia presso l'Università degli Studi di Siena nel 2005, negli anni della specializzazione ha frequentato il reparto di Ortodonzia del Sonno coordinato dalla dott.ssa Francesca Vasini seguendo i pazienti Osas inviati per effettuare trattamenti ortodontici con dispositivi di avanzamento mandibolare finalizzati alla risoluzione dei problemi respiratori.
Dal 2014 è Docente di Ortognatodonzia presso la scuola di formazione ASO (Assistente di Studio Odontoiatrico) di Lucca.
Nel Dicembre 2014 ha frequentato ad Anversa il reparto diretto dal prof. Braem per quanto riguarda l'odontoiatria del sonno seguendo i pazienti Osas ed il reparto del prof Olivier Van der Veken seguendo direttamente i pazienti in sala operatoria durante Sleep Endoscopy.
Nel 2012 ha partecipato al "Corso di certificazione SomnoDent" in disturbi respiratori in sonno del Prof. L. Levrini e nel 2015 al "Corso di Certificazione in Dental Sleep Medicine" di Bertinoro.
Dal 2015 a oggi effettua regolarmente stage di aggiornamento presso il Centro di Medicina del Sonno ad indirizzo respiratorio della Fondazione S. Maugeri, I.R.C.C.S., Istituto Scientifico di Veruno (Responsabile Scientifico Dott. Alberto Braghiroli).
È iscritta a diverse associazioni: Associazione Italiana Specialisti Ortodonzia (ASIO), Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI), Società Italiana Medicina del Sonno Odontoiatrica (SIMSO), Associazione Italiana Medicina del Sonno (AIMS), European Academy of Dental Sleep Medicine (EADSM).
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1985 presso l'Università di Bologna, ha conseguito presso lo stesso Ateneo la specializzazione in Otorinolaringoiatria nel 1989. Medico specialista ORL qualificato in Disturbi Respiratori Ostruttivi del Sonno, è Dirigente Medico di I livello e Responsabile del Percorso Diagnostico-Terapeutico OSAS presso la Clinica ORL dell'Università di Bologna, Policlinico S.Orsola-Malpighi. È Professore a Contratto presso la Scuola di Specializzazione in ORL dello stesso Ateneo dall’anno Accademico 1997-98 a tutt’oggi.
Ha frequentato Corsi di perfezionamento negli Stati Uniti, Germania, Austria, Spagna, Belgio, Francia, e Italia sulla roncochirurgia, la chirurgia dei tumori della testa e del collo, la chirurgia della tiroide, la chirurgia endoscopica del naso e dei seni paranasali. Ha eseguito oltre 1000 interventi chirurgici in pazienti affetti da OSAS.
E’ socio della SIO (Società Italiana di Otorinolaringoiatria), della SIR (Società italiana di Rinologia) e dell'AIMS (Associazione Italiana di Medicina del Sonno).
E’ co-Direttore della Commissione SIO per per il percorso formativo dello Specialista ORL competente in Disturbi Ostruttivi nel Sonno, Membro della Commissione Europea per le Linee Guida sulla Seep Endoscopy (DISE EUROPEAN POSITION PAPER) e della Commissione Regionale Emilia-Romagna per le Linee Guida nell’OSAS.
Relatore in 40 Corsi o Congressi sia in Italia che all’Estero, è docente al Corso Residenziale AIMS di Bertinoro dal 2001 ad oggi e Relatore ai Congressi Nazionali dell'AIMS dal 2002. Docente nei Corsi Monotematici della SIO, ha organizzato e diretto 3 Corsi Nazionali con Chirurgia in Diretta sulla terapia dell’OSAS e ha co-organizzato il Congresso Mondiale della ISSS (International Sleep Surgery Society) nel 2012.
E’ Autore di oltre 200 lavori scientifici pubblicati su Atti di Congressi, Relazioni Ufficiali, Riviste Nazionali e Internazionali. E stato co-autore delle Linee Guida per la Roncochirurgia emanate nel 2008 dalla SIO.
Laureata con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l'Università di Bologna nel 2009, si specializza con lode in Ortognatodonzia nel 2014 presso l'Università Federico II di Napoli e ha conseguito il Master di II livello in Odontoiatria del Sonno dell'Università di Bologna.
Si occupa in modo esclusivo di Ortodonzia e di Disturbi Respiratori del Sonno, argomento dei due studi sperimentali eseguiti in occasione della tesi di laurea e specializzazione.
È collaboratrice a contratto dell'Università di Bologna presso il reparto di Ortodonzia, dove si occupa della pratica clinica e della ricerca nell'ambito della terapia della Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno.
Ha avviato collaborazioni multidisciplinari con diversi otorinolaringoiatri e medici specialistici inerenti il trattamento dei Disturbi Respiratori del Sonno.
È docente al corso di formazione continua e integrata per il Medico qualificato in Disturbi Respiratori Ostruttivi del Sonno (EOS-DRS) dal 2016 e coautrice di pubblicazioni, poster e comunicazioni scientifiche a livello nazionale e internazionale.
Laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Bologna nel 1997, ha conseguito nel 2001 il Diploma di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Respiratorio e Tisiologia presso la stessa Università. Ha conseguito il Master Universitario di II Livello in Medicina del Sonno presso l'Università di Bologna nel 2016.
Dal 2002 ad oggi è Dirigente Medico di I livello, U.O Pneumologia e TI Respiratoria e Referente della U.O dei disturbi respiratori nel sonno presso il Policlinico S.Orsola-Malpighi.
È Docente presso la Scuola di Malattie dell'apparato respiratorio di Bologna anno III a partire dall'anno accademico 2015.
Ha partecipato a numerosi congressi, seminari e corsi di aggiornamento inerenti la Medicina del Sonno ed ha conseguito il certificato di "Medico Esperto nella gestione dei pazienti affetti da OSAS" rilasciato dal Centro Studi della Società Italiana di Pneumologia a Firenze nel 2017. Relatore in numerosi congressi e convegni, è coautore di diverse pubblicazioni scientifiche.
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Roma "La Sapienza" nel 1990, ha conseguito presso la stessa Università la Specializzazione in Odontostomatologia nel 1993. Nel 1997 si è specializzato in Ortognatodonzia presso l'Università di Ferrara e ha conseguito il Diploma di Master Universitario di II Livello su "Diagnosi e Terapia del Russamento e delle Apnee nel sonno" presso l'Università di Roma "La Sapienza" nel 2017.
Nel 2010 ha partecipato al corso perfezionamento SIDO (Società Italiana di Ortognatodonzia) di A. Lowe "Ortodonzia e respirazione orale, russamento, apnee notturne: soluzioni interdisciplinari". Nel 2013 ha partecipato al corso di perfezionamento SIMSO di S. Schwarting "Russamento ed Apnee notturne in odontoiatria". Ha partecipato nel 2016 al XX Corso residenziale AIMS di Bertinoro - basale ed avanzato DRS2 nel 2016 e al XXII corso avanzato nel 2018.
È iscritto alla SIDO dal 1991, alla SIMSO dal 2011 e all'AIMS dal 2016.
Laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 1978 presso la Scuola Superiore di Studi Universitari di Pisa, ha conseguito presso lo stesso Ateneo la specializzazione in Otorinolaringoiatria nel 1981, in Audiologia presso l'Università di Firenze nel 1985 e nel 1989 in Neurologia presso l'Università di Ferrara. Nel 1980 ha ottenuto l'Idoneità Nazionale di Ricercatore Universitario (I° tornata) e nel 1990 l'Idoneità Nazionale Primario ORL. Nel 2012 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale Seconda Fascia ORL.
Membro dello staff della Divisione ORL dell'Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì; vice-direttore del Servizio di Neurofisiopatologia dell'Ospedale Bufalini di Cesena; vice-direttore della Divisone ORL, direttore dell'Unità Op. Audiovestibologia e direttore del Modulo Audiovestibologia dell'Ospedale Maggiore di Bologna. Oggi è Direttore del Dipartimento di Chirurgia speciale della testa, sezione di Otorinolaringoiatria e della sezione di Stomatologia e Chirurgia Orale dell'Unità GB Morgagni, Ospedale L. Pierantoni di Forlì.
Professore di Clinica Maxillo-Facciale (SDB Surgery) dell'Università di Parma, Professore di Chirurgia della Roncopatia dell'Università di Pavia, Consultant della Clinica Neurologica di Bologna (Sleep Surgery).
Ha conseguito la qualifica AIMS di Medico Esperto in Medicina del Sonno ed è Board dell'AIMS Joint Comitee for SDB Surgery.
È stato Presidente della Società Italiana di ORL Geriatria, Presidente dell'Associazione Italiana Otorinolaringoiatri Ospedalieri (AOOI) e Vice presidente del Collegio di Direzione ASL di Forlì. Presidente della Società Italiana di Otorinolaringoiatria (SIO) nel 2018.
Autore di 132 pubblicazioni scientifiche, ha partecipato numerosi congressi ed è stato 14 volte Chairman in Congressi nazionali e Internazionali chirurgia del russamento e delle apnee (Roncochirurgia).