Presentazione

Il Master in Economia della Cooperazione MUEC è un Master Universitario di I livello proposto congiuntamente dai Dipartimenti di Scienze Economiche e di Scienze Aziendali e attivato presso la Scuola di Economia e Management dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna (sede di Bologna).

Promosso con la collaborazione e il supporto organizzativo di AICCON (Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit) e attivato con la collaborazione della Fondazione Alma Mater, il Master è sostenuto dall’Alleanza delle Cooperative Italiane (ACI) e dalle tre “storiche” Associazioni di rappresentanza, assistenza e tutela del Movimento Cooperativo che la compongono (Associazione Generale delle Cooperative Italiane - A.G.C.I.; Confederazione delle Cooperative Italiane - Confcooperative; Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue - Legacoop).

Il Corso si tiene sotto la Direzione del Prof. Flavio Delbono, Professore Ordinario di Economia Politica nel Dipartimento di Scienze Economiche (DSE) della Scuola stessa. 

Il Master viene regolarmente istituito, attivato e svolto dall’anno accademico 2002 – 2003. Considerando anche i sei cicli precedentemente svolti come Corso il Perfezionamento (1996 – 2002), con l’anno accademico 2021 – 2022 il Corso raggiunge il traguardo della ventiseiesima edizione.