Il Master

Primo percorso post laurea in Italia nel campo della ricerca sul sonno, il Master forma esperti in grado di conoscere i meccanismi fisiologici, biochimici e genetici del sonno e trattare le patologie ad esso correlate.

Almeno un terzo dei pazienti che afferiscono all'ambulatorio del medico di medicina generale presentano un disturbo del sonno; a fronte di questo dato, solo poco ore di insegnamento sono riservate al sonno nei piani didattici delle università italiane.

Il primo Master in "Medicina del sonno" in Italia non poteva non nascere a Bologna, sulle basi di una storica tradizione di eccellenza nella ricerca sul sonno legata alle scuole di Neurologia del prof. Elio Lugaresi, di Fisiologia del prof. Pierluigi Parmeggiani e di Psicologia del prof. Marino Bosinelli.

Il Master, che nell'anno accademico 2023/2024 giunge alla sua undicesima edizione, è organizzato dall'Università di Bologna in collaborazione con altre sedi di eccellenza per la medicina del sonno, come l'Università di Parma, l'Università di Udine e l'Università Vita-Salute San Raffaele.

Destinatari del percorso formativo sono tutti coloro che, nell’attività assistenziale o di ricerca, si confrontano quotidianamente con le problematiche legate al sonno e ai suoi disturbi.

L'obiettivo, infatti, è formare esperti in grado di affrontare quelle patologie di rilevante impatto epidemiologico e socio-economico elencate nell’International Classification of Sleep Disorder (ICSD-3). Fra queste, l’insonnia, i disordini del ritmo sonno-veglia, i disturbi del respiro nel sonno, le parasonnie e l’eccessiva sonnolenza diurna.

DIRETTORE: ROBERTO AMICI

Professore associato di Fisiologia - Dipartimento di Scienze biomediche e neuromotorie, Università di Bologna
Presidente della Società Italiana di Ricerca sul Sonno (SIRS) dal 2012 al 2013
Coordinatore della Ricerca di Base dell’Associazione Italiana Medicina del Sonno (AIMS) dal 2013 al 2018
Vice-Presidente della European Sleep Research Society (ESRS) dal 2006 al 2010
Coordinatore dello “European Union” Committee della ESRS dal 2011 al 2018

COMITATO SCIENTIFICO

Roberto Amici, Matteo Cerri, Carlo Cipolli, Fabio Cirignotta, Pietro Cortelli, Luigi Ferini Strambi, Raffaele Ferri, Gian Luigi Gigli, Raffaele Manni, Claudio Marchetti, Vincenzo Natale, Stefano Nava, Liborio Parrino, Claudio Vicini, Giuseppe Plazzi, Federica Provini, Alessandro Silvani, Giovanni Zamboni Gruppioni, Giovanna Zoccoli, Marco Zucconi, Michela Mazzetti, Marco Luppi

CON IL PATROCINIO DI:

AIMS - ASSOCIAZIONE ITALIANA DI MEDICINA DEL SONNO

SIMSO - SOCIETÀ ITALIANA MEDICINA DEL SONNO ODONTOIATRICA

SIN - SOCIETÀ ITALIANA DI NEUROLOGIA